Ciao a tutti e grazie in anticipo per le preziose risposte.
Mi è capitato un problema che in precedenza non mi era mai capitato. Autostrada Milano Bologna, coda interminabile a Fiorenzuola con 40° esterni, avevo il clima acceso e la temperatura inizia ad alzarsi. Mi fermo all'Autogrill pensando fosse il liquido del radiatore con livello basso, invece tutto ok.
Arrivato a destinazione chiedo ad un meccanico la probabile causa e mi dice che devo spegnere il condizionatore. Infatti, finchè la macchina cammina, posso tenere il condizionatore acceso ma, se incontro una coda o una serie di semafori, la temperatura inizia ad alzarsi fino ad arrivare a 120° e l'aria dai bocchettoni esce calda.
E' possibile che ci sia una bolla d'aria nel circuito? Potete aiutarmi?
Come sempre grazie per il prezioso aiuto.
Giuseppe
Temperatura
Re: Temperatura
Si, è possibile che ci sia una bolla d'aria nel circuito ma è più probabile che sia il termostato guasto nel senso che non apre completamente il circuito verso il radiatore.
PS. Ne ho sentite tante ma quella di spegnere il condizionatore con l'auto in coda (proprio quando serve di più) è la prima volta.
Ma questi non sono professionisti; come ben ha scritto un'amico su queste pagine e mi scuserà se non ricordo il nome: "pensano che la meccanica sia solo la moglie del maccanico ! "
PS. Ne ho sentite tante ma quella di spegnere il condizionatore con l'auto in coda (proprio quando serve di più) è la prima volta.
Ma questi non sono professionisti; come ben ha scritto un'amico su queste pagine e mi scuserà se non ricordo il nome: "pensano che la meccanica sia solo la moglie del maccanico ! "
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Grazie Pietroth,
in effetti non gli ho fatto toccare niente nel motore. Solo a guardarlo mi sembrava un incompetente.
Il termostato è visibile quando apri il cofano oppure devo portare la macchina in Lancia per forza?
Inoltre da alcuni giorni si accende, a bassi regimi, anche la spia "avaria controllo motore".. Non so se sia collegata al problema della temperatura.
Grazie ancora.
Giuseppe
in effetti non gli ho fatto toccare niente nel motore. Solo a guardarlo mi sembrava un incompetente.
Il termostato è visibile quando apri il cofano oppure devo portare la macchina in Lancia per forza?
Inoltre da alcuni giorni si accende, a bassi regimi, anche la spia "avaria controllo motore".. Non so se sia collegata al problema della temperatura.
Grazie ancora.
Giuseppe
Senza nessun'altra indicazione è difficile capire se l'accensione della spia controllo motore al minimo sia collegata con il problema della temperatura, per cui ti consiglio di andare in Lancia e farti fare una diagnosi con l'Examiner che al 90% ti indicherà l'esatto responsabile dell'eventuale guasto.
Per quanto riguarda il termostato, tolto il riparo motore superiore, risulta ben visibile unitamente al sensore temperatura, purtroppo dall'esterno non puoi capire se funziona, bisogna scollegarlo per fare una diagnosi accurata, comunque un bravo meccanico lo capisce subito.
Una prima verifica importante è controllare la ventola radiatore in quanto più di qualche amico ha avuto problemi con la centralina dedicata, poi andare per step successivi.
Per quanto riguarda il termostato, tolto il riparo motore superiore, risulta ben visibile unitamente al sensore temperatura, purtroppo dall'esterno non puoi capire se funziona, bisogna scollegarlo per fare una diagnosi accurata, comunque un bravo meccanico lo capisce subito.
Una prima verifica importante è controllare la ventola radiatore in quanto più di qualche amico ha avuto problemi con la centralina dedicata, poi andare per step successivi.
Pietro (Pietroth)
Grazie Pietroth,
seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli. Un caro saluto.
Giuseppe
seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli. Un caro saluto.
Giuseppe
ciao,io ho avuto stesso problema ho cambiato termostato ma niente da fare.Avaria controllo motore ti da perche non funziona ventola grande e poi va in recovery con ventola del climatizzatore che da solo non riesce raffredare acqua.Ho trovato io problema dopo 10 officine staccando inverter che regola velocita della ventola e fissato sul radiatore e spostando vicino faro.Quando lo stacci vedrai che da parte vicino radiatore ce la plastica quando si scalda manda in tilt inverter e poi non fa partire ventola grande ma solo quella del climatizzatore.Prova fare cosi non ti costa niente,al massimo dovrai cambiare inverter(centralina) 100 euro.Saluto