Consumo eccessivo carburante
Consumo eccessivo carburante
Salve, mi chiamo Raffaele ho comprato da poco una Lancia Phedra 136 cv del 2007 con allestimento executive, è doveroso elogiare le comodità della vettura si può paragonare ad un salotto di buona qualità, con i miei quattro figli (quasi cinque) e naturalmente mia moglie che è innamoratissima della Phedra, andiamo che è una meraviglia.
L'unica nota dolente è il consumo di carburante che si attesta a 9,3 Km con 1 litro di gasolio nelle strade esclusivamente urbane. Ora la mia domanda è se il consumo della mia Phedra rientra nella norma, oppure si può fare qualcosa per diminuirlo.
Grazie.
L'unica nota dolente è il consumo di carburante che si attesta a 9,3 Km con 1 litro di gasolio nelle strade esclusivamente urbane. Ora la mia domanda è se il consumo della mia Phedra rientra nella norma, oppure si può fare qualcosa per diminuirlo.
Grazie.
Raffaele -AG-
Phedra Executive
2.0 mtj136 cv del 2007
Grigio Juvarra
Phedra Executive
2.0 mtj136 cv del 2007
Grigio Juvarra
Re: Consumo eccessivo carburante
Io credo che in ciclo urbano ci si possa fare poco.
Però sentiamo qualcuno più esperto.
per informazione io ho una 170 hp da solo un anno ed evito di usarla in città: la media normalmente si attesta sui 13 km/l ed andando al risparmio in autostrada o superstrada 90-110 km/h ho fatto anche i 16-17 km/l.
Però sentiamo qualcuno più esperto.
per informazione io ho una 170 hp da solo un anno ed evito di usarla in città: la media normalmente si attesta sui 13 km/l ed andando al risparmio in autostrada o superstrada 90-110 km/h ho fatto anche i 16-17 km/l.
Phedra 2009 limited edition c.a. 170 HP
-
- Contatta:
Ciao Raffaele,
complimenti per la famiglia numerosa!
Tu e Tua moglie siete da ammirare.
Per quanto riguarda i consumi, visto che dalle caratteristiche tecniche descritte direi che la mia Phedra è uguale alla tua,
direi che la media è quella che hai indicato tu.
Personalmente ritengo che per una vettura della sua mole non sia affatto male anche considerando che il progetto di base risale a una quindicina di anni fà.
Nei percorsi urbani - fatti con attenzione - io arrivo a 9,8Km/l ma se circolo in zone molto centrali e trafficate posso scendere alche a 5,4 Km/l anche con una guida molto scrupolosa (e in questo ultimo caso con l'A.C. accesa).
L'altro ieri ho fatto il pieno e con 181 Km percorsi dall'ultimo rifornimento (Km fatti tutti in città) avevo una media sul computer di 8,7.
Secondo me si può fare meglio solo togliendo i 5 sedili posteriori:D
che comunque rappresentano un bel carico per la macchina.
complimenti per la famiglia numerosa!
Tu e Tua moglie siete da ammirare.
Per quanto riguarda i consumi, visto che dalle caratteristiche tecniche descritte direi che la mia Phedra è uguale alla tua,
direi che la media è quella che hai indicato tu.
Personalmente ritengo che per una vettura della sua mole non sia affatto male anche considerando che il progetto di base risale a una quindicina di anni fà.
Nei percorsi urbani - fatti con attenzione - io arrivo a 9,8Km/l ma se circolo in zone molto centrali e trafficate posso scendere alche a 5,4 Km/l anche con una guida molto scrupolosa (e in questo ultimo caso con l'A.C. accesa).
L'altro ieri ho fatto il pieno e con 181 Km percorsi dall'ultimo rifornimento (Km fatti tutti in città) avevo una media sul computer di 8,7.
Secondo me si può fare meglio solo togliendo i 5 sedili posteriori:D
che comunque rappresentano un bel carico per la macchina.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Ciao Raffaele,
confermo che in città (io abito a Milano) è difficile superare i 8/9km/L... il peso notevole della vettura si fa sentire nelle continue ripartenze da fermo.
Sulle statali a 70/80 km/h la mia segna 15/16km/L ed in autostrada a 120km/h segna 12,5km/L.
La mia Phedra è però un 2.2 JTD del 2003... magari la tua essendo più recente riesce a fare qualcosa di meglio.
Ciao
Marco
confermo che in città (io abito a Milano) è difficile superare i 8/9km/L... il peso notevole della vettura si fa sentire nelle continue ripartenze da fermo.
Sulle statali a 70/80 km/h la mia segna 15/16km/L ed in autostrada a 120km/h segna 12,5km/L.
La mia Phedra è però un 2.2 JTD del 2003... magari la tua essendo più recente riesce a fare qualcosa di meglio.
Ciao
Marco
Albone beato te per le medie con la 170
Ho una 170 con c.a. ho medie di 11,5 km/ e aria condizionata sempre accesa
La uso prevalentemente da solo sulle mulattiere e piste battute che abbiamo qui nell'isoletta isolata
Non esistono autostrade,ma mulattiere con asfalto inesistente,con buche e qualsiasi cosa che ti fa consumare carburante ammortizzatori e gomme
Ho una 170 con c.a. ho medie di 11,5 km/ e aria condizionata sempre accesa
La uso prevalentemente da solo sulle mulattiere e piste battute che abbiamo qui nell'isoletta isolata
Non esistono autostrade,ma mulattiere con asfalto inesistente,con buche e qualsiasi cosa che ti fa consumare carburante ammortizzatori e gomme
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS
-
Che cambio hai? Credo che la 136 Cv abbia solo il manuale ma non sono sicuro. Comunque in città per fare media più alte non dovresti Usare mai il freno ed è molto difficile.
Saluti - Roberto
ho il cambio manuale a 6 marce
Raffaele -AG-
Phedra Executive
2.0 mtj136 cv del 2007
Grigio Juvarra
Phedra Executive
2.0 mtj136 cv del 2007
Grigio Juvarra
Roberto Firenze Scritto:
-------------------------------------------------------
> Che cambio hai? Credo che la 136 Cv abbia solo il
> manuale ma non sono sicuro. Comunque in città per
> fare media più alte non dovresti Usare mai il
> freno ed è molto difficile.
Lo dice anche il mio ex-cognato taxista.
Lui , che dopo annidi guida in città ci ha fatto il piede e riesce a spuntare consumi apparentemente impossibili , a chi gli chiede come fare per consumare meno risponde "guida come se fossi senza freni".
In pratica : una piuma sul pedale dell'acceleratore , rallentare con sufficiente anticipo sfruttando al massimo il freno motore , usare i freni solo se inevitabile.
-------------------------------------------------------
> Che cambio hai? Credo che la 136 Cv abbia solo il
> manuale ma non sono sicuro. Comunque in città per
> fare media più alte non dovresti Usare mai il
> freno ed è molto difficile.
Lo dice anche il mio ex-cognato taxista.
Lui , che dopo annidi guida in città ci ha fatto il piede e riesce a spuntare consumi apparentemente impossibili , a chi gli chiede come fare per consumare meno risponde "guida come se fossi senza freni".
In pratica : una piuma sul pedale dell'acceleratore , rallentare con sufficiente anticipo sfruttando al massimo il freno motore , usare i freni solo se inevitabile.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Benvenuto if!
Complimenti per la tua super-famiglia e per l'ottimo acquisto (da buon intenditore!)
Per quanto riguarda i consumi devi frenare poco e accellerare non bruscamente. Io con la 170 cv faccio di media 12,8/13 km con 1 L.
Non freno mai ed agli STOP parto senza tirare le marce e arrivo alla sesta il + presto possibile. Quando la usa mia moglie consuma almeno 1 L in più x 100 km, pensa!
Complimenti per la tua super-famiglia e per l'ottimo acquisto (da buon intenditore!)
Per quanto riguarda i consumi devi frenare poco e accellerare non bruscamente. Io con la 170 cv faccio di media 12,8/13 km con 1 L.
Non freno mai ed agli STOP parto senza tirare le marce e arrivo alla sesta il + presto possibile. Quando la usa mia moglie consuma almeno 1 L in più x 100 km, pensa!
Buongiorno Raffaele.....leggo che siamo concittadini:)...il consumo è perfettamente nella norma, sopratutto per un città come Agrigento......se vuoi, vieni a trovarmi di qua..che si passeggia in una allegra PiazzaB)
Sincal