Soluzione per toc toc barra stabilizzatrice
-
Soluzione per toc toc barra stabilizzatrice
Ho risolto il problema in modo semplice ed economico, mi è bastato fermarmi un attimo e ragionare sul problema, vista la difficoltà per smontare e tirare giù la barra.
Semplicissimo:
Ho inserito a pressione una rondella spaccata di 2/3mm, tra la battuta della barra e il supporto.
Vi allego la foto di un esempio di rondella, quella che ho usato io aveva una faccia più ampia.
Visto che vanno inserite a pressione, potete inserirne anche più di una, fino a che riuscite ad eliminare il gioco orizzontale della barra.
Spero di avervi fatto cosa gradita.
Non posso postare foto del lavoro, perchè ormai ho rimontato la paratia sotto al motore, ma vi garantisco che ho risolto
Semplicissimo:
Ho inserito a pressione una rondella spaccata di 2/3mm, tra la battuta della barra e il supporto.
Vi allego la foto di un esempio di rondella, quella che ho usato io aveva una faccia più ampia.
Visto che vanno inserite a pressione, potete inserirne anche più di una, fino a che riuscite ad eliminare il gioco orizzontale della barra.
Spero di avervi fatto cosa gradita.
Non posso postare foto del lavoro, perchè ormai ho rimontato la paratia sotto al motore, ma vi garantisco che ho risolto
- Allegati
-
- images.jpg (3.5 KiB) Visto 419 volte
Re: Soluzione per toc toc barra stabilizzatrice
Si quello di spessorare i 2 gommini e' una soluzione adottata anche nelle autorizzate(per non cambiare le barre in garanzia)nella mia infatti ho trovato 2 spessori inseriti nei cavallotti,al cliente dissero ovviamente di aver messo la barra nuova,e' soluzione economica ma non debella il problema a lungo,fino ad ora la soluzione piu' longeva che ho testato (100.000 km di percorrenza sulla mia in 3 anni e mezzo)e' la barra DELTAGOM modificata che tratta Luigi.T.Cmq hai fatto bene a ricordare questo paliativo,per chi vuole tentare e' a costo zero.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Quoto Warner.... anche io monto la barra di luigi....
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> Si quello di spessorare i 2 gommini e' una
> soluzione adottata anche nelle autorizzate(per non
> cambiare le barre in garanzia)nella mia infatti ho
> trovato 2 spessori inseriti nei cavallotti,al
> cliente dissero ovviamente di aver messo la barra
> nuova,e' soluzione economica ma non debella il
> problema a lungo,fino ad ora la soluzione piu'
> longeva che ho testato (100.000 km di percorrenza
> sulla mia in 3 anni e mezzo)e' la barra DELTAGOM
> modificata che tratta Luigi.T.Cmq hai fatto bene a
> ricordare questo paliativo,per chi vuole tentare
> e' a costo zero.(tu)
concordo con warner.. è una cosa che in garanzia fanno!! ad ogni modo, c'è anche chi inserisce nella parte in gomma una vita per legno (filettatura larga)... così si ingrossa in gommino e tira avanti un altro pò... ovviamente tamponiamo per pochi km...
-------------------------------------------------------
> Si quello di spessorare i 2 gommini e' una
> soluzione adottata anche nelle autorizzate(per non
> cambiare le barre in garanzia)nella mia infatti ho
> trovato 2 spessori inseriti nei cavallotti,al
> cliente dissero ovviamente di aver messo la barra
> nuova,e' soluzione economica ma non debella il
> problema a lungo,fino ad ora la soluzione piu'
> longeva che ho testato (100.000 km di percorrenza
> sulla mia in 3 anni e mezzo)e' la barra DELTAGOM
> modificata che tratta Luigi.T.Cmq hai fatto bene a
> ricordare questo paliativo,per chi vuole tentare
> e' a costo zero.(tu)
concordo con warner.. è una cosa che in garanzia fanno!! ad ogni modo, c'è anche chi inserisce nella parte in gomma una vita per legno (filettatura larga)... così si ingrossa in gommino e tira avanti un altro pò... ovviamente tamponiamo per pochi km...
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
In Lancia so che a volte schiacciavano pure i cavallotti con qualche martellata..
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
il mio meccanico ha allargato la sede dei bulloni dei gommini verso l'esterno, ha stretto bene e mi ha detto: prova cosi', se è apposto ci diamo anche 2 punti di saldatura, il problema è risolto ma ancora i punti di saldatura non li ho fatti fare visto che regge anche cosi,
comunque ultimamente mi fa dinuovo rumore, ma non è la barra, forse è ancora un'altra bielletta oppure la scatola guida... comunque visto che siamo a quasi 300.000km diciamo che mi posso accontentare
comunque ultimamente mi fa dinuovo rumore, ma non è la barra, forse è ancora un'altra bielletta oppure la scatola guida... comunque visto che siamo a quasi 300.000km diciamo che mi posso accontentare
Anche questa era una soluzione alternativa,facendo cosi' ha avvicinato i fermi corsa della barra,se ti fa di nuovo rumore o sono i gommini oramai che han solcato il corpo barra oppure i silent-block dei braccetti.
la cosa strana è che la barra è ben fissa, un triangolo che mi dava dei sospetti è stato cambiato, le biellette sono ok... non so che pensare, c'è rimasta solo la scatola
Controlla bene anche l'altro braccetto,per la scatola guida allontanate le 2 cuffie,noterai che sotto ci sono 2 giunti sferici,a volte capita che il gioco sia li',danno anche solo il tirante scatola guida(ovvero dallo sferico alla testina ruota)non costa nemmeno una fortuna,mi pare sui 60 euro.
oggi l'ho guidata per 100km stando attento al rumore, sono quasi sicuro che sia la scatola guida perchè il rumore è simile a quello che faceva la fiat uno ed il problema era quello, poi mi ricordo che quando ho cambiato il braccetto ho provato a scuotere le ruote e mentre la sinistra era bella ferma la desta un pochino di gioco lo aveva quindi forse davvero basta sostituire il tirante... forse faccio questo tentativo
pero' in realtà vorrei proprio cambiare la scatola con una revisionata per stare piu tranquillo ma in internet non le trovo e ho paura a chiedere in lancia
modifica: una cifra cosi' la rischio
http://www.ebay.it/itm/TIRANTE-SCATOLA- ... 2871wt_987
pero' in realtà vorrei proprio cambiare la scatola con una revisionata per stare piu tranquillo ma in internet non le trovo e ho paura a chiedere in lancia

modifica: una cifra cosi' la rischio