prestazioni del 1.9 jtd: soddisfatti?

Mercatino
Gallery
AngeloPax

prestazioni del 1.9 jtd: soddisfatti?

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Ciao a tutti,
ho letto spesso di prestazioni soddisfacenti in velocità massima, tipo passare spesso i 200 km/h o comunque sostenere andature elevate; la mia Lybra è una 1.9 jtd 110 cv ed ha tutto a posto (debimetro, tagliando ecc.), è vero che dalle mie parti ci sono poche autostrade, ma per portarla a velocità sostenute ce ne vuole.... e già a 180 km/h ho paura di perdere qualche pistone per strada....Precisiamo: non è che non vada bene, è che per farla andare la devi spremere a dovere.
Vorrei chiedervi:
1. E' normale sentire la macchina un pò pigra(sicuramente non è una piuma!)?
2. A che numero di giri la fate arrivare per ottenere queste velocità?
3. La velocità massima la raggiungete in 4° o in 5°?
4. Avete mai provato lo 0-100 km/h in quanti secondi lo fate?

Io mi sento a piedi!!

Ciaociao
AngeloPax
Tito

Re: prestazioni del 1.9 jtd: soddisfatti?

Messaggio da leggere da Tito »

Io ho la 116 cav., ha una buona ripresa e scatto, della veloc. max devo dire che quando sto a 160 sto' bene ma se gli voglio tirare il collo arrivo e supero i 200.
L'unico neo secondo il mio parere e' il rapporto del cambio, della quinta marcia che non e' adatto, troppo demoltiplicato, forse e' piu' adatto al 2.4, cioe' dalla quarta alla quinta si sente quasi un buco, una assenza

Ovviamente il tutto e' soggettivo, ma per il resto sono molto soddisfatto
ippo105

Messaggio da leggere da ippo105 »

anchi'io ho la 116 cv e ne sono soddisfattissimo, la velocità massima a cui sono arrivato e quasi 215 km orari e l'ho raggiunta senza tanti problemi, non noto però il buco di cui parla tito, solitamente tiro la quarta marcia fino a 100/110 km orari e quando inserisco la quinta non mi sembra che il motore perda tanto anzi se accelero a fondo va via che è un piacere, certo avere il cambio a 6 marce sarebbe stupendo con la quinta ancora di potenza e la sesta per viaggiare a 160/170 orari a 3000 giri. comunque la 110 cavalli oltre alla mancanza dei sei cavalli, che comunque si fanno sentire, non ha i condotti della turbina a geometria variabile e questo in accelerazione influisce molto mentre è quasi ininfluente per la velocità massima. un consiglio che dò a tutti è di provare a usare un olio totalmente sintetico per il motore, io ho già messo per la seconda volta l'elf solaris 5w30 e vi assicuro che il motore e più pronto a salire di giri e la turbina viene lubrificata meglio in ogni condizione.
benny662wx

Messaggio da leggere da benny662wx »

Cosa intendi con "non ha i condotti della turbina a geometria variabile..."?

Tutte le 1.9 Jtd (105, 110, 115 hp) hanno la stessa identica Garrett con geometria variabile.

Ciao.
salvo

Messaggio da leggere da salvo »

Mi è capitato che la macchina quando parto tende e non prendere i giri e per partire devo accelerare un pò, senò muore! normale? (il motore ha 17.000 km)
ippo105

solo la 116cv ha i condotti a geometria variabile, nella 105 e nellla 110 sono fissi.
ippo105

non sò quale possa essere la causa ma ti assicuro che non è normale.
Valerio Vanni

Messaggio da leggere da Valerio Vanni »

>L'unico neo secondo il mio parere e' il rapporto del cambio, della quinta marcia che
>non e' adatto, troppo demoltiplicato, forse e' piu' adatto al 2.4, cioe' dalla quarta
>alla quinta si sente quasi un buco, una assenza

Non ho capito: stai dicendo che la quinta è troppo lunga rispetto alla quarta?
graziano

Messaggio da leggere da graziano »

Ciao amici, bhè la lybra non è un auto da corsa però io sono riuscito a fargli prendere come velocità max 220km/h a 4700giri/m.
Però secondo il mio punto di vista la lancia doveva montare un cambio con dei rapporti più lunghi e dare al motore più cavalli (115cv sono ridicoli) almeno un 130cv per dare quell'tocco in più alla lybra.
Saluti graziano

P.s lybra 1.9 jtd 115cv anno 04
Cucciolo

Messaggio da leggere da Cucciolo »

Salve amici io ho una leona 1.9 jtd s.w da 105 cw del 2000 e vi diro' che è molto frizzante,un salutone alla piazza
Rispondi

Torna a “Lybra”