a volte non parte

Mercatino
Gallery
ale72

a volte non parte

Messaggio da leggere da ale72 »

Buongiorno Signori,
mi chiamo Alessandro e vi ho trovato navigando quà e là cercando di risolvere un problema che affligge la mia amata K 2000 benzina 20V del 1996.
vi faccio i complimenti per la vostra passione in primis.

ho letto un pò di vostre precedenti discussioni in merito ma ammetto di essermi un pò perso e prima di intervenire vorrei avere qualche chiarimento.

da un paio di settimane la mia K "a volte" (è successo 3 volte) no parte .... poi dopo 24 ore ... riprovandoci ... PARTE.

ho già individuato la causa ! .... quando facevo il primo mezzo giro di chiave ... si sentiva la pompa della benzina che faceva un ronzio molto basso (quasi soffuso) .... mentre la prima volta che non mi è partita non l'ho sentito (zero rumore) e quindi ho provveduto a staccare il tubo di mandata benzina e effettivamente non ne arrivava e quindi la K non parte perchè non arriva benzina.

ho subito verificato i fusibili (sotto volante) tutti ok
ho verificato i 3 relè (tutti uguali grigi) che ci sono vicino alle spazzole tergicristallo e anche loro sembrano ok ... addirittura quando faccio il mezzo giro di chiave si sente che uno di quei 3 fà un rumore di attacca/stacca elettrico (tipico dei relè funzionanti)

premetto che la pompa non fà nessun rumoraccio quindi tendo ad escludere una sua rottura (smentitemi pure però se avete qualche idea) perchè la mia esperienza su altre auto mi dice che, prima di non funzionare più, di solito le pompe fanno rumori piuttosto evidenti che richiamano sicuramente l'attenzione rispetto al normale funzionamento.

la cosa che poi conferma, a mio personale giudizio, la tesi che la pompa sia perfettamente funzionante ... è che quando la K riparte (magari il giorno dopo) la pompa và a meraviglia e non ho nessun genere di problema ..... inoltre se fosse la pompa dovrebbe anche non funzionare (magari anche solo per un secondo) anche in marcia .... mentre invece una volta in marcia non accusa nemmeno la perdita di un colpo.

quindi propenderei per un problema ELETTRICO di cui però non riesco a capire la localizzazione.

spero di avere spiegato al meglio la situazione.
ora vi chiedo aiuto in modo da poter procedere meglio nella sistemazione del problema.
- sostituzione pompa ??? (come dicevo tenderei ad escluderla a meno di vostre smentite)
- sostituzione relè ??? (non sò ... ditemi voi)
- può centrare qualcosa il sensore di giri di cui ho letto molto nel vostro forum ???
- altro che non ho detto ???

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare
saluti
DeltaHPE

Re: a volte non parte

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Una prova di sostituzione relè non farebbe male, e te la cavi con poco ...
ale72

grazie del benvenuto e ricambio ribadendo i complimenti a tutti per la passione e la conoscenza della K

pensavo anche io alla sostituzione dei relè come primo step

mi consigli di cambiarli tutti e 3 (quelli grigi) oppure solo uno di loro è dedicato alla gestione della pompa ?
saluti
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Quanto costano? Se il prezzo non è elevato sostituiscili tutti e tre. Per la pompa dovrebbe essercene solo uno. Non ti so dire di preciso.
Quando si rilevano queste anomalie, purtroppo; o trovi a chi è capitata la stessa cosa o si deve andare per tentativi.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
ale72

allora gente ... un piccolo aggiornamento .... venerdì ho sentito la lancia chiedendogli 3 relè nuovi codice bosch 0332014140 ..... la risposta è stata piuttosto imbarazzata e imbarazzante (per loro) ..... non possono sapere se a magazzino hanno questo ricambio perchè non ha un codice lancia e mi consigliano di chiamare direttamente la bosch

chiamo la bosch ed è ancora più imbarazzante perchè (ad esclusione di milano) non mi sanno dire se nella brianza c'è un magazzino ricambi bosch ..... e inoltre non hanno un sistema informatizzato che gli permette di dirmi se è disponbile quel relè (almeno in sede a milano non ce l'hanno mentre nel magazzino ricambi ce l'hanno .... però non c'è nessuno) ...

insomma .... ho paura di non riuscire a trovarlo NUOVO ....

ciao e a presto con gli sviluppi

PS : ho letto in un altra discussione che (a parità di sintomi) potrebbe centrare il sensore di giri .... qualcuno può aiutarmi a capire e/o provare qualcosa che possa certificare il suo malfunzionamento ?
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Se hai il codice Bosch perché mai vuoi acquistarli in Lancia? Ti verrebbero a costare quasi il doppio.

Cerca un rivenditore Bosch e poni il quesito, non andare direttamente alla Bosch.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Ma sono relè semplici a 4 contatti ? Se si li trovi dai ricambisti generici per auto, magari portati il campione cosi non ci sono errori.
Andrea11

Messaggio da leggere da Andrea11 »

Potrebbe anche essere il contatto della pompa leggermente ossidato in un punto. Se per sfortuna quando spegni la macchina la pompa ferma la sua rotazione proprio in quella posizione puo' non fare piu' contatto, pero' in questo caso dovrebbe bastare muoverla leggermente per far partire l'auto.
A me avevano consigliato di provare a colpire non troppo violentemente il serbatoio per far muovere la pompa.

Quando capita, a spinta parte?
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
ale72

ho ordinato i 3 relè da un elettrauto.

quando non partiva più ho provato a prendere a calci il serbatoio e ho pure provato un accensione a spinta (ovviamente non da solo visto il peso) .... niente .... non parte e non parte perchè non arriva benzina.

io resto dellìidea che sia un fatto elettrico .... relè .... qualcosa di ossidato che non sò .... e in ultimo potrebbe anche essere la pompa che ha un malfunzionamento molto strano ....... ma vi rinnovo ancora (perchè non mi avete risposto) il dubbio sul sensore di giri e il suo eventuale coinvolgimento nella parte elettrica che dà il consenso alla pompa benzina.
cioè mi spiego meglio ..... non è che il sensore di giri dà consenso elettrico al funzionamento della pompa e che quindi se il sensore di giri malfunziona a volte non manda alimentanzione alla pompa ???? .... se così fosse si spiegherebbe il mio problema ... ma ne sò troppo poco per avere certezze.

saluti ancora a tutti e grazie per info e supporto morale
Andrea11

Messaggio da leggere da Andrea11 »

Se fosse il sensore di giri difettoso, dovrebbe spegnersi anche in marcia...
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
Rispondi

Torna a “K”