Ieri andando al mare, seguivo una Fiat Idea 1300 MJet di uno zio. Ogni volta che doveva prendere potenza o cambiava marcia un bel pò di fumo nero usciva dalla marmitta.
Da cosa potrebbe dipendere?
O.T. Fumosità Fiat Idea
Re: O.T. Fumosità Fiat Idea
In famiglia anch'io ho una Fiat idea, la usa abitualmente mia moglie. E' una 1,3 mj euro 3 69 CV, immatricolata ad inizio 2005. Da nuova (diciamo fino a 25 / 30.000 km) consumava olio, più o meno 500 g. ogni 10.000 km, poi ha smesso. Anche la fumosità è sempre stata abbastanza evidente, specie sgasando da fermo. In officina mi hanno sempre detto che era tutto a posto e che la fumosità era tipica delle 1,3 mj euro 3, senza DPF.
A 100.000 km ho fatto il trattamento Sintoflon ed è improvvisamente e magicamente sparito il fumo; il motore è anche diventato più silenzioso.
A 100.000 km ho fatto il trattamento Sintoflon ed è improvvisamente e magicamente sparito il fumo; il motore è anche diventato più silenzioso.
Re: O.T. Fumosità Fiat Idea
Io do sempre colpa alla solita valvola egr,unico neo e' che sui 1300 per smontarla occorre piu' tempo che sui 1900,cmq ha una forma diversa e si intasa parecchio,la soluzione definitiva sappiami tutti qual è...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]