ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO
-
ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO
Buonasera a tutti e Buon Ferragosto, sono nuovo del forum e posseggo una splendida Phedra 2.2 del 2006 con la quale sino ad ora ho percorso oltre 250.000 km, senza grossi problemi ed eseguendo le regolari manutenzioni.
Da circa un mese mi è apparsa la segnalazione ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO e l'accensione della spia gialla del motore sul cruscotto. La cosa strana che la macchina, inizialmente, andava normalmente senza entrare in recovery, poi a preso a spegnersi in marcia.
In officina collegata all'examiner, dava 4 errori: turbina, valvola egr, anomalia 3 pistone e sensore di pressione. Il meccanico ha resettato la centralina per capire quale fosse il problema, dicendomi di provarla e ritornare a spie accese. Ci sono voluti 20 giorni e il problema si è ripresentato con sempre gli stessi errori. Riprova a resettare, e vediamo cosa succede mi dice mentre partiva per le ferie......il giorno dopo stesso problema, avviso del segnale di anomalia e spegnimento del motore in marcia, creandomi ansia in quanto si è spenta all'inizio di una salita.....passa qualche minuto e si rimette in moto e senza preavviso si spegne. a fatica sono riuscito a tornare a casa. avete consigli sul da farsi ?
Grazie
Giorgio Sforza
Da circa un mese mi è apparsa la segnalazione ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO e l'accensione della spia gialla del motore sul cruscotto. La cosa strana che la macchina, inizialmente, andava normalmente senza entrare in recovery, poi a preso a spegnersi in marcia.
In officina collegata all'examiner, dava 4 errori: turbina, valvola egr, anomalia 3 pistone e sensore di pressione. Il meccanico ha resettato la centralina per capire quale fosse il problema, dicendomi di provarla e ritornare a spie accese. Ci sono voluti 20 giorni e il problema si è ripresentato con sempre gli stessi errori. Riprova a resettare, e vediamo cosa succede mi dice mentre partiva per le ferie......il giorno dopo stesso problema, avviso del segnale di anomalia e spegnimento del motore in marcia, creandomi ansia in quanto si è spenta all'inizio di una salita.....passa qualche minuto e si rimette in moto e senza preavviso si spegne. a fatica sono riuscito a tornare a casa. avete consigli sul da farsi ?
Grazie
Giorgio Sforza
Re: ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO
Benvenuto
-D Se ci dici di dove sei possiamo anche consigliarti un mec. da urlo
oltre ai consigli dei Phedristi.

-
Grazie, sono della provincia di Torino , Pavarolo e il mio meccanico di fiducia oltre ad essere ufficiale Lancia e' anche un Phedrista
Solo che è in ferie.......
Grazie
Giorgio
Solo che è in ferie.......
Grazie
Giorgio
Ciao Giorgio e benvenuto.
Come consigliato ad altri tuoi concittadini cittadini, puoi andare da Vixmi ad Assago vicino a Milano. Prova a chiedere a familyfive in mp.
Vedrai la tua Phedra tornerà come nuova.
Ciao
Marco
Come consigliato ad altri tuoi concittadini cittadini, puoi andare da Vixmi ad Assago vicino a Milano. Prova a chiedere a familyfive in mp.
Vedrai la tua Phedra tornerà come nuova.
Ciao
Marco
Buona sera Giorgio, mi è capitato lo stesso problema con la mia Phedra 2.2 (170cv) del 2008.
Perdita di potenza in accelerazione, spegnimento in marcia (anche in autostrada e durante sorpasso...).
Il capo officina Lancia di Pavia mi ha risolto il problema sostituendo il filtro del gasolio, sporco e pieno di impurità
(presenza di acqua e sporcizia dovuto probabilmente a rifornimenti al limite della riserva, o al tipo di gasolio in commercio).
Da allora non si è più presentato il problema.
Nella speranza di esserele stato di aiuto, le auguro Buona Strada.
Perdita di potenza in accelerazione, spegnimento in marcia (anche in autostrada e durante sorpasso...).
Il capo officina Lancia di Pavia mi ha risolto il problema sostituendo il filtro del gasolio, sporco e pieno di impurità
(presenza di acqua e sporcizia dovuto probabilmente a rifornimenti al limite della riserva, o al tipo di gasolio in commercio).
Da allora non si è più presentato il problema.
Nella speranza di esserele stato di aiuto, le auguro Buona Strada.
-
:XConfermo quanto detto da Bia.....anch'io son rimasto a piedi in autostrada nel senso che mi si e' spenta in movimento.....bellissima sensazione
-
Grazie a Tutti per i consigli. Stranamente questa mattina, dopo un fermo macchina di 15 giorni, ho provato a fare un giro nei dintorni di casa e subito appena messa in moto si è subito accesa la spia gialla del motore e sul display è comparsa la scritta malefica, ho percorso una decina di km senza inconvenienti sempre a spia accesa. Ho fermato l'auto per circa un paio d'ore e cosa molto strana quando ho rimesso in moto per tornare a casa non si è acceso più niente..........non ci capisco più niente.
Buona notte a Tutti
Giorgio
Buona notte a Tutti
Giorgio
-
E' del tutto normale quello ti sta succedendo, bada bene che potrai fare molti km senza particolari problemi ....ma anche rimanere per strada da un momento all'altro....vedi tu.....se sei un amante del rischio...vaiiiiiiiiiiiiiii!
-
giorgiosforza Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie a Tutti per i consigli. Stranamente questa
> mattina, dopo un fermo macchina di 15 giorni, ho
> provato a fare un giro nei dintorni di casa e
> subito appena messa in moto si è subito accesa la
> spia gialla del motore e sul display è comparsa
> la scritta malefica, ho percorso una decina di km
> senza inconvenienti sempre a spia accesa. Ho
> fermato l'auto per circa un paio d'ore e cosa
> molto strana quando ho rimesso in moto per tornare
> a casa non si è acceso più niente..........non
> ci capisco più niente.
> Buona notte a Tutti
> Giorgio
Ciao Giorgio. Ti consiglio al più presto di far sostituire il filtro altrimenti, come è capitato a me pochi giorni fa e dopo innumerevoli avvisi "avaria sistema antinquinamento", ti si pianta dietro una curva e non ne vuole più sapere di ripartire. Il primo avviso mi è apparso in Sardegna nel mese di Luglio. Ti si spegne il motore (e sempre stranamente nei punti più pericolosi e di intralcio alla circolazione). Dopo due minuti riparte con la spia del motore accesa. Dopo aver fatto smontare il filtro il meccanico ha constatato la presenza di una cozzaglia di sporcizia e microframmenti metallici. Sostituito il tutto ora (sgrat!!!) funziona tutto come prima.
-------------------------------------------------------
> Grazie a Tutti per i consigli. Stranamente questa
> mattina, dopo un fermo macchina di 15 giorni, ho
> provato a fare un giro nei dintorni di casa e
> subito appena messa in moto si è subito accesa la
> spia gialla del motore e sul display è comparsa
> la scritta malefica, ho percorso una decina di km
> senza inconvenienti sempre a spia accesa. Ho
> fermato l'auto per circa un paio d'ore e cosa
> molto strana quando ho rimesso in moto per tornare
> a casa non si è acceso più niente..........non
> ci capisco più niente.
> Buona notte a Tutti
> Giorgio
Ciao Giorgio. Ti consiglio al più presto di far sostituire il filtro altrimenti, come è capitato a me pochi giorni fa e dopo innumerevoli avvisi "avaria sistema antinquinamento", ti si pianta dietro una curva e non ne vuole più sapere di ripartire. Il primo avviso mi è apparso in Sardegna nel mese di Luglio. Ti si spegne il motore (e sempre stranamente nei punti più pericolosi e di intralcio alla circolazione). Dopo due minuti riparte con la spia del motore accesa. Dopo aver fatto smontare il filtro il meccanico ha constatato la presenza di una cozzaglia di sporcizia e microframmenti metallici. Sostituito il tutto ora (sgrat!!!) funziona tutto come prima.
Cristian
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
-
Ancora grazie, grazie.
Lunedi mattina mi fiondo dal meccanico che riapre.
Vi tengo informati
Grazie
Giorgio
Lunedi mattina mi fiondo dal meccanico che riapre.
Vi tengo informati
Grazie
Giorgio