Una domanda.
Con Multiecuscan è possibile leggere la pressione del circuito condizionatore.
Essendo però un unico valore, che pressione è?
Immagino del circuito di alta pressione.
Lo chiedo in quanto al momento di attivare il condizionamento, il valore schizza a 20 bar per scendere nel giro di una manciata di secondi a circa 16 bar. E poi si mantiene costante.
Sono normali tali valori?
Sulle procedure c'è scritto che il circuito di alta pressione (ma misurato con l'apparechhiatura di ricarica) si dovrebbe portare a 15-16, per poi scendere a 12-14 (se non ricordo male) quando si spegne la ventola.
Ma la ventola non si spegne, almeno nei 5 minuti che ho fatto la prova (30 °C esterni, all'ombra). Forse dovrei aspettare molto di più?
I tubi di mandata sono veramente gelidi, ma dentro non è che raffreddi poi così tanto. Anzi.
Il mio sospetto è che avendo fatto ricaricare il circuito, forse hanno messo troppo gas, e questo, pur freddo non riesce ad espandere come dovrebbe.
Ma prima di andare a far controllare nuovamente vorrei un riscontro sui valori sopra.
Ciao e grazie
Multiecuscan - pressione condizionatore
Re: Multiecuscan - pressione condizionatore
Questi sono i valori, però misurati sui tubi
Inserire il condizionatore (led su tasto acceso).
Verificare che entro 1 minuto sul manometro di bassa pressione si porti a 2.5 - 3.0 bar, e che sul manometro di alta pressione si porti a 15 - 16 bar.
Attendere l'inserimento dell'elettroventola di raffreddamento motore.
Verificare che la pressione letta sul manometro Bassa Pressione si porti a 1.5 - 1.8 bar, mentre quella letta sul manometro di Alta Pressione si porti a 10 - 12 bar.
Verificare che l'elettroventola di raffreddamento motore si disinserisca quando l'alta pressione scende a 11 - 12 bar
Inserire il condizionatore (led su tasto acceso).
Verificare che entro 1 minuto sul manometro di bassa pressione si porti a 2.5 - 3.0 bar, e che sul manometro di alta pressione si porti a 15 - 16 bar.
Attendere l'inserimento dell'elettroventola di raffreddamento motore.
Verificare che la pressione letta sul manometro Bassa Pressione si porti a 1.5 - 1.8 bar, mentre quella letta sul manometro di Alta Pressione si porti a 10 - 12 bar.
Verificare che l'elettroventola di raffreddamento motore si disinserisca quando l'alta pressione scende a 11 - 12 bar
Re: Multiecuscan - pressione condizionatore
Si Giorgio, grazie.
Però la mia domanda rimane: MES legge solo un valore, è equivalente a quello di alta pressione?
Ciao
Però la mia domanda rimane: MES legge solo un valore, è equivalente a quello di alta pressione?
Ciao
FLo