la mia lybra tira a dx
-
antonio
la mia lybra tira a dx
sto perdendo la testa e non so come fare ..la mia lybra..nonostante ho sostituito le gomme (messe nuove)fatte diverse convergenze e campanature varie..inversioni di gomme.....sul rettilinio quando lasci lo sterzo questo si inclina leggermante a dx e l'auto inizia ad andare a dx..per tanto sei costretto a viaggiare con un leggero sottosterzo a sx ..la cosa strana che lo fa da un po di tempo..ed lo ha fatto sempre dello stesso lato....secondo voi puo essere una questione di ammortizzatori...o solo di molle........a..qualcuno di voi e mai capitato?
-
Fio-199-HP
Re: la mia lybra tira a dx
Certo puo' essere un problema di ammortizzatori, fossi in te' per toglermi ogni dubbio mi recherei da un gommista che abbia la macchina per l'equilibrartura in grado di leggere l'allineamento delle ruote, cioe' se la macchina e' dritta ( diverso e' la convergenza).
Questo l'ho dico perche a mio cognato e' seccesso una cosa simile mai bocciato ma la macchina ad un certo punto andava storta, misurata e l'allineamento era scorretto, dovuto ad una staffa del triagolo delle ruote piegata forse da un colpo ricevuto in un parcheggio.
Sostituita la staffa tutto a posto , anche se la convergenza dava tutto OK !
Fammi sapere CIAOO !!!!
Questo l'ho dico perche a mio cognato e' seccesso una cosa simile mai bocciato ma la macchina ad un certo punto andava storta, misurata e l'allineamento era scorretto, dovuto ad una staffa del triagolo delle ruote piegata forse da un colpo ricevuto in un parcheggio.
Sostituita la staffa tutto a posto , anche se la convergenza dava tutto OK !
Fammi sapere CIAOO !!!!
-
antonio
ciao si grazie per avermi dato questo consiglio ma e stato gia fato..all'ineamento degli assi anteriori e posteriori vanno bene..il fatto che l'auto tira a dx..ma sopratutto ho notato quando ad esenpio ce un dosso artificiale..o una buca .una volta superato quando l'auto si riassetta sul rettilineo il manubrio vira leggermente a dx..e..devi correggerlo...come ti dicevo non e mai successo dall'altra parte...ora sto provando ad invertire dx co sx gli ammortizzatori....per vedere seil problema si sposta o se rimane allo stesso punto ...ciao ti faro sapere
-
Luigi
prova con il braccio oscillante, a bassissima velocità (10/20 Kmh) frena di colpo, se senti un toc dalla parte destra, come di un qualcosa che si assesti prima di posizionarsi, è molto probabile che sia il braccio oscillante. a me è capitato lo stesso problema, l'altra cosa che puoi controllare è se la gomma è consumata di più all'interno, se è così, non dico al 100% ma al 99% sono loro, i bracci oscillanti. a me sono costati 90€ l'uno più mano d'opera, totale 220€. spero di esserti stato d'aiuto.
Luigi
Luigi
-
Paolo
Sono le gomme nuove, ci scommetto sopra un caffè.
Spesso, soprattutto con sottomarche, ma anche sulle marche più prestigiose, salta fuori una gomma ogni tanto che è soggetta a "deriva". Non sto scherzando, l'ho provato sulla mia Mondeo tre o quattro anni or sono.
Succede che lo pneumatico ha una lieve deformazione strutturale che impone allo sterzo una traiettoria anomala. Succede quando sulla carcassa viene vulcanizzata male la copertura.
Se la gomma incriminata è sull'avantreno, il più delle volte mettendo la macchina in prima o seconda marcia e affondando l'acceleratore, il difetto si manifesta più deciso e impetuoso, mentre rilasciando l'acceleratore la tendenza dovrebbe essere di "tirare " sul lato opposto a quello precedente, anche solo per pochi istanti. Questo dipende dall' effettiva entità del difetto. Sul retrotreno il difetto è più lieve e costante, poichè non si tratta delle ruote motrici e sterzanti, ma di quelle folli.
Con santa pazienza, prova a scambiare le ruote anteriori con quelle posteriori. le sinistre con le destre, aiutandoti anche con la ruota di scorta (io sono stato aitato dal gommista che me le aveva vendute). Fai una prova dopo ogni cambio, fino a quando non si capisce qual è la ruota che ha la deriva.
Individuato il colpevole si chiede la sostituzione in garanzia, perchè materiale difettoso all'origine.
Spero di aver colto nel segno, altrimenti un caffè (virtuale) per tutti!
Ciao
Paolo
Spesso, soprattutto con sottomarche, ma anche sulle marche più prestigiose, salta fuori una gomma ogni tanto che è soggetta a "deriva". Non sto scherzando, l'ho provato sulla mia Mondeo tre o quattro anni or sono.
Succede che lo pneumatico ha una lieve deformazione strutturale che impone allo sterzo una traiettoria anomala. Succede quando sulla carcassa viene vulcanizzata male la copertura.
Se la gomma incriminata è sull'avantreno, il più delle volte mettendo la macchina in prima o seconda marcia e affondando l'acceleratore, il difetto si manifesta più deciso e impetuoso, mentre rilasciando l'acceleratore la tendenza dovrebbe essere di "tirare " sul lato opposto a quello precedente, anche solo per pochi istanti. Questo dipende dall' effettiva entità del difetto. Sul retrotreno il difetto è più lieve e costante, poichè non si tratta delle ruote motrici e sterzanti, ma di quelle folli.
Con santa pazienza, prova a scambiare le ruote anteriori con quelle posteriori. le sinistre con le destre, aiutandoti anche con la ruota di scorta (io sono stato aitato dal gommista che me le aveva vendute). Fai una prova dopo ogni cambio, fino a quando non si capisce qual è la ruota che ha la deriva.
Individuato il colpevole si chiede la sostituzione in garanzia, perchè materiale difettoso all'origine.
Spero di aver colto nel segno, altrimenti un caffè (virtuale) per tutti!
Ciao
Paolo