Pinza freni posteriore destra, gocce d'olio freni per terra
-
Pinza freni posteriore destra, gocce d'olio freni per terra
Buongiorno a tutti.
Sono da qualche giorno (felice, e perplesso, un po') possessore di una Lancia Thesis 3.0 V6-B.A del 2002, con 156'000 Km.
Dopo aver fatto diversi lavori (sostituzione cuscinetto ant. sin., e sensore ABS distrutto per l'estrazione del cuscinetto, cambio candele (operazione da incubo!!!), cambio olio e filtro olio, in particolare) mi sono accorto che la pinza freno posteriore destra ha lasciato per terra alcune gocce di olio freni, che sono fuoriuscite da un coperchio in pastica fissurato. Bisogna dire che la macchina è rimasta tutta la notte sul ponte, con le ruote sospese, se questo dettaglio dovesse significare qualcosa.
Girando un po' sui forum, ho capito che la fissurazione del coperchio in plastica sulla pinza freno posteriore destra è un problema ricorrente, e che questo problema ha a che fare con il freno a mano elettrico. Infatti la macchina mi segnala (spesso) un problema sul display. La cosa non mi ha preoccupato più di tanto.
Certo, la fuoriuscita di olio freno è un problema di una gravità diversa. Così, ho proceduto a mettere al massimo il livello dell'olio (DOT4) nel piccolo serbatoio nel cofano motore, e cerco di controllare se per terra ci sono tracce di olio freni in corrispondenza della ruota posteriore destra, dopo che la macchina stessa è rimasta ferma per un po' di tempo.
Domanda: qualcuno ha da darmi qualche dritta per questo problema, o procedo sic et simpliciter alla sostituzione della pinza freno completa ?
Ah, la macchina frena bene!
Ringrazio anticipatamente per i consigli o altro che mi darete.
Sono da qualche giorno (felice, e perplesso, un po') possessore di una Lancia Thesis 3.0 V6-B.A del 2002, con 156'000 Km.
Dopo aver fatto diversi lavori (sostituzione cuscinetto ant. sin., e sensore ABS distrutto per l'estrazione del cuscinetto, cambio candele (operazione da incubo!!!), cambio olio e filtro olio, in particolare) mi sono accorto che la pinza freno posteriore destra ha lasciato per terra alcune gocce di olio freni, che sono fuoriuscite da un coperchio in pastica fissurato. Bisogna dire che la macchina è rimasta tutta la notte sul ponte, con le ruote sospese, se questo dettaglio dovesse significare qualcosa.
Girando un po' sui forum, ho capito che la fissurazione del coperchio in plastica sulla pinza freno posteriore destra è un problema ricorrente, e che questo problema ha a che fare con il freno a mano elettrico. Infatti la macchina mi segnala (spesso) un problema sul display. La cosa non mi ha preoccupato più di tanto.
Certo, la fuoriuscita di olio freno è un problema di una gravità diversa. Così, ho proceduto a mettere al massimo il livello dell'olio (DOT4) nel piccolo serbatoio nel cofano motore, e cerco di controllare se per terra ci sono tracce di olio freni in corrispondenza della ruota posteriore destra, dopo che la macchina stessa è rimasta ferma per un po' di tempo.
Domanda: qualcuno ha da darmi qualche dritta per questo problema, o procedo sic et simpliciter alla sostituzione della pinza freno completa ?
Ah, la macchina frena bene!
Ringrazio anticipatamente per i consigli o altro che mi darete.
Re: PINZA FRENI POSTERIORE DESTRA, GOCCE OLIO PER TERRA
La fessura del carter in plastica che copre l'attuatore elettrico del freno con la perdita di olio credo che non siano affatto collegate, di tanto puoi vedere quì http://www.thesis-treffen.de/index.php? ... &Itemid=22 link postato da un amico sulla pagina Facebook Lancia Thesis Italia.
La perdita di olio freni, se c'è, è facilmente riscontrabile premendo a fondo più di una volta il pedale del freno e contemporaneamente controllare l'integrità del tubo freno collegato alla pinza. Questo perchè se il tubo e vecchio, corroso o intaccato, essendo stato in trazione per un pò di tempo (auto sul ponte) potrebbe aver subito dei danni e perdere sopratutto in prossimità delle giunzioni metalliche.
Per quanto riguarda l'avaria EPB sul link che ti ho postato puoi vedere le varie cause che possono determinare l'accensione della spia in particolare quella dovuta alla rottura del carter con conseguente perdita di grasso ed infiltrazioni di acqua.
Ciao
La perdita di olio freni, se c'è, è facilmente riscontrabile premendo a fondo più di una volta il pedale del freno e contemporaneamente controllare l'integrità del tubo freno collegato alla pinza. Questo perchè se il tubo e vecchio, corroso o intaccato, essendo stato in trazione per un pò di tempo (auto sul ponte) potrebbe aver subito dei danni e perdere sopratutto in prossimità delle giunzioni metalliche.
Per quanto riguarda l'avaria EPB sul link che ti ho postato puoi vedere le varie cause che possono determinare l'accensione della spia in particolare quella dovuta alla rottura del carter con conseguente perdita di grasso ed infiltrazioni di acqua.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
-
Pietroth Scritto:
-------------------------------------------------------
> La fessura del carter in plastica che copre
> l'attuatore elettrico del freno con la perdita di
> olio credo che non siano affatto collegate, di
> tanto puoi vedere quì
> http://www.thesis-treffen.de/index.php?option=com_
> content&view=article&id=40%3Aelektrische-park-brem
> se-epb&catid=14%3Aproblemloesungen&Itemid=22 link
> postato da un amico sulla pagina Facebook Lancia
> Thesis Italia.
> La perdita di olio freni, se c'è, è facilmente
> riscontrabile premendo a fondo più di una volta
> il pedale del freno e contemporaneamente
> controllare l'integrità del tubo freno collegato
> alla pinza. Questo perchè se il tubo e vecchio,
> corroso o intaccato, essendo stato in trazione per
> un pò di tempo (auto sul ponte) potrebbe aver
> subito dei danni e perdere sopratutto in
> prossimità delle giunzioni metalliche.
> Per quanto riguarda l'avaria EPB sul link che ti
> ho postato puoi vedere le varie cause che possono
> determinare l'accensione della spia in particolare
> quella dovuta alla rottura del carter con
> conseguente perdita di grasso ed infiltrazioni di
> acqua.
> Ciao
Pietroth,
Grazie per le tue indicazioni, vedrò di controllare con più criterio il tubo e altri componenti dell'arrivo dell'olio motore.
Ciao.
Gianni
-------------------------------------------------------
> La fessura del carter in plastica che copre
> l'attuatore elettrico del freno con la perdita di
> olio credo che non siano affatto collegate, di
> tanto puoi vedere quì
> http://www.thesis-treffen.de/index.php?option=com_
> content&view=article&id=40%3Aelektrische-park-brem
> se-epb&catid=14%3Aproblemloesungen&Itemid=22 link
> postato da un amico sulla pagina Facebook Lancia
> Thesis Italia.
> La perdita di olio freni, se c'è, è facilmente
> riscontrabile premendo a fondo più di una volta
> il pedale del freno e contemporaneamente
> controllare l'integrità del tubo freno collegato
> alla pinza. Questo perchè se il tubo e vecchio,
> corroso o intaccato, essendo stato in trazione per
> un pò di tempo (auto sul ponte) potrebbe aver
> subito dei danni e perdere sopratutto in
> prossimità delle giunzioni metalliche.
> Per quanto riguarda l'avaria EPB sul link che ti
> ho postato puoi vedere le varie cause che possono
> determinare l'accensione della spia in particolare
> quella dovuta alla rottura del carter con
> conseguente perdita di grasso ed infiltrazioni di
> acqua.
> Ciao
Pietroth,
Grazie per le tue indicazioni, vedrò di controllare con più criterio il tubo e altri componenti dell'arrivo dell'olio motore.
Ciao.
Gianni
L'anno scorso avevo proprio il stesso problema. La perdita di olio freni era piccola forse 0,5 dl durante 3 mesi e la macchina frenava normalmente. Poi per i motivi di sicurezza ho sostituito la pinza completa e la fuoriuscita di olio freni si è terminata.
La mia macchina è Thesis 3.2 Emblema 2004 con 125 000 km.
Tapio - vicino settentrionale
La mia macchina è Thesis 3.2 Emblema 2004 con 125 000 km.
Tapio - vicino settentrionale
Perchè parli di olio motore ?
Pietro (Pietroth)
-
Ciao.
Ritorno sul post.
Certo, si tratta dell'olio dei freni
Ritorno sul post.
Certo, si tratta dell'olio dei freni
-
Dunque, dopo lo smontaggio del carterino in plastica che contiene l'attuatore elettrico del freno a mano, insieme al mio amico meccanico abbiamo constatato che l'olio fuoriesce dal centro della parte metallica collegata all'attuatore.
Quindi, si tratta di una perdita di olio freni che fuoriesce dal pistoncino trattenuto dalla rondella che si vede sulla foto allegata, foto presa in prestito dal post sul forum tedesco.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa perdita?
Sarebbe quindi possibile revisionare la pinza freni, o bisogna comprarne una nuova, con l'obbligo di acquistare la pinza completa dell'attuatore elettrico?
Soprattutto, e considerato che la perdita è, almeno per adesso, una trasudazione di olio, e quindi di minima entità, pensate che questa perdita possa avere conseguenze sulla sicurezza del veicolo, se si tiene costantemente sotto controllo il livello dell'olio freni nel serbatoio ?
Grazie per le risposte.
Quindi, si tratta di una perdita di olio freni che fuoriesce dal pistoncino trattenuto dalla rondella che si vede sulla foto allegata, foto presa in prestito dal post sul forum tedesco.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa perdita?
Sarebbe quindi possibile revisionare la pinza freni, o bisogna comprarne una nuova, con l'obbligo di acquistare la pinza completa dell'attuatore elettrico?
Soprattutto, e considerato che la perdita è, almeno per adesso, una trasudazione di olio, e quindi di minima entità, pensate che questa perdita possa avere conseguenze sulla sicurezza del veicolo, se si tiene costantemente sotto controllo il livello dell'olio freni nel serbatoio ?
Grazie per le risposte.
- Allegati
-
- phoca_thumb_m_imgp1674.jpg (9.26 KiB) Visto 836 volte
Ciao,da quanto visto in questo caso la perdita non proviene dal pistoncino,ma e dal alberino che trasmette la rotazione del attuatore,per spiegarmi meglio: dentro nella pinza del freno ce il pistone,dentro nel pistone ce una ruotellina mobile che ospita un alberino ellicoidale, cioe un asse filletato, che fa si che quando si aziona l'attuatore questo alberino girando, da la spinta al pistoncino. Ovviamente questo alberino comunica con l'esterno con l'apossito ingranaggio per l'attuatore,pero dentro nella pinza e circondato dal olio dei freni,percio di siccuro l'olio trafila tra il corpo della pinza e l'alberino.da quanto mi riccordo dovrebbe avere una piccola guarnizione nella guida del alberino.potresti fare cosi: per prima dvi tirar'fuori il pistoncino, per questo devi girare il pistoncino e nello stesso tempo tirrarlo fuori con una pinza, io del solito uso una canietta.poi una volta tirato fuori il pistoncino, dal altra parte della pinza l'albero e tennuto bloccato con un oring ( siccura) bisogna tirarlo via e l'albero dovrebbe venire fuori. A questo punto vedi la causa, se si puo ripristinare,cambiare la guarnizione o meno. Scusa per averlo scritto alla lunga ma non sapevo come spiegare meglo.
-
Lucian, ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato.
Vedrò con il mio amico meccanico il da farsi.
Comunque, visto che conosci bene questa pinza, pensi che ci sia da temere per la sicurezza, in presenza di questa piccola perdita ?
Nel frattempo, e per anticipare la soluzione del problema, mi permetto di lanciare una ricerca di una pinza d'occasione in buono stato, tra gli amici del forum. Se qualcuno ha delle dritte da darmi, non esiti. Io ringrazio di già.
Vedrò con il mio amico meccanico il da farsi.
Comunque, visto che conosci bene questa pinza, pensi che ci sia da temere per la sicurezza, in presenza di questa piccola perdita ?
Nel frattempo, e per anticipare la soluzione del problema, mi permetto di lanciare una ricerca di una pinza d'occasione in buono stato, tra gli amici del forum. Se qualcuno ha delle dritte da darmi, non esiti. Io ringrazio di già.
Ciao,come tutte le perdite sono sempre pericolosse,in quanto tu non vedi casa sta succedendo li sottoe puo in quallunque momento aumentare la perditta e magari vai a fare un lungo traggitto e dimentichi di controllare il livello del olio e poi magari...per dare una dirritta vai su subito o su ebay e cerca IL CONTE DI CAVOUR il nr di tel e 3491903724 ,da lui dovresti trovarlo.