montare un volano economico
montare un volano economico
ho sentito molti meccanici che sui nostri jtd montano il volani fissi della marea/bravo td100 dicendo che vanno anche meglio dei bimassa.non sicuro di questa cosa guardo su internet e scopro che questo volano lo hanno già montato in tanti avendo anche miglioramenti del motore e nelle cambiate di marcia.il miglioramento di prestazioni è dato che il volano pesa2.0kg in meno rispetto al bimassa,mentre le cambiate di marcia sono più fluide perchè non bisogna aspettare quel mezzo secondo del rilascio della frizione.qualcuno di voi ha già fatto questa modifica?
lancia lybra 1.9 jtd lx blu nicole anno 2000 vetri oscurati,sensori parcheggio,cruise control,quadro strumenti 2.4
Re: montare un volano economico
Sull' immediato probabile che vada meglio, bisogna vedere alla lunga però gli effetti sul motore, per esempio il volano bimassa serve per limitare le vibrazioni, poi se è stato messo da progettisti i suoi perchè ci saranno ...
Ti "salta" il cambio di velocità in breve tempo.,non posso che concordare con Delta.,se cè quel particolare.,un senso logico vi sarà..,8-)8-)
Il motore diesel per sua natura vibra d più di quello a benzina : queste vibrazioni si ripercuotono sulla trasmissione , ed i primi componenti che ne vengono investiti sono la frizione , gli ingranaggi ed i cuscinetti del cambio , ed i giunti omocinetici.
Il volano bi-massa serve proprio a smorzare queste vibrazioni , sia per aumentare il comfort di marcia che per allungare la vita dei componenti interessati.
Montarne uno mono-massa a mio avviso è un rischio , e secondo me non ne vale la pena.
Il volano bi-massa serve proprio a smorzare queste vibrazioni , sia per aumentare il comfort di marcia che per allungare la vita dei componenti interessati.
Montarne uno mono-massa a mio avviso è un rischio , e secondo me non ne vale la pena.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Concordo,bocciato assolutamente il mono-massa,certo piu' economico ma si priva specialmente il cambio di una importante protezione,gia' di per sé sui diesel i cambi sono piu' sollecitati,vibrazioni e coppia diversi da un benzina,se hanno investito in un progetto di un componente peraltro anche costoso come ricambio un motivo c'e',io non lo elimino di sicuro.
Nei diesel di vecchia generazione era comunissimo nonostante fossero meno "pompati" trovare un cambio rumoroso.
Nei diesel di vecchia generazione era comunissimo nonostante fossero meno "pompati" trovare un cambio rumoroso.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Montare il mono massa non mi convince....e poi non è mica solo la lybra a montarlo.........ci sarà un perché!
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
non lo monterei anche io,ma ce da dire che quel volano è stato sperimentato con successo su delle auto taxi (multipla e stilo)macinando km senza avere problemi.a pensare che il motore td 100 ha l'aspetto dei nostri jtd ma è molto differente,ha la pompa meccanica ed è un iniezione indiretta ma doveva già essere un buon motore ai suoi tempi visto che la maggior parte delle auto con la stessa cilindrata arrivavano a 90cv
lancia lybra 1.9 jtd lx blu nicole anno 2000 vetri oscurati,sensori parcheggio,cruise control,quadro strumenti 2.4
Il motore td100 non montava il volano bi-massa gia' di origine,come struttura hai detto bene si assomigliava al jtd,le differenze sono appunto quelle che hai descritto,testa con precamere,pompa autodescante,iniettori meccanici,un buon motore a parte i primi che dettero problemi alle teste che si crepavano.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]