Tappo radiatore 2s

Gallery
Mooki

Tappo radiatore 2s

Messaggio da leggere da Mooki »

Buonasera, vorrei sapere che tipo di tappo montava il radiatore della seconda serie perche' ho visto tappi a due e quattro punte e di che colore era in origine.
Francesco Paganelli

Re: Tappo radiatore 2s

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Il tappo presentava 2alette disposte in modo opposto. La marca era Ipra e la taratura era 0,35. Il tappo non era colorato, era di colore metallo (grigio).
Francesco Paganelli
Mooki

@Paganelli grazie delle preziose informazioni, potrebbe gentilmente dirmi a cosa corrisponde il tappo a quattro punte che ho ritrovato in molte appia seconda serie e che puo' visionare in allegato?
Allegati
image.jpg
image.jpg (34.69 KiB) Visto 461 volte
Francesco Paganelli

si tratta di tappo sostituito; quello in foto non apparteneva ad una vettura/marchio specifico (anche se quelli di quel tipo erano montati su Fiat e Alfa Romeo). Quando l'originale doveva essere sostituito si metteva quello che si trovava.
Ora da un punto di vista funzionale e' importante che la taratura sia 0,35. Se poi riesce a trovarlo della IPRA con sole due "alette" disposte in modo opposto tarati a 0,35 tanto meglio perche' cosi' puo' dire di averla riportata all'originalita'.
Francesco Paganelli
Mooki

Grazie mille per le indicazioni!
Francesco Paganelli

dimenticavo: il tappo originale dell'IPRA presentava tutte le scritte "serrare forte" e "svitare lentamente" nonchè la pressione di taratura con lettere incise e non a rilievo come invece nei tappi radiatore più recenti; inoltre questi ultinmi spesso si presentano di un colore ottonato.
Francesco Paganelli
Rispondi

Torna a “Appia”