DANNO...DANNISSIMO!!!!

Mercatino
Gallery
mauro1375

DANNO...DANNISSIMO!!!!

Messaggio da leggere da mauro1375 »

Mi prudono le mani ed ho fatto un danno brutto e fastidiosissimo....ho smontato il quadro strumenti per vedere le lampadine da cambiare, per sbaglio ho toccato la lancetta della temperatura (nel senso che l'ho mossa verso l'altro e poi rimessa al suo posto)....alla fine quando ho montato il tutto la lancetta è salita oltre i 130° come se fosse calibrata così.....c'e' per caso una soluzione? ho provato a staccare e riattaccare la batteria ma niente.....poi ho notato che la lancetta va al contrario, nel senso che gira in senso antiorario e non orario come dovrebbe.....(quando accendi e spegni il quadro)......avete consigli o aiuti......so perfettamente che ho fatto una gran c.....z..t..a.
Grazie a tutti in anticipo
Lancia Lybra 2.4 jtd sw executive 150cv del 07/2002 full optional.
citrullo

Re: DANNO...DANNISSIMO!!!!

Messaggio da leggere da citrullo »

Ecco cosa è successo (ved. disegno): 1) Strumento in posizione regolare (di riposo). 2) Dopo un piccolo urto l'indice si è spostato verso l'alto, trascinandosi l'equipaggio interno. 3) L'indice è stato riportato a posto, ma l'equipaggio è restato in posizione errata. 4) Alimentando lo strumento, l'equipaggio tenta di riportarsi in posizione di riposo, trascinandosi l'indice che assume una posizione errata. Rimedio: rimettere in fase indice e equipaggio, ammesso che si riesca a capire quale è la posizione regolare. C.
Allegati
stru.jpg
stru.jpg (5.3 KiB) Visto 434 volte
kssady71sb

Messaggio da leggere da kssady71sb »

Penso che e più facile da fare qualche km fino arriva la temperatura a 90° dopo che rimetti la lancetta alla temperatura di 90° io ho smontato il quadro 3 volte e funziona benissimo!
mauro1375

prendo in considerazione la foto di citrullo.....(se per caso sai dirmi come si chiama il pezzo dietro la lancetta, quello che poi la regola) e poi h pensato la stessa cosa che ha detto kssady...pro e vi faccio sapere
mauro1375

Come si fa a "muovere" l'indice?
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

kssady71sb Scritto:
-------------------------------------------------------
> Penso che e più facile da fare qualche km fino
> arriva la temperatura a 90° dopo che rimetti la
> lancetta alla temperatura di 90° io ho smontato
> il quadro 3 volte e funziona benissimo!

(tu)
Credo che sia la soluzione più logica.
Giuliano 70

Messaggio da leggere da Giuliano 70 »

Ciao a tutti......
Non capisco perche' aspettare i 90 gradi?,e mettere in posizionela lancetta a zero con contatto acceso e motore freddo!?8-)
Lybra 19 jtd 116cv con Bose,Cruyse control artigianale, gancio traino,ics multimediale,verniciatura cruscotto
mauro1375

Signori quella di citrullo è la miglior risposta, vi spiego perché.....ho già provato le soluzioni da voi indicate ma purtroppo anche mettendo la lancetta a zero a freddo c'e' un qualcosa che la fa spostare verso l'alto, se guardate la foto di citrullo notate una specie di "peso" che regola la lancetta e se questo va fuori "fase/sede" si sballa tutto...ho notato inoltre che con una calamita riesco a muovere la lancetta ora sta a me avere la fortuna giusta di trovare il punto esatto....per caso qualcuno di voi sa come si chiama quel pezzo dietro la lancetta? grazie a tutti comunque.
citrullo

Messaggio da leggere da citrullo »

Allora: quello che indichi come pezzo dietro la lancetta è la parte mobile (equipaggio) dello strumento, che assume una certa posizione angolare secondo la corrente che passa nello strumento cioè secondo la temperatura dell'acqua. La lancetta o indice è montata a frizione sull'alberino dell'equipaggio (come le lancette degli orologi), quindi tenendo fermo quest'ultimo con una pinzetta non dovrebbe essere difficile farle assumere un'altra posizione. Ciò si può fare sia con motore freddo riportando la lancetta alla posizione più bassa, sia con motore a regime che si spera sia tra 80 e 100° (zona in cui il termometro deve segnare 90°). E' un lavoro più da orologiaio che da elettricista, occorre mano e pazienza. La seccatura è che tocca farlo col quadro collegato elettricamente alla macchina, quindi in posizione scomoda. C.
mauro1375

Citrullo le tue indicazioni sono davvero interessanti ....oggi ho "smanettato un pò con una calamita" ma sono riuscito solo a far salire la lancetta a 90, quando spengo il quadro la lancetta resta li....considerato il fatto che non conosco più la reale posizione della lancetta e la reale posizione della "parte mobile" hai qualche idea visto che pare che te ne intendi?...dimmi tutto quello che ti viene in mente io proverò qualsiasi cosa.....comunque grazie ancora....
Rispondi

Torna a “Lybra”