malfunzionamento contagiri

Mercatino
Gallery
Gino

malfunzionamento contagiri

Messaggio da leggere da Gino »

Ho una jtd 1900 e da ieri sera mi si sta manifestando un malfunzionamento del contagiri.
In effetti mi capita questo: all'accensione la lancetta del contagiri segna un valore che posso considerare reale e cioè 900 giri/min. poi, alle successive accelerazioni, la stessa lancetta diventa più pigra e si sposta sempre di meno dando valori chiaramente falsi, fino a quando finisce con il rimanere ancorata a zero e non dà proprio più alcuna indicazione per poi far finta di rimuoversi quando cambio marcia e, in ogni caso, continua a non superare i 1000-1200 giri per poi rimettersi di nuovo a zero.
Ho provato a fare un ragionamento semplice: non può trattarsi del sensore di giri perchè, in questo caso, interferirebbe con tutto il funzionamento dell'alimentazione e quindi me ne renderei conto subito ( la leona va benissimo). A questo punto chiedo quindi aiuto agli amici del forum. Mi date una mano a cercare di capire che cosa può essere successo?
Anticipatamente grazie.
AngeloPax

Re: malfunzionamento contagiri

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Ciao Gino,
io ho avuto lo stesso problema ma la mia lancetta poi è morta completamente; credendo che era dovuto al contatto del connettore ho smontato il quadro-strumenti e verificato, ma era tutto a posto; invece, ho notato che dietro ogni lancetta c'era un motorino elettrico con dei piccolissimi ingranaggi, come quelli degli orologi; uno di questi era uscito dalla sua sede ed il tutto non girava più.
Un quadro strumenti nuovo costava la bellezza di 950,00€ (dolore!!!) ma non sopportavo quella lancetta così inerme. Per mia fortuna ne ho trovato uno di 2°mano e glielo ho montato (ma con 27.000 km segnati in più).
Successivamente il quadro-strumenti rotto l'ho fatto riparare (tramite amicizie) da esperti elettronici che scalano i km dalle auto usate; ora funziona ma non mi convince molto e per questo ho preferito lasciare l'altro.
Spero che il tuo quadro abbia magari un altro problema più semplice, non vorrei scoraggiarti, ma.... è un bella rottura!! In bocca al lupo

Angelopax
Peppe 69

Re: malfunzionamento contagiri

Messaggio da leggere da Peppe 69 »

Ho avuto un problema del genere ma riguardava però la lancetta della temperatura dell'acqua; infatti questa oscillava durante la corsa in maniera anomala e comunque sicuramente non rispondente alla realtà (tipo da 90 a 100 in 1 sec.). Insomma la lancetta ballava anziche rimanere stabile.
Presso la Lancia di Mons (Belgio) mi hanno smontato mezza macchina senza trovare il problema e tenendomi la macchina ferma per alcuni giorni, per non tenere conto del fatto che mi hanno rimontato male tutto il cruscotto (ad es. la cassetta del porta carte di credito non chiude più in modo "liscio"). Quando invece mi sono recato in Italia, presso la Lancia di Cagliari, hanno semplicemente aggiunto a costo irrisorio un secondo cavetto di massa.
Problema risolto, conducente felice!

Spero di possa essere d'aiuto.
Rispondi

Torna a “Lybra”