Tappo scarico posteriore olio del cambio
-
Tappo scarico posteriore olio del cambio
Buongiorno,
vorrei cambiare l'olio cambio/differenziale;
come si può svitare la vite posteriore di scarico?
la mia è una prima serie, e la brugola da 14mm non entra,dato che sbatte contro il telaietto, essendoci pochissimi centimetri di "luce"
un saluto e grazie!
martino
vorrei cambiare l'olio cambio/differenziale;
come si può svitare la vite posteriore di scarico?
la mia è una prima serie, e la brugola da 14mm non entra,dato che sbatte contro il telaietto, essendoci pochissimi centimetri di "luce"
un saluto e grazie!
martino
Re: Tappo scarico posteriore olio del cambio
Anche io ho una prima serie, ma non ricordo di aver avuto questo problema.Comunque nei negozi di forniture per autofficine puoi trovare di sicuro la chiave che ti occorre.
-
grazie della risposta.
Ricordi di aver sicuramente svitato anche la vite laterale posteriore che dico io?
il problema è che la lunghezza (L1 nella foto) delle brugole da 14mm è sempre eccessiva e non entra

grazie,
un saluto
Ricordi di aver sicuramente svitato anche la vite laterale posteriore che dico io?
il problema è che la lunghezza (L1 nella foto) delle brugole da 14mm è sempre eccessiva e non entra

grazie,
un saluto
Assolutamente si. Ho due prima serie: Una HF e una 2C e non ho mai avuto problemi.I due tappi sono ad altezze differenti l'uno dall'altro. Una soluzione potrebbe essere quella di segare via un pezzetto di brugola.
-
Confermo che e' un problema frequente sulle Fulvie S1: con la smerigliatrice angolare si sega un pezzo di brugola da 14 e su questa si mette una chiave a stella della misura giusta. Ciao, Andrea
Andrea N.
-
Grazie infinite ad entrambi.
Martino
Martino
Vero quello scritto da Andrea. Io non ci avevo mai fatto caso, perchè non ho il ponte e per queste cose vado nell'officina di un amico, che me lo fa usare.Anche la chiave che adopero non è la brugola tradizionale, ma un attrezzo con poco spessore in altezza.. Io poi uso anche un altro accorgimento: Se non ho guarnizioni nuove avvolgo le vecchie con un paio di giri di teflon, quello usato dagli idraulici, ovviamente nel filetto più esterno.Lo uso anche per il tappo della coppa dell'olio,che tende a spanarsi facilmente. In questo modo serro il tappo moderatamente ed evito il comparire della solita gocciolina.
-
Grazie acca effe;
la dritta del teflon è molto interessante.
Nel frattempo ho ordinato per pochi soldi una brugola da fare a fette per svitare il tappo del cambio differenziale; ha anche un innesto angolare che permette l'utilizzo fino a 35 gradi di inclinazione (dicono), magari prima di segarla con la smerigliatrice posso fare un tentativo (con le dovute attenzioni, dato che se rovino il tappo, sono dolori)
la dritta del teflon è molto interessante.
Nel frattempo ho ordinato per pochi soldi una brugola da fare a fette per svitare il tappo del cambio differenziale; ha anche un innesto angolare che permette l'utilizzo fino a 35 gradi di inclinazione (dicono), magari prima di segarla con la smerigliatrice posso fare un tentativo (con le dovute attenzioni, dato che se rovino il tappo, sono dolori)
Adesso sui due piedi non ricordo che chiave mi avesse dato il mio amico meccanico. Ma l'avevo infilata nel tappo senza nessuna difficoltà.Non era comunque la brugola tradizionale come quella del disegno.