Ciao, mi stavo chiedendo, il tubo recupero vapori olio, è un altro sistema anti inquinamento oppure serve a lubrificare le valvole?
Leggevo su elaborare che molti lo staccano per non sporcare l'intercooler, altri mettono una vaschetta di decantazione con filtro ( http://www.ebay.it/itm/Serbatoio-di-rec ... 3cc8048c01 ), altri che dicono che è fondamentale lasciarlo nell aspirazione per non grippare il motore ....
Voi che dite ?? :--)
Grazie
Tak
Curiosità su tubo recupero vapori olio :D
Re: Curiosità su tubo recupero vapori olio :D
Serve solo ad espellere i vapori,in effetti nelle auto di vecchia generazione esso veniva mandato direttamente a perdere verso terra,poi grazie alle normative inutili anti-inquinamento venne convogliato nel filtro o nelle tubazioni aria,risualtato appunto sporcizia in giro per il motore.Le euro 2 montavano appunto un apposito filtro di decantazione,sulle euro 3 (parlo di jtd) la decantazione dei fumi avviene interna al coperchio valvole.
Ora si potrebbe far defluire gli sfiati all'esterno senza danni al motore( impossibile "grippare per questo,leggende metropolitane come il fenomeno di sottopressione se si elimina KAT/FAP,i soliti saputelli si riempiono la bocca di queste cose)unico neo e' che su euro 3 abbiamo 2 sfiati che si noterebbero subito anche aprendo il cofano(lo avevo fatto sulla 127 e sulla ritmo con un tubo nero)oggi ogni scusa e' buona per spillare soldi un minimo di vapore si nota sempre,metti che ti ferma un pignolo.....
Ora si potrebbe far defluire gli sfiati all'esterno senza danni al motore( impossibile "grippare per questo,leggende metropolitane come il fenomeno di sottopressione se si elimina KAT/FAP,i soliti saputelli si riempiono la bocca di queste cose)unico neo e' che su euro 3 abbiamo 2 sfiati che si noterebbero subito anche aprendo il cofano(lo avevo fatto sulla 127 e sulla ritmo con un tubo nero)oggi ogni scusa e' buona per spillare soldi un minimo di vapore si nota sempre,metti che ti ferma un pignolo.....
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Come al solito chiarissimo ed esaudiente
Prima che lo sostituissi con quello nuovo, il tubo vecchio si era tagliato all'altezza del motore, e ho notato che mi aveva imbrattato bene bene le plastiche adiacenti ... quindi pensavo a cosa potesse spararmi nei condotti ... ::o
Da qua i vari dubbi e notti insonne sulle soluzioni (:P)
Grazie
Tak

Prima che lo sostituissi con quello nuovo, il tubo vecchio si era tagliato all'altezza del motore, e ho notato che mi aveva imbrattato bene bene le plastiche adiacenti ... quindi pensavo a cosa potesse spararmi nei condotti ... ::o
Da qua i vari dubbi e notti insonne sulle soluzioni (:P)
Grazie
Tak
Di nulla figurati,eh si purtroppo questi vapori imbrattano parecchio...andassero per terra sarebbe certo meglio per il ns motore,infatti se vedi c'e' ancora qualche mezzo pesante o pulman datato che da sotto il motore fa la nuvoletta dallo sfiato.Purtroppo normative restrittive ci costringono a farglieli respirare..

Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]