Gomme All-Seasons che ne dite??
Gomme All-Seasons che ne dite??
Premesso che qualche mese fa mi era balenata l'idea di cambiare la mia Lybra 1.9 jtd anno 2005 km.101.000 con una Fiat Bravo 1.6 mjet 120cv Km. 0, ora avendo scartato l'ipotesi causa congiuntura economica sfavorevole, mi accingo a fare un po' di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere efficiente l'autovettura. Detto questo avrei pensato di cambiare le gomme arrivate quasi al termine e sarei orientato per le ALL-SEASONS visto la tipologia di percorrenza:
Km. annui: <10.000
Tragitto casa-lavoro: 7km
Tipologia percorso: misto 70%extraurbano a percorrenza veloce
Zona: Bologna
Montagna: solo la classica settimana bianca (ora si è ridotta a 3gg si e no)
Le marche di mia preferenza (girovagando in internet):
VREDESTEIN QUATRAC 3
GOODYEAR VECTOR 4 SEASONS
PIRELLI P 6
Misura 195/65 R15 91T (m+s) - credo che sia nota a quasi tutti B)
Km. annui: <10.000
Tragitto casa-lavoro: 7km
Tipologia percorso: misto 70%extraurbano a percorrenza veloce
Zona: Bologna
Montagna: solo la classica settimana bianca (ora si è ridotta a 3gg si e no)
Le marche di mia preferenza (girovagando in internet):
VREDESTEIN QUATRAC 3
GOODYEAR VECTOR 4 SEASONS
PIRELLI P 6
Misura 195/65 R15 91T (m+s) - credo che sia nota a quasi tutti B)
Paolo
Lancia Lybra 1.9jtd business anno 2005 berlina
Lancia Lybra 1.9jtd business anno 2005 berlina
Re: Gomme All-Seasons che ne dite??
Non ne ho mai sentito parlare un granchè bene.
Secondo il gommista dove mi servo , non sono nè carne e nè pesce ....
Vanno benino in tutte le condizioni , ma non eccellono in nessuna.
L'unica cosa positiva è che puoi tenerle su tutto l'anno.
Secondo il gommista dove mi servo , non sono nè carne e nè pesce ....
Vanno benino in tutte le condizioni , ma non eccellono in nessuna.
L'unica cosa positiva è che puoi tenerle su tutto l'anno.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Neanche a me convincono. Sull'asciutto sono peggiori delle estive. Su neve e ghiaccio sono peggiori delle invernali.
Dove c'è l'obbligo di gomme invernali o catene non vanno bene.
Dove c'è l'obbligo di gomme invernali o catene non vanno bene.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Ragionandoci un po' su, penso che le estive hanno un tipo di mescola che lavora bene fino a temperature di 5-6- gradi, dopodiché sulla neve diventano dure come il legno, di qui la scarsa aderenza.
Le termiche invece, lavorano dai 3 gradi a scendere giù, quindi la domanda sorge spontanea, come possono convivere due mescole diverse...?..la conclusione logica alla quale sono arrivato, è che non vanno bene né per l'estate, e né per l'inverno, senza considerare che in estate, proprio per la tassellata particolare il consumo dovrebbe essere superiore...
.
Bocciate....!!!!!
Le termiche invece, lavorano dai 3 gradi a scendere giù, quindi la domanda sorge spontanea, come possono convivere due mescole diverse...?..la conclusione logica alla quale sono arrivato, è che non vanno bene né per l'estate, e né per l'inverno, senza considerare che in estate, proprio per la tassellata particolare il consumo dovrebbe essere superiore...
.
Bocciate....!!!!!
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
-
trinacrius Scritto:
-------------------------------------------------------
> Neanche a me convincono. Sull'asciutto sono
> peggiori delle estive. Su neve e ghiaccio sono
> peggiori delle invernali.
Ovvio, così come sono meglio di quelle specifiche se usate fuori stagione.
Personalmente anch'io preferisco i due treni di gomme, ma non ritengo sbagliata a priori la scelta di queste gomme intermedie.
Uno può anche scegliere di barattare prestazioni inferiori con la minor scocciatura di doverle cambiare e riporre due volte all'anno.
I pochi chilometri all'anno che riporta nel post iniziale, tra l'altro, depongono a favore delle 4 stagioni. Immagina per quanti anni si deve tirare dietro due treni di gomme, facendole pian piano indurire (perdendo quindi un po' delle superiori prestazioni) e probabilmente andando oltre la vita della macchina.
> Dove c'è l'obbligo di gomme invernali o catene
> non vanno bene.
No, in genere le 4 stagioni hanno la marcatura M+S quindi possono circolare. Non credo che esistano 4 stagioni senza marcatura. Le prime due hanno anche il fiocco, l'ultima è classificata come estiva ma forse si è sbagliato a scrivere e intendeva "P6 four seasons" su cui però non trovo dettagli.
> Neanche a me convincono. Sull'asciutto sono
> peggiori delle estive. Su neve e ghiaccio sono
> peggiori delle invernali.
Ovvio, così come sono meglio di quelle specifiche se usate fuori stagione.
Personalmente anch'io preferisco i due treni di gomme, ma non ritengo sbagliata a priori la scelta di queste gomme intermedie.
Uno può anche scegliere di barattare prestazioni inferiori con la minor scocciatura di doverle cambiare e riporre due volte all'anno.
I pochi chilometri all'anno che riporta nel post iniziale, tra l'altro, depongono a favore delle 4 stagioni. Immagina per quanti anni si deve tirare dietro due treni di gomme, facendole pian piano indurire (perdendo quindi un po' delle superiori prestazioni) e probabilmente andando oltre la vita della macchina.
> Dove c'è l'obbligo di gomme invernali o catene
> non vanno bene.
No, in genere le 4 stagioni hanno la marcatura M+S quindi possono circolare. Non credo che esistano 4 stagioni senza marcatura. Le prime due hanno anche il fiocco, l'ultima è classificata come estiva ma forse si è sbagliato a scrivere e intendeva "P6 four seasons" su cui però non trovo dettagli.
secondo me le All Seasons sono pessime, almeno per le mie abitudini di guida
le avevo di serie sulla Nuova Panda 4X4 (Bridgestone Dueler) e d'inverno, con 4 ruote motrici, non riuscivo a salire dove adesso la Lybra passa con le termiche (tenete presente che sulla neve il confronto tra le due auto è una bestemmia)
in termini economici sono ovviamente vantaggiosissime
per l'uso descritto però, senza avere grandi pretese, si possono valutare
le avevo di serie sulla Nuova Panda 4X4 (Bridgestone Dueler) e d'inverno, con 4 ruote motrici, non riuscivo a salire dove adesso la Lybra passa con le termiche (tenete presente che sulla neve il confronto tra le due auto è una bestemmia)
in termini economici sono ovviamente vantaggiosissime
per l'uso descritto però, senza avere grandi pretese, si possono valutare
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Concordo con Elettriko. Qualunque prova su strada le sconsiglia.
Dico la mia: se i chilometri percorsi sono pochi all'anno, monta 4 buone termiche e tienile anche d'estate. Possono circolare anche nella bella stagione se hanno classe di velocità equivalente a quella descritta nel libretto come equipaggiamento estivo.
Io l'ho fatto per un anno con gomme che dovevo consumare, nessun problema di alti consumi o di bassa tenuta, come invece spesso viene detto. Unica nota particolare era il fischio delle gomme nei parcheggi sotterranei in manovra.
Dico la mia: se i chilometri percorsi sono pochi all'anno, monta 4 buone termiche e tienile anche d'estate. Possono circolare anche nella bella stagione se hanno classe di velocità equivalente a quella descritta nel libretto come equipaggiamento estivo.
Io l'ho fatto per un anno con gomme che dovevo consumare, nessun problema di alti consumi o di bassa tenuta, come invece spesso viene detto. Unica nota particolare era il fischio delle gomme nei parcheggi sotterranei in manovra.
.
-
calimero Scritto:
> Concordo con Elettriko. Qualunque prova su strada
> le sconsiglia.
> Dico la mia: se i chilometri percorsi sono pochi
> all'anno, monta 4 buone termiche e tienile anche
> d'estate.
E' ovvio che rispetto a quelle specifiche perdano il confronto, ma non so se queste "prove su strada" così esigenti consiglierebbero le invernali d'estate.
> Io l'ho fatto per un anno con gomme che dovevo
> consumare, nessun problema di alti consumi o di
> bassa tenuta, come invece spesso viene detto.
Anch'io mi sono trovato bene con le invernali in estate.
Comunque guardando i battistrada mi pare che le 4 stagioni somiglino più alle invernali che alle estive.
> Concordo con Elettriko. Qualunque prova su strada
> le sconsiglia.
> Dico la mia: se i chilometri percorsi sono pochi
> all'anno, monta 4 buone termiche e tienile anche
> d'estate.
E' ovvio che rispetto a quelle specifiche perdano il confronto, ma non so se queste "prove su strada" così esigenti consiglierebbero le invernali d'estate.
> Io l'ho fatto per un anno con gomme che dovevo
> consumare, nessun problema di alti consumi o di
> bassa tenuta, come invece spesso viene detto.
Anch'io mi sono trovato bene con le invernali in estate.
Comunque guardando i battistrada mi pare che le 4 stagioni somiglino più alle invernali che alle estive.
Io ritengo che con la neve o comunque asfalto quasi ghiacciato, senza gomme termiche non si riesce ad andare neanche con 4 ruote motrici. D'estate o con il caldo si riesce a camminare con ogni gomma. Quindi meglio le termiche tutto l'anno che le estive tutto l'anno. Poi sono scelte personali.
.