Gira che ti rigira....

Gallery
Flaminia WW Registry
PG
Site Admin

Gira che ti rigira....

Messaggio da leggere da PG »

Ecco perchè insisto sempre sull'originalità delle vetture: più il tempo passa, più la gente dimentica.

http://www.anglocars.be/index.php?optio ... wEO&id=374
Pierpaolo Bottino

Re: Gira che ti rigira....

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Caro PG,
hai proprio ragione!
Saluti a tutti.
Pierpaolo Bottino
lorenzo marzona

Messaggio da leggere da lorenzo marzona »

Scusate l'ignoranza, ma sono un umile Fulvista!
Vi riferite solo alla verniciatura o vi sono altri particolari di fantasia?
sillo

Messaggio da leggere da sillo »

Dalle poche foto, oltre alla colorazione decisamente "fantasiosa" ho notato che si tratta di una 2,8 oppure di una tarda 2,5 3B (difficile distinguere senza avere il numero di telaio) monta erroneamente il collettore con un solo carburatore; ha le moquette al posto dei tappeti in gomma; la molure sui pannelli porta sopra gli alzavetro deve essere nera, non del colore della vettura; il bracciolo sul pannello porta è troppo arretrato.
Silvio
PG
Site Admin

Era più o meno il 2008/9 quando apparve su questo forum: il proprietario chiedeva consigli, poi il carrozziere sbagliò a verniciarla, etc.etc.
lorenzo marzona

Messaggio da leggere da lorenzo marzona »

Grazie!
Ma esistevano le Flamina coupè bicolori?
Certo che uno compra una Flaminia, la restaura e poi dopo 3/4 anni la vende ..... mah? :S
PG
Site Admin

Non siamo mai riusciti ad appurarlo, qualcuno dice che era a richiesta. Comunque è possibile, nel mio database ne ho 6 e curiosamente sono tutte delle 2500 3B, come è possibile anche che qualche cliente tradizionalista l'abbia fatta fare in seguito basandosi sugli abbinamenti della berlina, 2 delle 6 infatti hanno anche il baule in tinta col tetto. Il fatto è che la vettura era in origine avorio/nero ed il carrozziere ha sbagliato sia a fare il colore, sia a mettere il nastro. Dopodichè il proprietario se ne è sbarazzato.
Pierpaolo Bottino

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Di Flaminia coupé bicolore negli anni '60 non ne ho mai viste in giro, neppure raffigurate in depliants o in foto su riviste dell'epoca, ma solo di recente su internet.
Tra l'altro sulla coupé sorge il problema di dove far terminare in modo armonioso la colorazione del tetto, del baule e delle pinne, rispetto a quella della fiancata.
Infatti, mentre la berlina ha il paraurti posteriore che sale e si raccorda con la fanaleria, ciò che consente un taglio ben preciso tra le due colorazioni (vedasi foto allegata), la coupé Pininfarina ha un paraurti posteriore più convenzionale, che gira intorno alla fiancata posteriore.
Al riguardo allego, oltre a quella in vendita di cui stiamo trattando, altre due foto di coupé bicolore.
Di certo è di pura fantasia verniciare il baule della colorazione della fiancata, rispetto al tetto e alle pinne.

A tal proposito mi viene in mente la berlina bicolore grigia e nera che si vede spesso in alcune fictions televisive (l'ultima volta due giorni fa su Rai1 nella fiction "Un matrimonio") che ha il baule grigio, come il resto del corpo vettura, invece che nero, come il tetto e le pinne; inoltre ha un altro errore evidente: il fanale posteriore sinistro è a due colori (berlina 2,5 1^ serie), mentre quello di destra è a tre colori, cioé con la luce bianca della retromarcia (berlina 2,5 2^ serie e 2,8).

Cari saluti a tutti.
Pierpaolo Bottino
Allegati
coupé bicolore pinne.jpg
coupé bicolore pinne.jpg (147.74 KiB) Visto 422 volte
coupé bicolore.jpg
coupé bicolore.jpg (149.96 KiB) Visto 422 volte
bicolore in vendita.jpg
bicolore in vendita.jpg (82.65 KiB) Visto 422 volte
berlina.jpg
berlina.jpg (81.8 KiB) Visto 422 volte
PG
Site Admin

La seconda e la quarta foto che hai postato rappresentano la stessa vettura in questione, prima e dopo. Comunque, supponendo anche che il proprietario dell'epoca abbia fatto verniciare in nero il tetto e le code perchè gli piacevano così, ora i colori sono sbagliati, i punti verniciati pure, ma nessuno ha pensato a rimediare al danno. Non mi meraviglierei se fra qualche anno, perchè la rivedremo ancora , venisse riproposta come "speciale". E pensate che stiamo parlando di una Flaminia, non di un'Astura ! Nel frattempo ci siamo già sorbiti una Flaminia Zagato con il cofano incernierato tipo Jaguar E, un' Aurelia B20 con calandra e fari della Flaminia (tutte speciali naturalmente...) senza contare le repliche ed i falsi.
audiomandi

Messaggio da leggere da audiomandi »

L'anno scorso a SPA Belgio, c'era questa in mostra e penso anche in vendita. Come notato da Pierpaolo,
in effetti anche questa sembra essere una 2500 3B.

Di quella oggetto della discussione e targata Roma, la cosa che mi stupisce di più è che se la sia comprata
un commerciante straniero e che inoltre la vende a quel prezzo.
Come dice PG, la rivedremo ancora e magari ad un prezzo ancora superiore. Incredibile.
Allegati
spa 093a.jpg
spa 093a.jpg (162.53 KiB) Visto 422 volte
spa 092a.jpg
spa 092a.jpg (156.12 KiB) Visto 422 volte
spa 089a.jpg
spa 089a.jpg (150.07 KiB) Visto 422 volte
Rispondi

Torna a “Flaminia”