ASI, SI - ASI, NO ?

Alfio Fagnola

ASI, SI - ASI, NO ?

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Gentili Lancisti,
talvolta sento dire che la certificazione ASI è una tappa quasi obbligata per un possessore di un veicolo d'epoca, altri invece asseriscono che questa certificazione serve solo a pagare meno l'assicurazione ( anche se poi si deve pagare una quota annua per tale certificazione). Ci può anche essere l'aspetto della gratificazione del proprietario che magari si vede riconoscere una bella "targa oro", ma poi tutto finisce li.
Mi ha colpito una cosa accaduta di recente : durante una festa al mio paese ricca di iniziative tra cui la sfilata di auto d'epoca ( tra cui una bella Flaminia), NESSUNA di queste auto aveva la targa di metallo che attesta la certificazione ASI ( ne oro, ne argento e niente altro). Magari sarà stata una coincidenza ma la cosa mi ha fatto pensare...
Voi che ne dite ? Per rifarmi al titolo di questa discussione : " ASI, SI - ASI, NO ? "
Un caro saluto a tutti ( W la Lancia e nel mio caso specifico W la Flavia Berlina prima serie 1500 cc).

Ciao - Alfio.
Flavia63
Michele

Re: ASI, SI - ASI, NO ?

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Alfio,
rispondo telegraficamente: ASI no.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Mi accodo a Michele: ASI no

Non vi è nulla che garantisca che un veicolo provvisto di "targa" ASI di qualsivoglia livello sia davvero un buon veicolo. Sull'Appia seconda serie che ho ceduto ad agosto, omologata terzo livello, le sviste e gli errori non si contavano. Oltretutto la "seduta" di omologazione è una-tantum, cosa ne sappiamo di cosa accade dopo al veicolo?

Per l'assicurazione sono da quasi 15 anni cliente Helvetia. All'epoca non richiedevano l'omologazione ASI e mi hanno consentito di continuare così in quanto vecchio cliente, mi tengo stretta questa polizza.

Per quanto mi riguarda, sinchè posso all'ASI non mi vedono nemmeno col binocolo.
E a tutelare la bontà, originalità, efficienza delle nostre auto ci siamo noi, molto più efficaci con la nostra passione e la nostra documentazione
Fievoli Ivan

Messaggio da leggere da Fievoli Ivan »

Alfio, anch'io ho avuto questo dilemma Shackspeariano e se non l'ho facevi tu questa domanda al forum l'avrei fatto io in settimana.
A suo temo avevo parlato con bialbero di questo quesito e adesso sai anche tu la sua risposta, poi per curiosita la domanda l'ho girata a persone appassionate d'auto d'epoca iscritti asi, be ti sembrerà strano ma la risposta è, magna schei, tradotto ( un mangia soldi).
La questione per l'assicurazione, ma ci sei arrivato anche tu paga l'iscrizione asi e il risparmio dovè.
Aci sta facendo una campagna contro questa associazione quasi Massonica, tutto è in sottovoce, spero che si realizzi che l'esclusiva non sia solo dell'asi ma si crei una concorrenza.
Su auto d'epoca nel mese di settembre n°9 pagina 5 scrivono di questo argomento, sto provando allegare il file della pagina ma non ci riesco, supero i 1.95 MB.
Saluti Ivan.
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Ci sono 4 disegni di legge depositati alla Camera dei Deputati che riguardano le auto storiche e nessuno sta andando avanti nell'iter di approvazione....troppe lobby hanno interesse che niente accada. L'ACI sta cercando di recuperare il terreno sull'ASI, ma è già troppo tardi. Per ora la proposta più prossima è quella di aggiungere il contrassegno H (historic) a fianco della targa.
Io resto del parere che non è giusto che il proprietario di una Ferrari 250GT paghi le stesse tasse di quello di una Flavia o di una 500. Inoltre nei paesi più evoluti chi vuole usare una storica tutti i giorni paga una tariffa diversa da chi partecipa solo ai raduni, ma da noi sarebbe impossibile farlo perchè i comuni vietano la circolazione agli Euro 0. Per ora la targa ASI serve solo a partecipare ai concorsi di eleganza. Sulle sedute di omologazione stendo un velo pietoso...molto spesso.
Alfio Fagnola

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Per ora ho avuto 4 pareri : tutti concordi per ASI, NO !!
Sapete cosa farò con la mia Flavia ? Farò esattamente ASI, NO , non per spirito di emulazione ma perché le vostre motivazioni sono assolutamente convincenti e razionali ! Grazie !!
Mi basta sapere che è stata restaurata nel rispetto della sua originalità, senza nulla togliere o aggiungere a quello che era il suo aspetto e le sue caratteristiche tecnico/stilistiche di 50 anni fa, quando, nuova fiammante, è uscita dallo stabilimento di produzione per fare un cammino lungo mezzo secolo e che spero durerà ancora a lungo.

Grazie ancora, ciao - Alfio.
Flavia63
nicola54

Messaggio da leggere da nicola54 »

salve....anche se un po in ritardo voglio dire la mia proposito di ASI SI, ASI NO , sicuramente NO , pero' e bene ricordarsi che in caso di incidente con ragione, senza omologazione di storicita' le assicurazione pagano per auto vecchia no storica, e quello che mi hanno detto. saluto.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Credo proprio che le cose non stiano in questi termini. Un' auto è storica a tutti gli effetti al compimento del suo trentesimo anno di vita.A $ I o non A $ I.
Se poi certe compagnie richiedono l'"omologazione" all'atto della stipula della polizza, è un altro discorso.
Gianni epoca

Messaggio da leggere da Gianni epoca »

io sono ASI si ....perche' mi piace cosi' senza aver fatto elucubrazioni particolari ..
poi sono club nautico si come sopra .
poi sono socio pesca sportivi per che' come sopra

mi piace stare dove si rspirano le stesse arie e sensazioni

se qualcuno gioca a bocce andra' sicuramente alla bocciofila ..
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Sei convinto che in Asi si respiri solo una passione autentica e sottolineo "autentica",per le auto d'epoca?
Che dire....beato te!
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”