Pulizia alternatore
-
Davide
Pulizia alternatore
Ciao ragazzi, anche se è un sacco di tempo che non mi faccio sentire, volevo farvi una domanda qualcuno di voi ha mai fatto pulire l' alternatore? Intendo sostituzione delle spazzole e tornitura dell' indotto del rotore. Da un po di tempo mi sono accorto che la spia della batteria impiega qualche secondo in più del normale a spegnarsi, la batteria l' ho sostituita poco più di un anno fa e mi è venuta questa idea. Sapete quanto può costare? Grazie 1000
-
Paolo
Re: Pulizia alternatore
L'alternatore non si rigenera come le vecchie dinamo. La tornitura dell'indotto non si fa più da tanto tempo, per quanto ne so.
L'unica cosa che vale la pena di fare è la sostituzione del gruppo spazzole - regolatore che si trova sullo stesso, previa una soffiata d'aria compressa ll'interno dello stesso. Faccio così in tutte le occasoni e dormo sonni tranquilli.
Ciao
Paolo
L'unica cosa che vale la pena di fare è la sostituzione del gruppo spazzole - regolatore che si trova sullo stesso, previa una soffiata d'aria compressa ll'interno dello stesso. Faccio così in tutte le occasoni e dormo sonni tranquilli.
Ciao
Paolo
-
ViKo!
Solo se l'alternatore è un Marelli, almeno così mi hanno detto, io ho avuto un problema diverso un cuscinetto bloccato che ha causato il taglio della cinghia servizi, con 80,00 euro fra cuscinetti manodopera e cinghia ho risolto, ma il ricambista "da elettrauto" mi disse che se non era Marelli non si poteva far nulla perche era sigillato. Vi risulta?
ViKo!
ViKo!
-
Slack
Questa dell'alternatore sigillato mi risulta totamente nuova, non foss'altro che ho visto aprire davanti ai miei occhi un alternatore Denso di un 1.9 JTD di una 156 Sportwagon, inoltre ritengo doveroso sottolineare due cose:
- le spazzole possono essere smontate e sostituite senza dover cambiare tutto il gruppo regolatore che magari funziona benissimo
- gli indotti si possono tornire traquillamente, a condizione che gli anelli di rame su cui insistono le spazzole non siano troppo sottili, anzi direi che la sostituzione delle sole spazzole e' inutile se l'indotto e' rovinato (un po' come sostituire i pattini dei freni se i dischi presentano una superficie irregolare)
Purtroppo oggi come oggi si e' diffusa la tendenza a sostituire motorini e avviamento e alternatori semplicemente perche' molti elettrauto non vogliono ripararli
Saluti,
Slack.
- le spazzole possono essere smontate e sostituite senza dover cambiare tutto il gruppo regolatore che magari funziona benissimo
- gli indotti si possono tornire traquillamente, a condizione che gli anelli di rame su cui insistono le spazzole non siano troppo sottili, anzi direi che la sostituzione delle sole spazzole e' inutile se l'indotto e' rovinato (un po' come sostituire i pattini dei freni se i dischi presentano una superficie irregolare)
Purtroppo oggi come oggi si e' diffusa la tendenza a sostituire motorini e avviamento e alternatori semplicemente perche' molti elettrauto non vogliono ripararli
Saluti,
Slack.
-
ViKo!
infatti anche a me sembrava impossibile che altri alternatori fossero sigillati, fu l'elettrauto a dirmelo il meccanico amico di cui mi fido c'è l'ho (e non mia tradito fino ad ora) l'elettrauto era nuovo.
ViKo!
ViKo!