Temperatura acqua
-
Luca
Temperatura acqua
Ciao raga, non mi ero mai accorto.....avrò una fobia?!?!
Da un anno o la lybrona ed ho sempre visto la lancetta della temperatura acqua a metà oblò (numero 90 ma sotto la parte tonda del 9).
Ieri per la prima volta ( e non faceva caldo, non ho trovato traffico più del solito, ho viaggiato con 2500-3000 giri del motore disel 115 cv) la lancetta si è spostata sopra il 90!!!
Ditemi che è normaleeeee!!!! o cosa sta succedendo
PS liquido a livello e tagliando fatto dalla lancia 2000 km fa....
Ciao
Da un anno o la lybrona ed ho sempre visto la lancetta della temperatura acqua a metà oblò (numero 90 ma sotto la parte tonda del 9).
Ieri per la prima volta ( e non faceva caldo, non ho trovato traffico più del solito, ho viaggiato con 2500-3000 giri del motore disel 115 cv) la lancetta si è spostata sopra il 90!!!
Ditemi che è normaleeeee!!!! o cosa sta succedendo
PS liquido a livello e tagliando fatto dalla lancia 2000 km fa....
Ciao
-
Giankymis
Re: Temperatura acqua
Soprattutto in salita a me supera anche i 100°.
E' normale.
Se vedi nei documenti "consigli" su clublybra noterai che si dovrebbe inserire una resistenza nel bulbo.
Ciao.
P.S. Finchè non compare la spia rossa vai tranquillo.
Ciao
E' normale.
Se vedi nei documenti "consigli" su clublybra noterai che si dovrebbe inserire una resistenza nel bulbo.
Ciao.
P.S. Finchè non compare la spia rossa vai tranquillo.
Ciao
-
Vittorio Formigari
Io tanto tranquillo non starei. Ricordiamoci che il termometro della lybra è taroccato e per temperatura tra 70 e 100° segna sempre 90; il superamento di tale indicazione deve sempre far pensare a qualche anomalia (può anche essere un semplice contatto imperfetto nel circuito elettrico per cui il termometro segna di più). V.
-
mimmo bt328
ciao
anche a me, come Giankymis, in salita sale intorno ai 100°
anche a me, come Giankymis, in salita sale intorno ai 100°
-
Luca
grazie a tutti...comunque se fosse un contatto elettrico lo dovrebbe fare sempre......a me solo a volte si alza.....il dubbio è su qualche bolla d'aria nell'impianto....ma non dovrebbe essere....
-
mastro Titta
Per esperienza diretta ti consiglio di eseguire una piccolissima prova:
- nel momento in cui la lancetta supera i famosi 90°, spengi l'auto;
- riaccendila dopo alcuni secondi.
Se la lancetta si riposizione sui 90°, devi farti sostituire la massa del motore. Il calore e le vibrazione hanno sicuramente allentato i cavi dall'alloggiamento.
Francesco
- nel momento in cui la lancetta supera i famosi 90°, spengi l'auto;
- riaccendila dopo alcuni secondi.
Se la lancetta si riposizione sui 90°, devi farti sostituire la massa del motore. Il calore e le vibrazione hanno sicuramente allentato i cavi dall'alloggiamento.
Francesco
-
Maximilian
Salve... Inserire una resistenza in un circuito elettrico, per giunta attraversato da un debole segnale di corrente, provoca l'alterazione del segnale stesso che non viene piu' letto correttamente dallo strumento. Il sensore di temperatura dell'acqua è composto da una termoresistenza che varia il suo valore hommico al variare della temperatura, facendo passare piu' o meno corrente nel cavo collegato (positivo in quanto il negativo viene prelevato dalla carcassa del motore che dovrebbe essere un tutt'unocon la trecciola di massa collegata al di sotto del fanalino anteriore sinistro a sua volta collegata al negativo della batteria) a seconda della temperatura in cui è immersa. Questa corrente fa quindi alzare o abbassare la lancetta che nel cruscotto indica la temperatura dell'acqua. Fatta questa premessa ti invito a controllare che il motore sia ben collegato, elettricamente, con la carcassa dell'auto quindi con il negativo della batteria. Diversamente consiglio di aggiungere una trecciola di massa fra motore e carrozzeria, in un punto ovviamente non verniciato.
Saluto
Massimo
Saluto
Massimo
-
AngeloPax
Ciao a tutti, non so se la mia esperienza può essere d'aiuto:
a me è capitato una volta che uno spinotto (della ventola?) non fecesse contatto bene e la temperatura si era un pò alzata; trovandomi in autostrada, sotto consiglio telefonico del mio meccanico l'ho staccato del tutto, e la ventola girava automaticamente (per sicurezza, a prescindere dalla temperatura-motore). Dopo averlo sistemato, la mia Lybretta non ha mai più passato i 90 gradi (nemmeno in salita). Ciao ciao
AngeloPax
a me è capitato una volta che uno spinotto (della ventola?) non fecesse contatto bene e la temperatura si era un pò alzata; trovandomi in autostrada, sotto consiglio telefonico del mio meccanico l'ho staccato del tutto, e la ventola girava automaticamente (per sicurezza, a prescindere dalla temperatura-motore). Dopo averlo sistemato, la mia Lybretta non ha mai più passato i 90 gradi (nemmeno in salita). Ciao ciao
AngeloPax
-
vinci
ma qual'è questo spinotto? dove si trova... avrei lo stesso problema ed una prova in più non guasta