Consistente perdita olio motore
Consistente perdita olio motore
Salve ragazzi,
La mia lybra ha una consistente emorragia di olio (circa un kg ogni 4/5 giorni).
Non sono riuscito a localizzarla con precisione, ma sembra aver origine nel lato posteriore del motore
vicino al sensore di fase.
Non riesco a vedere bene, sia per la posizione sia perché è tutto sporco.
Appena ho un po' di tempo lavo la parte in questione e cerco di capire da dove ha origine la perdita (ho comprato anche un endoscopio.....)
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie.
La mia lybra ha una consistente emorragia di olio (circa un kg ogni 4/5 giorni).
Non sono riuscito a localizzarla con precisione, ma sembra aver origine nel lato posteriore del motore
vicino al sensore di fase.
Non riesco a vedere bene, sia per la posizione sia perché è tutto sporco.
Appena ho un po' di tempo lavo la parte in questione e cerco di capire da dove ha origine la perdita (ho comprato anche un endoscopio.....)
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie.
Re: Consistente perdita olio motore
Ma perdi dalla coppa ? Hai toccato sotto ?
No, perde da sopra.
Tempo fa ho cambiato il sensore di giri e ho notato che già a quella altezza è tutto sporco di olio.
Tempo fa ho cambiato il sensore di giri e ho notato che già a quella altezza è tutto sporco di olio.
Facciamo un pò di chiarezza .
Nel primo post dici "sembra aver origine nel lato posteriore del motore vicino al sensore di fase" , ma quest'ultimo si trova sulla parte anteriore in alto , dietro la puleggia dell'asse a camme ;
Da quello che scrivi successivamente "Tempo fa ho cambiato il sensore di giri e ho notato che già a quella altezza è tutto sporco di olio" presumo che tu ti riferisca a quest'ultimo , collocato sotto il motorino di avviamento ;
Se così fosse , probabilmente (ma spero vivamente per te di sbagliarmi) ha ceduto il paraolio dell'albero motore.
Nel primo post dici "sembra aver origine nel lato posteriore del motore vicino al sensore di fase" , ma quest'ultimo si trova sulla parte anteriore in alto , dietro la puleggia dell'asse a camme ;
Da quello che scrivi successivamente "Tempo fa ho cambiato il sensore di giri e ho notato che già a quella altezza è tutto sporco di olio" presumo che tu ti riferisca a quest'ultimo , collocato sotto il motorino di avviamento ;
Se così fosse , probabilmente (ma spero vivamente per te di sbagliarmi) ha ceduto il paraolio dell'albero motore.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Spererei anche io che tu ti sbagliassi, ma Purtroppo l'imbrattamento è proprio nelle vicinanze del motorino di avviamento......
Quindi come faccio ad assicurarsi che sia proprio il paraolio che dici tu?
Quindi come faccio ad assicurarsi che sia proprio il paraolio che dici tu?
Forse pulendo bene la parte sporca potresti capire dove gocciola.
E' quello che farò.....
ma più di un gocciolamento, vista l'area interessata, sembra quasi una perdita "in pressione"....
ma più di un gocciolamento, vista l'area interessata, sembra quasi una perdita "in pressione"....
Guarda se e' il paraolio imbratta tutta la zona tra coppa olio-campana cambio,l'imbtrattamento si estende perche' il volano girando fa da ventola spargendolo in giro,casomai se riesci posta una foto,ma al 99% e' paraolio,che fa tenuta in quella zona non c'e' niente altro.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Proprio quel che temevo..... 

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

...incomincio a preoccuparmi seriamente....
Se fosse proprio il paraolio, quanto mi verrebbe a costare la sostituzione?
Appena riesco, posto qualche foto
Se fosse proprio il paraolio, quanto mi verrebbe a costare la sostituzione?
Appena riesco, posto qualche foto