lybra con ESP???
lybra con ESP???
Ciao, sono un felice lybrista: la mia leona è una 1600 a benzina con impianto gpl brc.. Risolti i problemi di giovinezza dell'impianto gpl, ora la mia lybra va davvero bene (94.000 km percorsi).
Qualche giorno fa, in citta', in curva con la strada bagnata , ho sentito delle strane vibrazioni.. come quando interviene l'abs.. ho avvertito un inizio di sbandata che si è corretto da solo e l'auto non ha sbandato ed è rimasta in traiettoria. Non mi era mai successo in quasi 7 anni che posseggo la lybra. Dopo ho rifatto la stessa curva piu' volte, con la strada asciutta e non è piu' successo.
Mi chiedo: forse la mia lybra ha l'esp a mia insaputa?
Premetto che sul cruscotto, all'accensione dell'auto, non si accende alcuna spia che faccia pensare a questo dispositivo.
Forse la domanda mia domanda è stupida.. chiedo agli esperti. Grazie e forza Lybra.[size=medium][/size]
Qualche giorno fa, in citta', in curva con la strada bagnata , ho sentito delle strane vibrazioni.. come quando interviene l'abs.. ho avvertito un inizio di sbandata che si è corretto da solo e l'auto non ha sbandato ed è rimasta in traiettoria. Non mi era mai successo in quasi 7 anni che posseggo la lybra. Dopo ho rifatto la stessa curva piu' volte, con la strada asciutta e non è piu' successo.
Mi chiedo: forse la mia lybra ha l'esp a mia insaputa?
Premetto che sul cruscotto, all'accensione dell'auto, non si accende alcuna spia che faccia pensare a questo dispositivo.
Forse la domanda mia domanda è stupida.. chiedo agli esperti. Grazie e forza Lybra.[size=medium][/size]
Re: lybra con ESP???
Se ha l'ESP dovresti avere sul tunnel centrale , vicino al portaspiccioli , il pulsante per disattivare l'ASR (antislittamento).

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
Attenzione Italo. Quel pulsante disattiva solo l'asr mentre l'esp rimane sempre in funzione e non è possibile disattivarlo in alcun modo.
Vero pero' dovrebbe avere ugualmente il tunnel con il pulsante ASR come ha detto Italo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Ciao,
credo che Italo abbia voluto dire che se non è presente quel pulsante non è presente il sistema ESP sull'auto.
E' vero sì che quel pulsante disattiva solo l'antipattinamento (ASR) e non l'ESP, ma l'ASR fa parte dello stesso "pacchetto/sistema" ESP+ASR.
Se si ha l'uno si ha l'altro.
Quindi se "pg1965" non ha quel tasto vuol dire che non ha l'ESP e che quest'ultimo non possa ovviamente essere intervenuto affatto.
Credo invece che nel suo caso sia intervenuto un altro sistema di controllo, ossia l'EBD (Electronic Brake Distribution).
Probabilmente lui in curva avrà frenato (o comunque toccato il freno istintivamente) e sia intervenuto l'EBD che ha evitato la sbandata.
A me è capitata la stessa cosa, ossia sentire la "correzione" della traiettoria" proprio in curva e sul bagnato, non con la Lybra ma con un'altra auto che non aveva l'ESP ma solo ABS+EBD.
Tutti i modelli di Lancia Lybra sono infatti dotati di sistema ABS+EBD che solitamente fanno parte dello stesso sistema.
Cito da Wikipedia:
"EBD- Ripartitore di frenata"
Funzionamento:
Durante la frenata il carico sulle ruote dell’autovettura spesso non è eguale, specie se la decelerazione è elevata; questo può provocare un possibile bloccaggio delle ruote posteriori che essendo più “scariche” hanno una minore aderenza con l’asfalto. Se tale fenomeno dovesse dunque verificarsi porterebbe a una completa mancanza di direzionalità della vettura con conseguente testa-coda. Il ripartitore di frenata evita questo inconveniente, specie in curva, alleggerendo la forza frenante su una o entrambe le ruote posteriori evitandone il bloccaggio. Questa funzione è normalmente presente su vetture dotate di ABS essendo elemento di completezza di tale dispositivo di sicurezza automobilistica.
Saluti,
Max
credo che Italo abbia voluto dire che se non è presente quel pulsante non è presente il sistema ESP sull'auto.
E' vero sì che quel pulsante disattiva solo l'antipattinamento (ASR) e non l'ESP, ma l'ASR fa parte dello stesso "pacchetto/sistema" ESP+ASR.
Se si ha l'uno si ha l'altro.
Quindi se "pg1965" non ha quel tasto vuol dire che non ha l'ESP e che quest'ultimo non possa ovviamente essere intervenuto affatto.
Credo invece che nel suo caso sia intervenuto un altro sistema di controllo, ossia l'EBD (Electronic Brake Distribution).
Probabilmente lui in curva avrà frenato (o comunque toccato il freno istintivamente) e sia intervenuto l'EBD che ha evitato la sbandata.
A me è capitata la stessa cosa, ossia sentire la "correzione" della traiettoria" proprio in curva e sul bagnato, non con la Lybra ma con un'altra auto che non aveva l'ESP ma solo ABS+EBD.
Tutti i modelli di Lancia Lybra sono infatti dotati di sistema ABS+EBD che solitamente fanno parte dello stesso sistema.
Cito da Wikipedia:
"EBD- Ripartitore di frenata"
Funzionamento:
Durante la frenata il carico sulle ruote dell’autovettura spesso non è eguale, specie se la decelerazione è elevata; questo può provocare un possibile bloccaggio delle ruote posteriori che essendo più “scariche” hanno una minore aderenza con l’asfalto. Se tale fenomeno dovesse dunque verificarsi porterebbe a una completa mancanza di direzionalità della vettura con conseguente testa-coda. Il ripartitore di frenata evita questo inconveniente, specie in curva, alleggerendo la forza frenante su una o entrambe le ruote posteriori evitandone il bloccaggio. Questa funzione è normalmente presente su vetture dotate di ABS essendo elemento di completezza di tale dispositivo di sicurezza automobilistica.
Saluti,
Max
Grazie Max per la delucidazione,non mi e' mai capitata una sensazione di guida come il ns amico ma onestamente non sapevo fosse gia' presente l'EBD sulle ns vetture. Ottimo.(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ebd era già presente sulla mia marea del '99 ....... comunque quando interviene l' esp si accende la spia sul cruscotto ..... sperimentato già diverse volte
..

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]
Maxlybra79 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao,
>
> credo che Italo abbia voluto dire che se non è
> presente quel pulsante non è presente il sistema
> ESP sull'auto.
Esatto , ma il cervello ha pensato ASR e la mano ha scritto ESP.....:X
-------------------------------------------------------
> Ciao,
>
> credo che Italo abbia voluto dire che se non è
> presente quel pulsante non è presente il sistema
> ESP sull'auto.
Esatto , ma il cervello ha pensato ASR e la mano ha scritto ESP.....:X
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

-
Confermo con Marco qundo interviene l'ESP lampeggia una spia sul cruscotto e il sistema controlla la sbandata frenando le ruote che hanno perso aderenza e riallineando lo sterzo in traiettoria ovviamente tutto controllato dalla centralina parlo per esperienza personale
(tu)

Lancia Lybra 2.4 jtd 150 cv Emblema 2005
-
Lo sterzo non viene riallineato, ma è solo una sensazione. L'esp interviene solo sui freni e sul carico motore (apertura farfalla, corrente candele, pompa diesel).