gomme termiche: penso di aver trovato quelle giuste

Mercatino
Gallery
ccmela

gomme termiche: penso di aver trovato quelle giuste

Messaggio da leggere da ccmela »

ciao a tutti
sono al quarto treno di gomme termiche sulla Lybra, e sono oltre 10 anni che monto le invernali, anche quando non erano obbligatorie
ho provato diverse marche; negli ultimi due anni, spinto da recensioni e dai commenti degli utenti, ho provato le Nokian WR G2: una grandissima delusione, perchè ottime sull'asciutto ma davvero penose sul bagnato, al limite della guidabilità.
quest'anno, sull'onda del vecchio slogan "il pneumatico pioggia" ho acquistato le Uniroyal Ms Plus 77, che mi sento di consigliare a tutti gli amici del forum: sono eccezionali
intendiamoci: sull'asciutto sono gomme normali e anche mediamente rumorose, ma sul bagnato hanno una tenuta favolosa e in frenata il grip è eccellente
questa mattina purtroppo sono stato coinvolto in un incidente: un'auto ha occupato la carreggiata in maniera un po' prepotente, costringendomi ad una bella frenata; la strada era bagnata e la temperatura esterna di 2°.
la Lybra si è fermata senza alcuna esitazione, un'Alfa Mito dietro di me (con termiche Bridgestone) ha bloccato le ruote ed è riuscita a fermarsi a circa un metro da me
più indietro un furgone Renault con termiche Kleber ha bloccato le ruote e non è riuscito a fermarsi, centrando la Mito e scaraventandola sulla mia Lybra
risultato: furgone con paraurti spezzato, radiatore acqua bucato e cofano sollevato, MIto in condizioni da rottamazione, accorciata 20 centimetri davanti e 10 dietro, conducente in ospedale con lievi ferite.
la Lybra: paraurti posteriore piegato con qualche graffio
inutile dirvi che Alfa e Renault non erano più marcianti (non si avviavano più) e sono state rimorchiate, la Lybra è ripartita senza esitazioni
ennesima dimostrazione della bontà costruttiva di questa grande auto
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
mastro

Re: gomme termiche: penso di aver trovato quelle giuste

Messaggio da leggere da mastro »

Anche io sono stato convinto l'anno scorso dal mio meccanico a montare le Uniroyal Ms Plus (io ho le 66); convinto soprattutto per il prezzo basso (65 euro a gomma compreso montaggio ed equilibratura) e per il fatto che da me fa davvero freddo solo per due o tre mesi l'anno. Mi son detto: vabbé, proviamo queste gomme. Ebbene: sull'asciutto non sono molto più rumurose delle estive e tengono bene; sul bagnato sono ottime; sulla neve fresca sono fan-ta-sti-che. Sempre lo scorso anno, sul passo di Forca d'Acero (Lazio / Abruzzo), con una nevicata in corso ed un paio di metri di neve ai lati della strada, viaggiavo sui binari, mentre altre vetture (anche 4x4) sifermavano o si intraversavano. Consigliate.

P.S.: controlla bene la traversa posteriore della tua Lybra: a volte esternamente non si notano danni, ma sotto il paraurti ci sono. Il cofano post. si chiude bene?
maxxis 2

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Concordo con Mastro.,i nostri paraurti sono di materia plastica,(miscela polimerica).,prendono la botta e poi.., non sempre comunque.,possono ritornare alla posizione originale o quasi.,internamente dietro al paraurti abbiamo un discreto spessore di polistirolo.,simile a quello in uso per i rivestimenti dei caschi.,se fortuna ha voluto il rivestimento in lamiera e stato protetto.,altrimenti devi andare in carrozzeria che te lo "tirano"di nuovo fuori.,riverniciando e magari dandoci una bella mano di protettivo ceroso prima di rimontare il tutto.,:)
ccmela

grazie per i consigli
sono stato dal carrozziere ed ha verificato che potessi marciare
nel frattempo ho inoltrato richiesta di risarcimento danni e mi contatterà il perito, presumo che il paraurti dovrà essere sostituito

sempre riguardo le gomme, le Uniroyal 77 sono recente evoluzione delle già buone 66, mi stanno dando veramente soddisfazione
ed il prezzo di acquisto è onesto in rapporto alla qualità del prodotto, io ho cerchi da 16 ma la misura per i 15 costa davvero poco
Carmine
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Oggi ho montato le mie Pirelli Winter Sottozero per il quarto anno (ci ho percorso finora 26600 Km) e ad occhio e croce credo sarà l'ultimo.
Sono pienamente soddisfatto della tenuta e del comfort , un pò meno della durata : pensavo che ci avrei fatto più strada.
Il prossimo inverno dovrò cambiarle , vorrà dire che valuterò anche queste Uniroyal.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Filippo Giordano

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Bene per aver trovato delle gomme soddisfacenti...un pò meno per l'incidente che porta quasi sempre problemi e perdita di tempo!!!
BERLUSCA

Messaggio da leggere da BERLUSCA »

Le invernali michelin a euro 288 tutto il treno misura 195/64 15 che ne pensate?
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

BERLUSCA Scritto:
-------------------------------------------------------
> Le invernali michelin a euro 288 tutto il treno
> misura 195/64 15 che ne pensate?

Penso che non esistano , forse sono 195/65 R15 ??
Pignoleria a parte ( :D ) direi che è un buon prezzo ..... (tu)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
ccmela

aggiornamento su Uniroyal Ms 77 Plus
oggi primo giorno di neve a L'Aquila
20 cm in città e 30 cm nella frazione in cui abito (900 m d'altezza)
strada privata d'accesso con pendenza importante (da prima marcia), ovviamente piena di neve
la Sedici di mia moglie ha fatto strada
la Lybra è clamorosamente salita subito dopo
gli altri anni con meno neve ero costretto a prendere la pala e pulire, altrimenti non salivo
questo gomme hanno un grip favoloso
per il momento, voto 10 e lode
Carmine
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

(tu)
Rispondi

Torna a “Lybra”