Climatizzatore

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
bibonitrox

Climatizzatore

Messaggio da leggere da bibonitrox »

Ciao a tutti i Phedristi del forum e non.........con questa mail voglio raccontarvi la mia esperienza......
Vivo in provincia di Venezia e sono felice possessore di una Phedra Emblema del 12/2007 acquistata usata con 78000 km circa.......a ottobre 2012. Macchina stupenda, comoda (provengo da un Ulysse...n.d.r.), superaccessoriata, ma......adesso viene il bello......durante l'nverno non ho avuto occasione di usare l'a.c., e accendo circa 1 mese fa: clima che butta aria calda..........va bhè ricarico (circuito completamente scarico)......dura 1 settimana e poi zero.......torno in officina......ricarico...............dura 1 settimana e niet! Avendo messo il tracciante, si evidenzia una perdita al condensatore/radiatore del clima........ahimè............avantreno smontato, paraurti, barra anteriore, fanali, gruppo radiatore..............si rimonta il tutto (costo finale 500eurozzi tondi tondi...) e.................comincio a sentire dal motore come un canto di balene.......si.........come un lamento strano..........ogni tanto............poi come un fischio prolungato............ma che succede? Leggo nel forum che potrebbe essere un eccesso di ricarica del gas nell'impianto che fa intervenire il pressostato o valvala di sicurezza che stacca il compressore per evitare eventuali danni. Torno in officina e parlo con il meccanico che mi conferma di aver ricaricato un po di gas in più...................non si sa mai...................
Non ho parole.............ho la macchina in officina per una nuova scarica/ricarica (la ritiro lunedì sera) e spero solo che l'eccessiva pressione nell'impianto non abbia fatto danni......................cosa faccio? Uccido il meccanico? Brucio l'officina? Sicuramente mi vedranno lunedì e poi goodbye.............
La nota dolente è che la garanzia del concessionario di 1 anno copre solo e unicamente il compressore con relativa mano d'opera e non gli accessori dell'impianto.............:X:X.
VI terrò informati sull'avventura...............
Andrea
Marce SS

Re: Climatizzatore

Messaggio da leggere da Marce SS »

Un viaggetto a carpi?
In fin dei conti ,massimo 300km e risolvi tutti tuoi problemi e non solo quelli del clima
te lo consiglia uno che passa il mare pur d'andare da Antonio
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
bibonitrox

Ciao Marce SS..............a Carpi posso trovare assistenza "certificata" in caso di probelmi?................grat-grat-grat-grat............grattatina antijella......
Illuminami, grazie!
Andrea
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Ciao andrea, benvenuto!
Il problema delle perdite al condensatore è notissimo nel forum e la tua Phedra evidentemente rientra nella partita di condensatori
di cattiva qualità installati credo fino al 2008, quando è uscita l'ultima serie.
Quello che invece mi stupisce è la quantità di lavoro da te descritta per la sostituzione del condensatore.
Probabilemte ti sei rivolto ad un meccanico poco pratico di Phedra.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
bibonitrox

Ciao, virgilio...........in effetti, quando sono andato in officina (per esattezza una carrozzeria di "fiducia") e ho visto l'avantreno sparpagliato sopra i carrelli mi è venuto un colpo, e poi, leggendo qua e la, mi è parso di capire che non necessariamente si deve smontare il pauraurti, passaruota, barra, fari ecc, ecc, per raggiungere il condensatore.............ti fidi e basta...........e speri di non trovare altre sorprese..............
Il mio meccanico era chiuso per ristrutturazione dell'officina e riapre a settembre.............e, sinceramente, andare alla concesionaria ufficiale Lancia...............mi avrebbe fatto uscire con le mutande strappate................credo.
Andrea
eliazeno

Messaggio da leggere da eliazeno »

Per cambiare il radiatore del clima bisogna smontare paraurti, barra e tante altre cose!
Prossima volta vai in peugeot
[center]Lancia Phedra 2.2jtd senza fap e egr del 2002 da Padova [/center][IMG]http://img33.imageshack.us/img33/2789/d ... gliata.jpg[/IMG][IMG]http://img853.imageshack.us/img853/1035 ... tdjgvf.jpg[/IMG]
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Elia mi spegheresti con che ordine smonteresti i pezzi?
Da quello che ho potuto verificare una volta che hai smontato la staffa che sostiene la manovella del crick,
il carter sopra il paraurti, dove è assemblata la cerniera del confano, e la traversa in materiale plastico che và d faro a faro e copre i radiatori,
non ci sarebbe molto altro da smontare e si avrebbe acceso diretto al condensatore.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
ALBONE

Messaggio da leggere da ALBONE »

A me l'altro giorno hanno ricaricato il gas x 50 euro perchè il compressore non partiva e quindi niente climatizzatore. Il tranciante non ha evidenziato perdite.
Per ora va (fatti ca. 1000 km).

Cosa faccio incrocio le dita?

Trattasi di una Phedra l.e. 170 HP c.a. del 2009.
Phedra 2009 limited edition c.a. 170 HP
ilcarletto

Messaggio da leggere da ilcarletto »

Ho lo stesso problema del condensatore del climatizzatore, anch'io devo smontare il paraurti per raggiungerlo.

La "fregatura" è la barra tra i fari, non è una semplice barra ma una cornice rettangolare che si estende fino alla base inferiore del paraurti.
I due radiatori, l'intercooler e le due ventole sono fissati a questa struttura, occorre sicuramente togliere il paraurti e probabilmente non basterà ruotare verso l'esttero la cornice sbullonata per sganciarli.

Se qualcuno ha suggerimenti, link, informazioni sono interessato.
gianpiero.mascia

Messaggio da leggere da gianpiero.mascia »

Ciao ho una phedra del 2007, anch'io problemi di clima, ho fatto la ricarica 10 giorni fa ma ora no va più non capisco cosa possa essere parte ma il compressore ma non rinfresca.? X(
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”