Trasduttore temperatura OLIO Fulvia
Trasduttore temperatura OLIO Fulvia
Qualcuno saprebbe cosa chiedere ad un normale ricambista in merito al "bulbo" della temperatura olio che va sullo zoccolo del filtro olio.
Grazie
Grazie
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Re: Trasduttore temperatura OLIO Fulvia
Penso che dovrai chiedere un bulbo per strumento Veglia,mostrando il tuo, per avere la giusta misura della filettatura.
Mi serve il particolare n.9
- Allegati
-
- tav.18_fulvia.jpg (211.67 KiB) Visto 707 volte
Ma può essere questo:
http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-tempe ... 565ecc46ca
http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-tempe ... 565ecc46ca
-
Non vorrei sbagliarmi (è passato qualche anno) ma quando ho dovuto cambiare il mio, il meccanico ne ha montato uno di una vecchia Peugeot...
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
-
ciao Dario,
ho risposto al nuovo utente che ha fatto la stessa domanda oggi.
se è per l'HF, è lo stesso della lancia beta 82240626
fino a poco tempo fa era a catalogo Facet
Ce l'hai il trasduttore vecchio? per riuscire a capire se la filettatura è 10x1,5 (tipo quella del trasduttore pressione olio) o 14x1,5
ho risposto al nuovo utente che ha fatto la stessa domanda oggi.
se è per l'HF, è lo stesso della lancia beta 82240626
fino a poco tempo fa era a catalogo Facet
Ce l'hai il trasduttore vecchio? per riuscire a capire se la filettatura è 10x1,5 (tipo quella del trasduttore pressione olio) o 14x1,5
Dario mi è venuto in mente che sulla mia lo strumento non funzionava, non il sensore,era invece lo strumento,che dopo avere aperto mi sono reso conto della scarsa qualità dello stesso, sono comunque riuscito a ripararlo, l'assicino della lancetta era bloccato perchè non più in asse,sarà stato questo il motivo perchè sulle ufficiali montavano gli strumenti VDO, già sulla 1,3 quello della temperatura olio era meccanico.
Potrai comunque controllare il buon funzionamento dello strumento, collegando il filo del sensore a massa, lo strumento dovrebbe andare a fondo scala.
Potrai comunque controllare il buon funzionamento dello strumento, collegando il filo del sensore a massa, lo strumento dovrebbe andare a fondo scala.
Penso che sia da 10 ed i nuovi codici sono:
82357865 FIAT
7.3267 FACET
82.885 SIDAT
http://www.paone-autoricambi.it/it/rica ... 73267-159/
Ma devo essere certo non tanto per la filettatura quanto per la curva di risposta dell'NTC nel senso che questo "attrezzo" essendo un trasduttore NTC converte la temperatura in una variazione di resistenza.
Quando è freddo la resistenza è dell'ordine del MOHM ed in questo modo lo strumento è a zero, via via che la temperatura sale, la resistenza diminuisce e l'indice incomincia a segnare.
Il caso estremo è mettere a "massa" (resistenza nulla) il filo giallo/nero e l'indice va a fondo scala.
Pertanto è fondamentale che a "tot. gradi", corrisponda quel valore di resistenza tale da far posizionare l'indice sul quel valore di "tot. gradi" !
E' questo secondo me il problema, visto che ogni strumento ha la sua scala e le sue caratteristiche !
82357865 FIAT
7.3267 FACET
82.885 SIDAT
http://www.paone-autoricambi.it/it/rica ... 73267-159/
Ma devo essere certo non tanto per la filettatura quanto per la curva di risposta dell'NTC nel senso che questo "attrezzo" essendo un trasduttore NTC converte la temperatura in una variazione di resistenza.
Quando è freddo la resistenza è dell'ordine del MOHM ed in questo modo lo strumento è a zero, via via che la temperatura sale, la resistenza diminuisce e l'indice incomincia a segnare.
Il caso estremo è mettere a "massa" (resistenza nulla) il filo giallo/nero e l'indice va a fondo scala.
Pertanto è fondamentale che a "tot. gradi", corrisponda quel valore di resistenza tale da far posizionare l'indice sul quel valore di "tot. gradi" !
E' questo secondo me il problema, visto che ogni strumento ha la sua scala e le sue caratteristiche !
Non funziona !
E come detto, mettendo a massa il filo giallo nero l'indice schizza a fondo scala.
Ho provato anche il trasduttore della 1,3 HF ma non va !
A questo punto proverò a shuntare il trasduttore con un resistore variabile (trimmer/potenziometro) e far sì che a freddo l'indice si sposti un po' dalla sua posizione di riposo.
E come detto, mettendo a massa il filo giallo nero l'indice schizza a fondo scala.
Ho provato anche il trasduttore della 1,3 HF ma non va !
A questo punto proverò a shuntare il trasduttore con un resistore variabile (trimmer/potenziometro) e far sì che a freddo l'indice si sposti un po' dalla sua posizione di riposo.
Non so se la cosa possa essere di una qualche utilità: Il mio strumento ha bisogno di una "sveglia".Per far staccare la lancetta dallo zero, quando penso che l'olio stia iniziando ad entrare in temperatura, devo dare dei colpetti allo strumento, o aprire e chiudere lo sportellino del vano portaoggetti, con una certa energia.E questo da sempre. Ho anche ragione di credere che la temperatura segnata sia giusta,facendo un raffronto con quella dell'acqua. Il rapporto fra la temperatura dei due liquidi è simile a quello che riscontravo nelle varie GTI Golf e Peugeot, che usavo quando correvo. Non mi sogno nemmeno di aprire lo strumento per paura di danneggiarlo e il sistema della "sveglia", funziona da ben 15 anni.
Luciano.
Luciano.