ViKo! e la leva cruise

Mercatino
Gallery
ViKo!

ViKo! e la leva cruise

Messaggio da leggere da ViKo! »

Questa mattina, come anticipato, ho montato la leva cruise sulla Lybretta.
Mi preparo tutto l'occorrente, vado nel cortile della casa della nonna (dove posso lavorare tranquillamente), monto tutto collego il connettore, trovato immediatamente appena smontato il guscio inferiore, monto il nuovo guscio inferiore rimodellato sulle misure della leva (è sempre una leva per 156 quindi per li guscio Alfa) poso gli attrezzi pulisco tutto e parto per la prova.
Sul manuale d'uso della Lybra, prima di partire, do un'occhiata alla modalità di funzionamento della leva tanto per essere più sicuro e poi mi immeto in autostrrada.
Arrivo a 80Km selettore su ON e vado con il tasto + e... ma chi, ma cosa, ma chi c..., nulla, nada de nada.
Vabbè riprovo, niente, riprovo ancora, nulla.
Mumble, mumble devono essere gli interruttori sui pedali.
Dopo pranzo mi rimetto all'opera escludendo a priori quello del pedale del freno, se si accendono gli stop vorrà dire che funziona. Passo al pedale della frizione e noto subito che il tasto, con il pedale a riposo, era in posizione di contatto. Mi sono quindi ricordato di quando mi si era "sboccolato" il pedale e lo aveva riparato il meccanico, quindi porto il pedale a fine corsa, lo blocco, creo uno spessorino sul punto che deve toccare il pulsante e mi riappresto alla prova.
Vado su una strada poco trafficata arrivo a 40km orari, selettore su ON ghiera su + ed al terzo secondo sento la macchina andare da sola lascio l'accelleratore e SIIIIII FUNZIONA!
Sfioro il freno e subito si disinserisce, quindi riprovo e rifunziona alla perfezione, sfioro quindi la frizione e si disattiva regolarmente.
Ora ViKo! è multimediale e cruise!
Riepologo dei costi:
Riparo inferiore del piantone dello sterzo: codice Lancia 735327486 costo 26,00 Euro iva compresa;
Leva cruise control Alfa 156: codice Alfa Romeo 156047955 costo 70,00 Euro iva compresa;
Totale 96,00 Euro iva e montaggio fai da te compresi.

CiaCiao
ViKo!
Maurizio

Re: ViKo! e la leva cruise

Messaggio da leggere da Maurizio »

Viko, peccato che sei lontano se no mi presentavo nel giardino della nonna anch'io con il materiale, comunque bravo.
ViKo!

Grazie :-))
cis.76

Messaggio da leggere da cis.76 »

Ciao Viko sono Alex ho acquistato la leva presso il concessionario Aquilano di foggia al costo di 71 + i.v.a. tot 85 euro. Posso chiedere il rimborso che ne pensi?.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
considerato che leva e guscio li ho pagati 88.00 Euro ...
85.00 solo la leva mi sembra un furto
si, vai e fatti ridare la differenza (o fatti regalare il guscio inferiore)
Giankymis

Messaggio da leggere da Giankymis »

Io la leva l'ho pagata 56,00
Per il guscio ho modificato l'originale!!!
ViKo!

Dubito sia possibile, inquanto ogni ricambista applica la scontistica che vuole secondo il margine di ricarico stabilito, ad esempio l'Autoforniture Milanesi a Reggio Calabria applica uno sconto del 15%.
Questo sconto lo applica sia agli autoriparatori che ai privati, indipendentemente dal fatto siano o meno titolari di partita iva.

ViKo!
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Grande Vincenzo, ogni giorno che passa mi diventi sempre più "tecnicus domesticus"....abbracci, A--
ViKo!

Almeno ci provo, non sono ancora riuscito a capire come ha collegato i fendinebbia l'elettrauto.
Mi spiego meglio Dottò, i miei fendinebbia anteriori si attivano, con il retronebbia, premendo il tasto del retronebbia appunto. Questo perchè quando ho preso la lybretta il tasto degli anteriori non c'era.
Ma adesso il tasto c'è e vorrei utilizzarlo, quindi ieri ho fatto queste prove:
1. smontato la centrale clima (M70) per vedere se era stato fatto qualche ponte sui quattro connettori, e non c'era nulla.
2. staccato il fusibile del fendinebbia per vedere se si spegnevano gli anteriori e rimaneva acceso il posteriore e funziona correttamente (anteriori spenti e posteriore acceso).
Non riesco a capire quindi dove possa essere stato fatto questo collegamento, premetto che ho stampato gli schemi elettrici dei fendi, ant e post, ma ci ho capito pochino.... ;-)
ViKo!
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao Vi, è probabile che il tuo elettrauto abbia preso la 12 V direttamente sul filo che alimenta la lampada retronebbia; questa essendo unica, viene alimentata senza relè con uscita diretta dal quadro strumenti, magari con questa alimentazione ha "eccitato" la bobina di un relè aggiuntivo per i fendinebbia (oppure lo ha messo proprio sulla porzione centr. portafuse B98) con fusibili indipendenti per i due circuiti. Quindi come dici tu, se stacchi il fusibile dei fendinebbia, il retronebbia funziona ancora, se come abbiamo detto, staccando il fusibile del retronebbia probabilmente anche i fendinebbia non funzioneranno. Visto che hai gia' smont. la centr. clima, i pin B15, B16 - FENDINEBBIA- sono segnale richiesta e ritorno per spia luminosa - per i B17 e B18-RETRONEBBIA- abbiamo ritorno spia luminosa e richiesta segnale. Verifica quando premi il pulsante fendi, se sul pin rchiesta segnale ti appare una 12 V fissa, che puoi poi sfruttare per la bobina rele fendinebbia. Dai ViKo, avventurati, ciao A-- (il connettore B è, guardando con gli agganci in plastica dei connett. posti in alto,il 3° da sinistra).
Rispondi

Torna a “Lybra”