Vantaggio nel fissare il cerchio con 5 anzichè 4 dadi?
Vantaggio nel fissare il cerchio con 5 anzichè 4 dadi?
Mi sono sempre chiesto quale differenza ci possa essere nel fissare il cerchio al mozzo con 5 anzichè 4 dadi. Ho notato che le auto sportive hanno 5 dadi mentre le altre 4. Ho notato anche che la Lancia Lybra dei tribunali '2.4 170 hp' monta cerchi dell''Alfa 164 Super' con 5 dadi. Da questo deduco che questo lavoro è stato fatto per migliorare l'aderenza dell'auto.
Thesista
Re: Vantaggio nel fissare il cerchio con 5 anzichè 4 dadi?
Sinceramente non riesco a capirlo... nell'ingegneria quando si fissano 2 tubi con bulloni disposti circolarmente si cerca di distribuire le tensioni sulle estremità dei tubi anzichè sui bulloni. Analogamente il taglio non dovrebbe ricadere sui bulloni, ma sull'area di attrito tra il mozzo e il cerchio.
Inserire un bullone in più aiuta gli altri nella distribuzione delle trazioni e il cerchio nella distribuzione delle tensioni interne (favorirebbe disegni più sottili)... Ma a guardare il cerchio della 164 super, altro che sottile!!!
Inserire un bullone in più aiuta gli altri nella distribuzione delle trazioni e il cerchio nella distribuzione delle tensioni interne (favorirebbe disegni più sottili)... Ma a guardare il cerchio della 164 super, altro che sottile!!!
Lybra 1.8 2000 grigio elisa, ICS no navi, 130000 Km
Phedra 2.2 jtd grigio bernini, 7 posti alcantara, 184000 Km
http://img248.imageshack.us/img248/8215/dsc02903l.jpg
Phedra 2.2 jtd grigio bernini, 7 posti alcantara, 184000 Km
http://img248.imageshack.us/img248/8215/dsc02903l.jpg
-
Una volta si fissano i cerchi anche con soli 3 bulloni e non mi risulta che in marcia ci siano stati casi di perdita delle ruote su qualche auto.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
concordo con quanto detto da paolo90 ,
a quanto ne so io il 5 bullone serve per fare avere meno vibrazioni il cerchio alle alte velocità ..........(tu)
a quanto ne so io il 5 bullone serve per fare avere meno vibrazioni il cerchio alle alte velocità ..........(tu)
trinacrius Scritto:
-------------------------------------------------------
> Una volta si fissano i cerchi anche con soli 3
> bulloni e non mi risulta che in marcia ci siano
> stati casi di perdita delle ruote su qualche auto.
Vero: la Peugeot 304 di mio padre (anni '70) aveva tre bulloni per ruota. Attualmente la Smart (per lo meno la I serie) monta solo tre bulloni.
-------------------------------------------------------
> Una volta si fissano i cerchi anche con soli 3
> bulloni e non mi risulta che in marcia ci siano
> stati casi di perdita delle ruote su qualche auto.
Vero: la Peugeot 304 di mio padre (anni '70) aveva tre bulloni per ruota. Attualmente la Smart (per lo meno la I serie) monta solo tre bulloni.
Non ho idea di quale sia il motivo di questa scelta , non c'è una ragione chiara.
Molti modelli del gruppo Fiat hanno i cerchi a 4 fori ( Punto , GPunto , Panda , 500 , Bravo , Delta , Idea , Multipla , Doblò , Lybra , Ypsilon , Musa , Mito , ecc) altri li hanno a 5 fori (Giulietta , 159 , Croma , Phedra , K , Thesis ) credo si tratti solo di una scelta fatta dai progettisti quando allestiscono un determinato pianale , e che poi viene portata avanti per tutti i modelli che lo utilizzano.
Ad esempio , la MiTo è l'unica Alfa attuale che monta cerchi a 4 fori , e guarda caso è costruita su pianale grande Punto.......
Molti modelli del gruppo Fiat hanno i cerchi a 4 fori ( Punto , GPunto , Panda , 500 , Bravo , Delta , Idea , Multipla , Doblò , Lybra , Ypsilon , Musa , Mito , ecc) altri li hanno a 5 fori (Giulietta , 159 , Croma , Phedra , K , Thesis ) credo si tratti solo di una scelta fatta dai progettisti quando allestiscono un determinato pianale , e che poi viene portata avanti per tutti i modelli che lo utilizzano.
Ad esempio , la MiTo è l'unica Alfa attuale che monta cerchi a 4 fori , e guarda caso è costruita su pianale grande Punto.......
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Concordo con Italo,G.Punto ha i mozzi con interasse GM/Opel.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Credo sia un fattore legato alla sicurezza per vetture di grandi dimensioni o prestazionali, in effetti solo alcune auto di piccola cilindrata hanno 3 bulloni, e più si sale di cilindrata e di dimensioni e i 5 bulloni sono una costante.
Ma scusate se la Mito ha 4 bulloni perche' ha lo stesso pianale della punto perche' la lybra ne ha 4 quando ha lo stesso pianale della 156 che ne ha 5?
Thesista
Alfa in genere (la prima la mito a non averne 5 come ha detto Italo)ne ha sempre messi 5,probabilmente per la sua natura piu' sportiveggiante,appunto come dice Delta.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]