Ot.fiat qubo natural power,nuovi problemi..,
Ot.fiat qubo natural power,nuovi problemi..,
Gent.mi colleghi.,confidando nel benestare dei moderatori del forum riguardo l"ot..,devo informare nuovamente del sopraggiungere di nuovi problemi sul mio fiat qubo natural power immatricolato nel 2011 con all"attivo solamente 38.700 km..,questa volta sono andati quei silent blok che permettono all"ammortizzatore di seguire il movimento della sterzata.,non sono più fluidi e "vanno dietro"alla stessa ha scatti facendo un baccano incredibile.,ricordo perfettamente che circa 6 mesi fà.,scoprii le sospensioni tutte colate di sostanza lubrificante.,pensando ad un problema degli stessi la feci vedere all"officina autorizzata fiat visto che era ancora in garanzia...loro risposta., niente di grave..,è solo del grasso messo in catena di assemblaggio che è defluito..,ora visto il problema che mi si è presentato credo invece che tali particolari stessero cedendo alla grande..,e devo affrontare il problema ha mie spese...,chiedevo inoltre se vi è conoscenza in questo tipo di automobile di cedimenti seriali di questo particolare...,anticipatamente grazie maxxis2:?
Re: Ot.fiat qubo natural power,nuovi problemi..,
Se l'autovettura è stata immatricolata nel 2011 è ancora in garanzia o è appena uscita dal periodo di due anni.
Se hai avuto l'accortezza di portare l'auto presso un'officina Fiat quando hai notato il grasso (come mi sembra di capire) sei a posto, perché è un guasto capitato e segnalato entro i due anni.
In ogni caso, anche se la garanzia è scaduta da qualche mese ed il danno è grave, chiedi (anzi, pretendi) di far vedere l'auto da un ispettore della casa; a volte fanno interventi in "correntezza commerciale".
Se hai avuto l'accortezza di portare l'auto presso un'officina Fiat quando hai notato il grasso (come mi sembra di capire) sei a posto, perché è un guasto capitato e segnalato entro i due anni.
In ogni caso, anche se la garanzia è scaduta da qualche mese ed il danno è grave, chiedi (anzi, pretendi) di far vedere l'auto da un ispettore della casa; a volte fanno interventi in "correntezza commerciale".
Caro maxxis non per essere disfattista ma mi sa tanto di presa per il paraurti posteriore......
A mio avviso l'olio defluisce dagli steli degli ammortizzatori(dovresti vederlo bluastro)dai tamponi superiori non puo' defluire grasso,vi sono all'interno dei semplici cuscinetti che servono appunto a far si che l'ammortizzatore ruoti (la quantita' di grasso relativa e' veramente bassa non puo' colare all'esterno) probabilmente hai una concomitanza di cose,gli ammortizzatori che trafilano e le ralle (o tamponi)da sostituire se potessi postare una foto vedo di capire meglio.
A mio avviso l'olio defluisce dagli steli degli ammortizzatori(dovresti vederlo bluastro)dai tamponi superiori non puo' defluire grasso,vi sono all'interno dei semplici cuscinetti che servono appunto a far si che l'ammortizzatore ruoti (la quantita' di grasso relativa e' veramente bassa non puo' colare all'esterno) probabilmente hai una concomitanza di cose,gli ammortizzatori che trafilano e le ralle (o tamponi)da sostituire se potessi postare una foto vedo di capire meglio.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Il fatto Warner risale circa a 6 mesi fà e non si vede più nulla.,credo se non ricordo male.,che forse devo avere chiesto aiuto già hai tempi quì sul forum.,comunque il liquido non era bluastro.,sembrava più che altro satinato..,e partiva dall"alto scendengo giù dal corpo sospensione.,arrivando da una parte a bagnare il trapezio del mozzo anteriore da un lato.,e molto meno dall"altro.,mi diedero di sicuro una bella lavata con l"idropulitrice per pulire il tutto.,che poi il fatto non si è piu ripresentato..,ora invece azzz!!>:D:D<..,quì da un paio di giorni un bel nuovo rumore di gomma che sforza e lo sterzo non più fluido..,èèèèè sì mio caro amministratore delegato..,non mi può fare pagare un furgoncino ad uso civile più di 15.000£ e poi dopo neanche 38.700 km smontare mezza macchina per sostituire questi malefici tamponi che non valgono una cippa...,che non abbia di che lamentarsi poi se gli italiani scelgono orientale,francese o tedesco..,poteva evitare benissimo di attaccarci le etichette"150esimo.,esperienza italia" se dopo poco tempo si è fuori e dentro dalle officine autorizzate per risolvere grane come la mia attuale..,ringrazio nuovame te Warner e Mastro per le dritte., restando attento per altri suggerimenti che mi vogliate dare..,maxxis2;)
Mi pare di ricordare qualcosa,cmq l'unica soluzione e' smontare i 2 ammortizzatori ed ispezionare accuratamente il tutto,tieni presente che i tamponi compelti di Lybra costano sui 60 euro cad quindi penso che siamo li' anche sul Cubo,deplorevole il fatto che si siano limitati ad una ripulita....Fammi apere cosa scoprite.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
non per fare il rompi.....
Ogni marca automobilistica ha i suoi problemi,
net tuo caso(sospensioni) i componenti non vengono fabbricati dalla Fiat ma da altre ditte, e se non usano materiali di qualità decente
a quel punto la Fiat non ha colpa, anzi se un componente presenta difetti sopra la norma la rete di assistenza e obbligata a fare una segnalazione per fare in modo che il problema venga risolto dall'origine( il produttore della sospensione)
Il comportamento dell'officina dove ti sei rivolto e deplorabile io ti consiglio di rivolgerti al servizio clienti tramite il numero verde fiat
Ogni marca automobilistica ha i suoi problemi,
net tuo caso(sospensioni) i componenti non vengono fabbricati dalla Fiat ma da altre ditte, e se non usano materiali di qualità decente
a quel punto la Fiat non ha colpa, anzi se un componente presenta difetti sopra la norma la rete di assistenza e obbligata a fare una segnalazione per fare in modo che il problema venga risolto dall'origine( il produttore della sospensione)
Il comportamento dell'officina dove ti sei rivolto e deplorabile io ti consiglio di rivolgerti al servizio clienti tramite il numero verde fiat
Desidero risponderti Alessandro.,senza in primis ringraziarti della tua risposta unitamente a Warner., di cui terrò sicuramente informato dello sviluppo della cosa.,concordo effettivamente che ogni casa automobilistica abbia i suoi problemi.,su questo non vi è dubbio.,ma questi da dove derivano??.,nel caso esposto dai componenti che la casa madre commissiona a ditte terze per poter assemblare il prodotto che al momento è sulla linea di montaggio.,non concordo sulla "non responsabilità" del marchio riguardo i difetti del materiale.,propenderei piuttosto su una correlazione in solido con la ditta terza.,in quanto la stessa produce con i parametri e direttive impartite dal cliente iniziale.,non è accettabile che dopo solamente due anni di vita e nemmeno 40.000km di percorrenza.,sia io costretto nello smontare mezza macchina per cambiare le ralle anteriori causa attrito anomalo..,significa che i componenti montati in origine sono di qualità mediocre rapportati al costo complessivo di vendita della vettura.,cosa assolutamente inaccettabile......,almeno dalla mia persona.., 8-)8-)
Do ragione ad entrambi...la puleggia che mi ha distrutto le valvole aveva solo 30.000km,prodotta da Dayco,ho ottenuto solo una nuova puleggia come "indenizzo" per il resto avevo affidato una dettagliata spiegazione scritta al mio fornitore affinche' la girasse in Fiat...(piu' che altro preoccupato per i miei clienti) Devo purtroppo riportare che la risposta fu....."succede"....
Ma come ha detto il collega non e' solo Fiat eh a ragionare cosi'.....
Ma come ha detto il collega non e' solo Fiat eh a ragionare cosi'.....
Alessandro , in parte devo contraddirti...
Non so come funziona con altre componenti , ma ti posso dire come funziona con le idroguide / guide meccaniche / guide elettriche che produciamo in TRW.
Fiat (ma anche gli altri clienti) stabilisce le specifiche richieste per il prodotto (ingombri , caratteristiche tecniche , ecc.) ed affida la progettazione e la realizzazione dei prototipi ai nostri ingegneri ;
Testa i prototipi , segnala le eventuali modifiche da apportare ed una volta raggiunto il risultato richiesto delibera la produzione.
Se nel tempo emergono malfunzionamenti dovuti alla qualità dei componenti impiegati , la responsabilità è da attribuirsi solo in parte a TRW :
Infatti i test per valutare la resistenza dei componenti vengono eseguiti da Fiat nei propri laboratori e sui veicoli di preserie , che dovrebbero servire proprio a valutare la durata nel tempo del prodotto :
Se questo presenta poi problemi di durata nell'uso comune (non parlo di condizioni estreme) la responsabilità di Fiat è tutt'altro che minima.....
Non so come funziona con altre componenti , ma ti posso dire come funziona con le idroguide / guide meccaniche / guide elettriche che produciamo in TRW.
Fiat (ma anche gli altri clienti) stabilisce le specifiche richieste per il prodotto (ingombri , caratteristiche tecniche , ecc.) ed affida la progettazione e la realizzazione dei prototipi ai nostri ingegneri ;
Testa i prototipi , segnala le eventuali modifiche da apportare ed una volta raggiunto il risultato richiesto delibera la produzione.
Se nel tempo emergono malfunzionamenti dovuti alla qualità dei componenti impiegati , la responsabilità è da attribuirsi solo in parte a TRW :
Infatti i test per valutare la resistenza dei componenti vengono eseguiti da Fiat nei propri laboratori e sui veicoli di preserie , che dovrebbero servire proprio a valutare la durata nel tempo del prodotto :
Se questo presenta poi problemi di durata nell'uso comune (non parlo di condizioni estreme) la responsabilità di Fiat è tutt'altro che minima.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
1000 grazie Warner.,preso nota di tutto.,al momento stò attendendo cosa intende fare l"officina autorizzata fiat.,credo abbia inoltrato richiesta di correntenza a qualche direzione area competente per territorio.,se me la raccontano ulteriormente ci tiro fuori la sorpresina e vediamo che succede.,>:D:D:D<