Phedra 170cv - Sostituzione Olio al Cambio Automatico
-
Phedra 170cv - Sostituzione Olio al Cambio Automatico
Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca sul forum ma non sono riuscito a sapere quando deve essere effettuato il cambio dell'olio al CA della Phedra 170cv.
Nella manutenzione programmata presente nel libretto mi sembra non venga proprio menzionata.
Sapreste dirmi quando deve essere cambiato? Conviene farlo fare dal proprio meccanico o andare presso un meccanico specifico per i cambi automatici? (vicino Roma, ai castelli, ce ne dovrebbe essere uno.)
Grazie a tutti
ho fatto una ricerca sul forum ma non sono riuscito a sapere quando deve essere effettuato il cambio dell'olio al CA della Phedra 170cv.
Nella manutenzione programmata presente nel libretto mi sembra non venga proprio menzionata.
Sapreste dirmi quando deve essere cambiato? Conviene farlo fare dal proprio meccanico o andare presso un meccanico specifico per i cambi automatici? (vicino Roma, ai castelli, ce ne dovrebbe essere uno.)
Grazie a tutti
-
- Contatta:
Re: Phedra 170cv - Sostituzione Olio al Cambio Automatico
La sostituzione dell'olio del cambio automatico non è citata nel libretto poichè ritenuto un intervento
altamente "tennico" e quindi lasciato alla valutazione delle officine del marchio che hanno
oltretutto dei tempari prestabiliti per le varie sostituzioni.
Comunque quel tipo di olio andrebbe sostituito ogni 80K - 100K al massimo.
La procedura in genere prevede un ciclo di "lavaggio/sostituzione dell'olio per cui vengono collegati al cambio due raccordi, uno di entrata e uno di uscita per immettere l'olio nuovo.
Tuttavia credo che sia possibile anche fare la sostituzione di una parte dell'olio facendo colare la quantità non impegnata trattenuta dalle valvole
ne più ne meno come fosse un cambio meccanico.
In questo caso però , rabboccando solo un terzo dell'olio contenuto nel cambio, i tempi di sostituzione si dimezzano poichè si procede ad un "lavaggio" continuio e l'olio non è mai completamente nuovo.
Se non ricordo male a Lunghezza dovrebbe esserci l'officina specializzata ZF.
altamente "tennico" e quindi lasciato alla valutazione delle officine del marchio che hanno
oltretutto dei tempari prestabiliti per le varie sostituzioni.
Comunque quel tipo di olio andrebbe sostituito ogni 80K - 100K al massimo.
La procedura in genere prevede un ciclo di "lavaggio/sostituzione dell'olio per cui vengono collegati al cambio due raccordi, uno di entrata e uno di uscita per immettere l'olio nuovo.
Tuttavia credo che sia possibile anche fare la sostituzione di una parte dell'olio facendo colare la quantità non impegnata trattenuta dalle valvole
ne più ne meno come fosse un cambio meccanico.
In questo caso però , rabboccando solo un terzo dell'olio contenuto nel cambio, i tempi di sostituzione si dimezzano poichè si procede ad un "lavaggio" continuio e l'olio non è mai completamente nuovo.
Se non ricordo male a Lunghezza dovrebbe esserci l'officina specializzata ZF.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
-
Ho appena richiesto ad Antonio per il tagliando che andrò a fare da lui se ritiene utile fare il cambio dell'olio del CA adesso che ho 77.000 km, lui mi ha risposto che sarebbe ottimale cambiarla a 60.000 e che in effetti la differenza poi si sente. Lo cambio martedi da lui.
Saluti - Roberto
Roberto,
mi sa che mi devo accodare... sono arrivato a 180.....(mila)....
mi sa che mi devo accodare... sono arrivato a 180.....(mila)....

Emblema automatica 2004 azzurro Bellini
Credo che sulla mia non sia mai stato cambiato e sono a 125.000
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS
-
Marce....cominciano le spese aggiuntive per il CA.
-
Dopo l'estate, e comunque entro fine anno, dovrò fare il tagliando dei 90000km, chiederò al mio meccanico Lancia di fiducia (purtroppo sono a Roma troppo lontano dai GURU) di valutare se è il caso di cambiare l'olio del cambio. Sicuramente mi dirà di si 
Ola e grazie

Ola e grazie
-
- Contatta:
Si, fallo cambiare. Preserverai la meccanica ma anche il corretto funzionamento delle elettrovalvole.
Se però vuoi avere notizie più particolareggiate potresti sempre chiedere ad un'officina Toyota in quanto
il cambio AISIN è un cambio Toyota (la Aysin fà parte del gruppo Toyota).
Se però vuoi avere notizie più particolareggiate potresti sempre chiedere ad un'officina Toyota in quanto
il cambio AISIN è un cambio Toyota (la Aysin fà parte del gruppo Toyota).
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
-
Certo è che Virgilio sa tutto, io lo nominerei guru della sez.02
-
Cambiato l'olio ed il miglioramento é evidente, più fluidità e niente strappetti in scalata quando freni forte.
Roberto
Roberto
Saluti - Roberto