Carburazione o fase....o altro?
Carburazione o fase....o altro?
Ciao tutti, ormai sono contagiato da questo mondo fatto di odori antichi...(olio, benzine e grasso...).
La Fulvietta ha ricevuto le cure per avantreno tutto e carrozzeria...ora il cofano si apre bene.
Oggi approfittando della bella giornata ho fatto un giretto di una 50ina di km.
Va tutto bene ma..:
il motore al minimo non gira rotondo e quando accelero stenta e borbotta...direi sino ai 2000/2500 rpm
anche quando riprendo in terza o quarta se giu di giri sembra ingolfarsi...
Pensavo ai carburatori e/o fase..
Suggerimenti?
Grazie a tutti Sampy
La Fulvietta ha ricevuto le cure per avantreno tutto e carrozzeria...ora il cofano si apre bene.
Oggi approfittando della bella giornata ho fatto un giretto di una 50ina di km.
Va tutto bene ma..:
il motore al minimo non gira rotondo e quando accelero stenta e borbotta...direi sino ai 2000/2500 rpm
anche quando riprendo in terza o quarta se giu di giri sembra ingolfarsi...
Pensavo ai carburatori e/o fase..
Suggerimenti?
Grazie a tutti Sampy
Re: Carburazione o fase....o altro?
Ciao.Io per prima cosa controllerei l'impianto elettrico,.. Cambierei le candele (non guasta) e verificherei lo stato dei loro cavi,delle puntine e della calotta..Se l'inconveniente continuasse, andrei a controllare la carburazione, agendo sulle 4 viti della miscela del minimo,che devono "sentire " tutte e quattro la regolazione. Se parti da un minimo regolato bene, incertezze in accelerazione, potrebbero dipendere a questo punto da una pompetta di ripresa inefficiente o da qualche forellino di progressione otturato da incrostazioni. A questo punto sarebbe necessario revisionare i carburatori,controllando anche eventuali giochi degli alberini delle farfalle.
buongiorno a tutti,
auto : coupè 3° serie 1976 ritirata 6 giorni fa
problema : oltre alla pressione olio di cui ho già parlato altrove, ho anche la carburazione : va a 3 (manca il 4° cilindro) fino a 2000-2500 giri poi, affondando un po', tutto OK
Stanco della progressione traballante (penosa nell'uso in città a Milano) venerdì sono stato da un vecchio storico carburatorista Solex in zona per consigli.
Apre il cofano, guarda i carburatori, armeggia un po' e mi mostra che fino a 2000-2500 giri manca appunto il 4° cilindro (non riceve benzina) quindi mi dice :
"i carburatori sono gli originali, sono i PHH E dove E sta per economy che però hanno dato e le daranno sempre problemi.
Dovrebbe montare i PHH che venivano montati in precedenza che una volta regolati, saranno perfetti.
I PHH E furono introdotti credo nel '75 per tentare di ridurre i consumi ma con scarso successo.
Su questi non ci spenderei altri soldi, la soluzione è quella di tornare ai PHH precedenti.
Se vuole ne ho giust'appunto una coppia completamente revisionata che le monterei ad 800 Euro"
.
Così parlò Zaratustra...
A voi questa cosa risulta?
Pensate che devo cominciare a pensare di spendere 800 Euro o più semplicemente mi vuole rifilare i suoi.
Voi che ne dite?
A sensazione sarei portato a pensare che i famosi "forellini" di cui si parla nel forum e che, per il 4° cilindro, si sono potrebbero essere tappati.
Mah, adesso sto facendo il punto della situazione dell'intera auto poi vedrò dove e come e quando intervenire poi vedrò.
Grazie in anticipo e saluti
G.Franco
auto : coupè 3° serie 1976 ritirata 6 giorni fa
problema : oltre alla pressione olio di cui ho già parlato altrove, ho anche la carburazione : va a 3 (manca il 4° cilindro) fino a 2000-2500 giri poi, affondando un po', tutto OK
Stanco della progressione traballante (penosa nell'uso in città a Milano) venerdì sono stato da un vecchio storico carburatorista Solex in zona per consigli.
Apre il cofano, guarda i carburatori, armeggia un po' e mi mostra che fino a 2000-2500 giri manca appunto il 4° cilindro (non riceve benzina) quindi mi dice :
"i carburatori sono gli originali, sono i PHH E dove E sta per economy che però hanno dato e le daranno sempre problemi.
Dovrebbe montare i PHH che venivano montati in precedenza che una volta regolati, saranno perfetti.
I PHH E furono introdotti credo nel '75 per tentare di ridurre i consumi ma con scarso successo.
Su questi non ci spenderei altri soldi, la soluzione è quella di tornare ai PHH precedenti.
Se vuole ne ho giust'appunto una coppia completamente revisionata che le monterei ad 800 Euro"
.
Così parlò Zaratustra...
A voi questa cosa risulta?
Pensate che devo cominciare a pensare di spendere 800 Euro o più semplicemente mi vuole rifilare i suoi.
Voi che ne dite?
A sensazione sarei portato a pensare che i famosi "forellini" di cui si parla nel forum e che, per il 4° cilindro, si sono potrebbero essere tappati.
Mah, adesso sto facendo il punto della situazione dell'intera auto poi vedrò dove e come e quando intervenire poi vedrò.
Grazie in anticipo e saluti
G.Franco
-
Prima di cambiare tutto (e non gratis, vedo, anzi...) prova a verificare il servofreno. Se il cilindro che non va bene è il quarto, forse hai problemi al servofreno. A quel cilindro è infatti collegato il tubo depressore del servo e in caso di perdita, l'olio freni viene risucchiato dal cilindro...
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
Sposo la tesi di Antonio. Io non ho seconda serie,ma sento molti pruprietari di quel modello lamentarsi per quell'inconveniente. Io farei una prova empirica: Scollegherei il tubo di gomma dal collettore, infilerei al suo interno una matita, per verificare se per caso fosse bagnata dal liquido dei freni.
Per quanto riguarda i carburatori, anche se gli E non sono i suoi, se sono efficienti la macchina deve andare bene. Il motore, pre o post 75 è sempre quello,con il suo RdC e diagramma di distribuzione. Credo proprio che quel carburatorista si voglia fare, con quel prezzo, un bel regalo di Pasqua.
Per quanto riguarda i carburatori, anche se gli E non sono i suoi, se sono efficienti la macchina deve andare bene. Il motore, pre o post 75 è sempre quello,con il suo RdC e diagramma di distribuzione. Credo proprio che quel carburatorista si voglia fare, con quel prezzo, un bel regalo di Pasqua.
Luciano ha scritto:
Credo proprio che quel carburatorista si voglia fare, con quel prezzo, un bel regalo di Pasqua.
Sottoscrivo!
Gira al largo da personaggi che cercano di sfruttare pseudoguasti per il proprio introito.
Credo proprio che quel carburatorista si voglia fare, con quel prezzo, un bel regalo di Pasqua.
Sottoscrivo!
Gira al largo da personaggi che cercano di sfruttare pseudoguasti per il proprio introito.
acca effe Scritto:
-------------------------------------------------------
> Sposo la tesi di Antonio. Io non ho seconda
> serie,ma sento molti pruprietari di quel modello
> lamentarsi per quell'inconveniente. Io farei una
> prova empirica: Scollegherei il tubo di gomma dal
> collettore, infilerei al suo interno una matita,
> per verificare se per caso fosse bagnata dal
> liquido dei freni.
> Per quanto riguarda i carburatori, anche se gli E
> non sono i suoi, se sono efficienti la macchina
> deve andare bene. Il motore, pre o post 75 è
> sempre quello,con il suo RdC e diagramma di
> distribuzione. Credo proprio che quel
> carburatorista si voglia fare, con quel prezzo, un
> bel regalo di Pasqua.
Confermato quindi il mio sospetto di tentata estorsione.
Gli "E" per quanto mi ha detto "l'estorsore" dovrebbero essere i suoi ma, a quanto dici tu pare di no.
Farò comunque la prova empirica che suggerisci e, se trovo la matita bagnata dovrò poi intervenire sul servofreno?
Devo dare le dritte al meccanico, probabilmente lo sa già ma non si sa mai...
Grazie a tutti
G.Franco
-------------------------------------------------------
> Sposo la tesi di Antonio. Io non ho seconda
> serie,ma sento molti pruprietari di quel modello
> lamentarsi per quell'inconveniente. Io farei una
> prova empirica: Scollegherei il tubo di gomma dal
> collettore, infilerei al suo interno una matita,
> per verificare se per caso fosse bagnata dal
> liquido dei freni.
> Per quanto riguarda i carburatori, anche se gli E
> non sono i suoi, se sono efficienti la macchina
> deve andare bene. Il motore, pre o post 75 è
> sempre quello,con il suo RdC e diagramma di
> distribuzione. Credo proprio che quel
> carburatorista si voglia fare, con quel prezzo, un
> bel regalo di Pasqua.
Confermato quindi il mio sospetto di tentata estorsione.
Gli "E" per quanto mi ha detto "l'estorsore" dovrebbero essere i suoi ma, a quanto dici tu pare di no.
Farò comunque la prova empirica che suggerisci e, se trovo la matita bagnata dovrò poi intervenire sul servofreno?
Devo dare le dritte al meccanico, probabilmente lo sa già ma non si sa mai...
Grazie a tutti
G.Franco
Avevo letto il messaggio frettolosamente e non avevo capito che la macchina monta i carburatori originali. Ragione di più,questa,per poter dire che con i carburatori a posto, la macchina deve andare bene proprio con i suoi.
-
Esatto, guarda come ti ha detto acca effe se trovi del liquido freni nel tubo di depressione (che nel normale funzionamento dovrebbe essere asciutto).
In quel caso devi fare revisionare il servofreno, non è una cosa terribile in termini di tempi e costi.
Poi, una volta sistemato quel problema, provi a far rifare la carburazione.
Al 99% avrai la macchina che va benone anche senza regalare nulla all'"onesto carburatorista"... (del quale, forse, dovresti scrivere qui il nome, cosicché si sappia dove NON andare, specie se si è in zona MiIano come il sottoscritto...)
In quel caso devi fare revisionare il servofreno, non è una cosa terribile in termini di tempi e costi.
Poi, una volta sistemato quel problema, provi a far rifare la carburazione.
Al 99% avrai la macchina che va benone anche senza regalare nulla all'"onesto carburatorista"... (del quale, forse, dovresti scrivere qui il nome, cosicché si sappia dove NON andare, specie se si è in zona MiIano come il sottoscritto...)

Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
Ahahahahahah...............scusate ma quanto leggo queste vicende mi piego sempre in una risata, in realtà un po' amara!
Sottoscrivo quanto ti hanno già scritto gli altri amici del forum. Gira alla larga da quel personaggio.
Immagino tu abbia già controllato le candele e relativi cavi?
Sottoscrivo quanto ti hanno già scritto gli altri amici del forum. Gira alla larga da quel personaggio.
Immagino tu abbia già controllato le candele e relativi cavi?