Strana

Mercatino
Gallery
ziozeb

Strana

Messaggio da leggere da ziozeb »

Qualche mese fa, dopo avere fatto revisionare il cambio automatico, nel ritirare l'auto ho avuto subito l'avaria. La ditta mi disse che loro non avevano toccato niente e quindi non ne sapevano niente, se ne sono lavati le mani. Strana avaria perché non si aveva sempre. Era saltuaria. Dopo molto tempo ho scoperto che con l'umidità, la pioggia, mi dava avaria e dopo che l'auto era stata sotto il sole, la stessa scompariva, cioè i sensori funzionavano perfettamente. L'errore riguarda gli esterni anteriore e posteriore lato guida.
Cosa potrebbe essere successo? Non penso sia un problema dei due sensori ma, forse se c'è, potrebbe essere un cavo che interessa entrambi i sensori che è parzialmente scoperto? Io non capisco perché non ho le conoscenze che molti di voi hanno. Sicuramente qualcuno saprà fare la giusta analisi di questa situazione. Grazie per l'aiuto che spero verrà.
Pietroth

Re: Strana "Avaria Sensori Parcheggio"

Messaggio da leggere da Pietroth »

Detta così l'avaria è un pò strana davvero, non per la pioggia o l'umidita o il sole che l'elimina, ma perchè riguarda come tu hai detto il sensore anteriore sinistro e posteriore sinistro.
Tieni presente che questi due sensori fanno parte di due diversi cablaggi che nulla hanno in comune se non il fatto che arrivano rispettivamente dall'anteriore e dal posteriore tutti e due alla centralina sensori parcheggio nel vano baule lato destro con due connettori separati.
Quindi se il guasto si presenta contemporaneamente su due cablaggi diversi l'unico/a responsabile pottrebbe essere proprio la centralina il chè è molto strano.
Prima di addentrarci in altre ipotesi controlla bene se effettivamente riguarda contemporaneamente l'anteriore ed il posteriore.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
ziozeb

Sapevo che il primo a rispondere saresti stato tu Pietroh, grazie. Sei sempre molto disponibile per tutti.
Sono sicuro degli esterni anteriore e posteriore a sinistra, perché lo ho controllato la settimana scorsa con l'examiner dal meccanico. Se non sbaglio, mi sembra che sia stato Capo10 Gianni a dirmi che, a volte, nella centralina entra acqua di condensa e si rovina la scheda. Se la centralina fosse sottosopra non ci sarebbero questi problemi. In questi giorni sarò molto impegnato, ma ad inizio luglio smonterò la centralina e verificherò le condizioni della scheda.
capyuri

Messaggio da leggere da capyuri »

Anche a me è capitato che la centralina desse strani comandi ai sensori e segnalando avarie che non esistevano se non all'interno della centralina stessa. Se vuoi dare un'occhiata al volo alla scheda la puoi anche sfilare dalla scatoletta nera senza staccare tutto il portafusibili.
Limited Edition

Messaggio da leggere da Limited Edition »

C'è umidità o acqua nella scatola della centralina, prima che si va a benedire, un consiglio smontala e aprila caccia la circuitazione all'esterno e asciugala con un phon o mettila al sole per qualche minuto.
ziozeb

In questi giorni sono stato impegnato e lo sarò anche nei prossimi. La settimana prossima proverò a smontare la centralina per verificare se c'è qualche anomalia nella scheda dovuta ad umidità? Poi vi farò sapere.
Per continuare la stranezza, oggi ha piovuto tanto e a lungo. Questa volta, la pioggia non ha influito negativamente. I sensori hanno funzionato perfettamente. Boh.
Rispondi

Torna a “Thesis”