AIUTO, mi sento truffato, cerco consigli

Mercatino
Gallery
Gian Luca 439 MF

AIUTO, mi sento truffato, cerco consigli

Messaggio da leggere da Gian Luca 439 MF »

Ciao ragazzi,

fino a domenica scorsa ero un felice possessore di una Lybra 1.9 multimediale.
Poi sabato notte un deficiente ubriaco a fari spenti ha deciso di portarsi via metà del motore della mia macchina.

Dato che la mia auto varrebbe circa 8.000 € e di danni ne ho almeno 5.000 sto decidendo cosa fare, ho chiesto al mio meccanico di fiducia (trovato da poco purtroppo) di controllare con l'examiner i km.
Ho scoperto che non ne ha fatti 126.000 come indicato dal display ma 198.000.
Io l'ho presa 4 anni fa in un concessionario Lancia !!!!!, all'epoca ne indicava 56.000.
Si può verificare la data in cui è stato manomesso il kilometraggio? Posso fare causa a qualcuno? Ho possibilità?

Sono molto deluso ragazzi,

pensavo di avere a che fare con gente seria,

grazie per l'attenzione,

gian luca
Gennifer

Re: AIUTO, mi sento truffato, cerco consigli

Messaggio da leggere da Gennifer »

Era assicurato?
Gian Luca 439 MF

Il tagliando era scaduto ma non vuol dire niente, io cmq ho chiamato i carabinieri.

La delusione però è per i km falsi.

C'è qualche modo per risalire alla data della modifica?
ippo105

Messaggio da leggere da ippo105 »

non penso ti convenga aggiustare l'auto, il costo è troppo elevato e non sei sicuro che alla fine la tua amata ritorni com'era, anzi è molto difficile. per quanto riguarda i km mettiti il cuore in pace, dopo 4 anni non penso che si possa fare qualcosa, puoi solo evitare il concessionario e fargli cattiva pubblicità, accontentati di questo.
Serpico

Messaggio da leggere da Serpico »

Magari pero' tornaci e diglielo in modo che sappia che tu sai.
Ciao
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Purtroppo la stragrande maggioranza delle auto d'occasione hanno i chilometri scaricati, forse ci si può fidare solo di qualche privato che l'ha acquistata nuova.

Ciaociao
AngeloPax
luigi

Messaggio da leggere da luigi »

scusa ma appena presa la macchina non potevi andare da un'autofficina lancia e con l'examiner facevi controllare i km 4anni fa adesso e' sicuramente tardi io alla mia lybra l'ho fatto e perlomeno coincidevano i km della centralina con quelli sul cruscotto ma mi hanno detto che anche a questo c'e' il sistema di poter scalare e far coincidere il tutto comunque io un consiglio da un amico avvocato lo chiederei sempre se il concessionario quando ti ha venduto l'auto ha dichiarato i km che aveva come ha fatto a me con un documento firmato .. ciao in bocca al lupo Luigi
Gian Luca 439 MF

L'ho chiesto in almeno 3 occasioni ma questi mastardi mi avevano detto di non essere riusciti e che era impossibile, solo da poco ho trovato un meccanico di cui fidarmi e senza problemi me l'ha detto.
Ribadisco che sono sempre andato in officine autorizzate Fiat, anzi lo scrivo minuscolo, fiat, ho sempre avuto auto italiane ma sul servizio....... lasciamo perdere.

Ora sentirò un amico avvocato, farò il giro dalla concessionaria e dalle officine e poi scriverò alle testate giornalistiche del settore. Se il mio avvocato mi dirà di fare pure i nomi li troverete scritti.

Una merda, non ho parole

saluti amici,

gian luca
STEFANO-AV

Messaggio da leggere da STEFANO-AV »

ti do un consiglio, scrivi a QUATTRORUOTE. Io che sono abbonato fisso, leggo spessissimo di casi analoghi, e molte volte riescono grazie al loro apporto, riescono a farsi rimborsare di cifre considerevoli!

Quindi prova a scrivere o contattare loro!

Spero di essere stato utile
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

Base di partenza, il contratto d'acquisto; chiedi un parere ad un'associazione di consumatori (di quelle particolarmente agguerrite, Adiconsum per esempio) se non hai un avvocato di fiducia perchè comunque la manomissione del contachilometri credo costituisca ipotesi di truffa (anche con la clusola classica del "visto e piaciuto nello stato in cui si trova") anche perchè il venditore ti ha venduto un veicolo che visualizzava determinati km, e che non erano quelli effettivi lo hai scoperto per caso, sfortunato ma sempre un caso, quindi "credo" che il termine per la querela di parte decorra dal momento in cui tu sopri di aver subito "la truffa" poi sta al venditore l'onere della prova che non sia stato lui a manomettere il contachilometri (perchè magari manomesso dal precedente proprietario prima della vendita dell'auto al concessionario) certo un concessionario della rete, quando valuta l'auto in officina non voglio credere sia tanto cretino da non fare un controllo basilare come questo.
Quando vedevo un'auto usata la prima cosa che facevo era quella di segnarmi la targa e cercare di mettermi in contatto con il precedente proprietario (in questo modo non ho comprato una pandina, ero appena patentato, che aveva 130.000 km ma sul contakm ne dava appena 50.000).
ViKo!
Rispondi

Torna a “Lybra”