motore che non gira rotondo

Gallery
claudietto06

motore che non gira rotondo

Messaggio da leggere da claudietto06 »

buona sera a tutti gli utenti...e mi do anche il benvenuto al forum che è fatto benissimo oltretutto...
ho un enorme dilemma che da mesi affligge me e il mio meccanico..
ho una dedra 1.6 ie del 95..
unico proprietario sempre tenuta benissimo..tra l altro ad oggi ho percorso 135000km..
ma veniamo a noi..
la macchina ha iniziato a girare a 3..cosi prima cosa fatta abbiam cambiato le candele..visto k il prob non e stato risolto abbiam testato bobina e cavi candele che risultano in ottimo stato..
facendoli la diagnosi non segnala alcun errore..
cosi il meccanico decide di tirare giu la testa e vi erano le valvole di scarico belle che cotte..
portata in rettifica e revisionata completamente la testa con successiva regolazione valvole dalla rettifica.
rimontata, messa in moto e la macchina gira leggermente meglio ma sempre a 3 1\2..cosi decidiamo di revisionare gli ignettori..un po meglio ma il motore non mi continua a girar quadro.
l alternatore carica benissimo..batteria funzionante..massa del motore testata e non fa cambiare la situazione..
addirittura in meccanico non sa piu dove sbattere la testa..
ps tutte le circostanze descritte sono state effettuate con motore a benzina..
su questa macchina ce installato un gpl....ma se si passa a gpl la macchina gira ancora peggio..
dimenticavo..le candele vengono sporcate molto nel senso che sono belle nere anche se nuove
ringrazio a tutti e spero in vostri interventi
DeltaHPE

Re: motore che non gira rotondo

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Per testato bobine e cavi candele cosa intendi ? Per esempio i cavi potrebbero non essere interrotti ma scaricare a massa (senza riuscire a vederlo) una parte dell' alta tensione tramite una fessura nel cavo.
claudietto06

ciao delta hpe...ho provato con dei cavi che ho e la situazione non cambia..la bobina fa le scintille da ogni attacco..e la diagnosi nn rileva nulla...:(
DeltaHPE

Se i cavi con cui hai provato sono usati non hai la sicurezza ... certo che il problema non sembra di facile soluzione, la guarnizione della testa sarà stata rifatta, il termostato invece è stato toccato ? Hai problemi di temperatura acqua ? La ventola parte regolarmente ?
claudietto06

i cavi li aveva il meccanico...ma erano nuovi
la guarnizione della testa e di tutte le altre sedi sn state cambiate e serrate il giusto..
l elettroventola attacca regolare...non mangia olio e ne acqua e ne ce traccia di uno nell altro..
HELP HELP HELP nn sappiamo piu dove sbattere la testa anche perchè non avendo un elettronica avanzata non e semplice trovare guasti dalla centralina..
a..dimenticavo..la pompa della benzina è stata sostituita qualche mese fa prima che insorgesse il problema...e quindi diciamo k anche lei e nuova e piu che funzionante
DeltaHPE

Se la guarnizione è stata rifatta assieme alla testa, il problema deve essere di natura elettrica, il fatto che la bobina mandi corrente sulle 4 candele non è sufficente per escluderla, potrebbe essere rotta parzialmente, una prova di isolamento empirica della bobina (e dei cavi) la puoi fare buttando dell' acqua sulla bobina (e sui cavi) se noti archi voltaici che scaricano a massa, nel punto in questione manca l' isolamento, se anche questa prova risulta negativa, la bobina non è del tutto esclusa perchè non sappiamo la qualità della corrente erogata.
claudietto06

vi aggiorno in merito il mio prob..il mio meccanico mi ha detto di fare 3mila km prima di fare altre prove..potrebbe solo essere che le valvole si debbano assestare..un altro amico mi ha detto che siccome manca un po di pressione sul 3 cilindro sono le fasce elastiche dei pistoni..anche se la macchina non mangia olio e ne lo brucia
citrullo

Messaggio da leggere da citrullo »

La 1,6 ha iniezione single point, ossia con unico iniettore sul collettore di aspirazione, per giunta a pressione bassa (1 atm. contro le 3 delle multipoint). E' una disposizione successivamente abbandonata proprio perché dà luogo facilmente a differenze di alimentazione tra i cilindri. Occorrerebbe verificare che nel collettore non vi siano irregolarità, incrostazioni o altro che possa impedire la regolare diffusione del carburante. C.
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Porto la mia esperienza con il K coupè 2.0 16v t.

Ad ottobre 2011 un nubifragio ha allagato il garage e l'acqua è arrivata fino alla seduta dei sedili, cambiata tutta l'elettronica , smontata tutta a macchina sostituito alternatore, cinghie distr. Servizi ecc. Ecc.
Motore che girava sempre a 3 3 e mezzo, l'auto se la sono passata oltre 10 officine, 2 centri bosch 4 off. Lancia ed altri , una settimana fà dopo un anno e mezzo di tentativi un elettrauto considerato un "guru" dell'elettronica ha individuato il guasto, ha spedito la centralina motore ad un centro specializzato di sua conoscenza dove hanno riprogrammato da zero la centralina motore e magicamente il motore gira pieno.....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
DeltaHPE

E vai Steve, finalmente ci hanno cavato i piedi ... :)-D
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”