Vaschetta olio ammortizzatore vuota???

Gallery
alessandro.pace

Vaschetta olio ammortizzatore vuota???

Messaggio da leggere da alessandro.pace »

Buongiorno!
La mia è una semplice domanda:
che tipo di olio va nella vaschetta per gli ammortizzatori?
Al momento dispongo del 10w40; 15w40; 80w90; olio idraulico...
Cosa mi consigliate sia meglio fare?
Grazie mille a presto.

Alessandro
Allegati
13 lancia appia coupe ii serie pininfarina.jpg
13 lancia appia coupe ii serie pininfarina.jpg (33.89 KiB) Visto 708 volte
Andrea Nistri

Re: Vaschetta olio ammortizzatore vuota???

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

10w-40 va bene. Sarebbe utile sapere dove sia finito l'olio? Come da libretto istruzioni, controlla anche il rabbocco inferiore. Ciao, Andrea
Andrea N.
alessandro.pace

Ciao Andrea,
seguo tutti i tuoi post da prima che mi registrassi a questo forum... :)
mi hanno suggerito di inserire con una siringa l'80w90 dal forellino di sfiato (adesso non so nemmeno dove sia questo forllino perchè ancora non mi ci sono cimentato) e poi nella vaschetta il 10w40.
Non so dove l'olio sia finito! so soltanto che le sospensioni non fanno rumore e l'auto non si corica da nessun lato...Nel garage ci sono delle tracce vistose di olio, ma devo verificare da dove siano la perdite.
Hai visto le foto, che ne pensi?

Grazie per il tuo tempo, a presto!
Andrea Nistri

Ho visto la foto bella. Mi sembra inevitabile che tu controlli con attenzione da dove esca l'olio. Se hai il libretto di istruzioni viene tutto spiegato la'.
La macchina non si "corica" a meno che non ci sia una goccia rimasta! Pero' sullo sconnesso o sui malefici "dissuasori" stradali si sente un rumore secco,
ciao, Andrea
Andrea N.
alessandro.pace

Ciao Andrea,
un vecchio meccanico che conosce il tipo di auto mi ha consigliato di mettere dell'olio idraulico, tu che ne pensi? Purtroppo il lubro d'uso e manuntenzione non ce l'ho, però mi picerebbe averlo. Ho visto che in questo sito si può acquistare un cd o qualcosa del genere...potresti darmi maggiori ragguagli se non ti dispiace?!
Poi volevo dirti un'altra cosa. Ieri sono uscito con l'auto ma dopo 4 km mi sono accorto che perdeva acqua e il radiatore era vuoto. Si era spezzato il bullone che tiene il rubinetto sotto...Che pizza!!! Menomale che me ne sono accorto, non faccio molto affidamento all'indicatore di temperatura, quindi per il momento mi fermo spesso per controllare se tutto ok. Adesso la parte filettata spezzata è dentro...potrei anche riuscire a estrarla con un pò di pazienza, però mi è venuta un'idea: gli faccio saldare il rubinetto direttamente al radiatore. Che dici? Ma è normale che un bullone del genere si spezzi così?
A presto e scusa se ho scritto troppo.

Ciao
sillo

Messaggio da leggere da sillo »

Alassandro Ti suggerisco di estrarre il bullone spezzato,
perdonami ma saldare il raccordo di alluminio al radiatore di ottone oltre che difficile non è un buon lavoro.
Per estrarlo occorre smontare il radiatore, se non si riesce a svitare il bullone rotto con una pinza, puoi forare il bullone spezzato e filettarlo con filettatura inversa, inserire un bullone e svitare, naturalmente dopo avere ben lubrificato con svitol.
Anche la Coca Cola è un ottimo disincrostante.
Buon lavoro.
Silvio
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

E' un problema piuttosto comune sulle Appia, dovuto al ristagno del liquido di raffreddamento e alla presenza di tre materiali diversi (ferro del bullone, alluminio del raccordo e ottone del radiatore).

Ti suggerisco di sostituire anche il raccordo in alluminio, che sarà sicuramente camolato all'interno. E' in vendita un'ottima riproduzione a circa 80 euro (puoi contattare Calitto di Torino).
Il rubinetto ovviamente va recuperato, basta svitare i due bulloncini che lo fissano al raccordo (con l'occasione ti suggerisco di sostituire la relativa guarnizione).
Andrea Nistri

Se vai a http://www.viva-lancia.com/, trovi sulla pagina principale le istruzioni per comprare il CD che ti interessa. I libretti di istruzione si trovano facilmente ai mercatini.

Non metterei olio idraulico nelle sospensioni. Segui le istruzioni della casa e non sbaglierai.

Per il rubinetto rotto, ho visto che hai gia' avuto ottimi consigli su cosa fare.

Il termometro dell'Appia funziona di norma molto bene (se non manomesso): verificato contro un termometro a mercurio.
Ciao
Andrea
Andrea N.
Francesco Paganelli

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Per l'olivo da mettere nel serbatoio liquido sospensioni va usato un olio monogrado minerale da 20W. Poiché non si trova, un vecchio meccanico che lavorava in catena di montaggio Lancia mi ha consigliato di usare olio monogrado da 30W (si trova con un po' di difficoltà) ed aggiungere il 20% di gasolio.

Per quanto riguarda il bullone del rubinetto dell'acqua ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di saldare!!!!
Si tratta semplicemente di una normale e fisiologica usura del raccordo in alluminio che avviene in tutte le vetture. Il raccordo non è introvabile......
Francesco Paganelli
alessandro.pace

Ciao Silvio,
Voglio subito ringraziarti per i tuoi suggerimenti e dirti che viaggiamo sulla stessa frequenza. Anche se leggo adesso quello che hai scritto perchè prima di ora non ho avuto tempo. Ad ogni modo ero già riuscito ad estrarre la parte rotto del perno senza rovinare la filettatura, ma la cosa che mi lascia un pò perplesso è che ho trovato dentro una vaschetta di viti e bulloni vari abbandonati, altri due perni identici anche questi spezzati...?Ciò cosa sta a significare? è un difetto constatato dell'auto, oppure c'è qualcosa di misterioso che non va? Come mai gli ingegneri della Lancia hanno studiato un bullone di tenero ottone piuttosto che acciaio inox??? Sai darmi delle risposte in merito?
Perchè io ho optato per l'inox stavolta e voglio vedere cosa accade!
Per quanto riguarda la saldatura, hai perfettamente ragione su fatto che l'ottone si saldi con l'alluminio...non esiste proprio. Avrei fatto al massimo un raccordo in ottone, però al momento ho risolto cosi!

Non mi resta che salutarti...ciao a presto
Alessandro
Rispondi

Torna a “Appia”