Cambio gomme, consigli? 195/65/15 o 205/60/15?
Cambio gomme, consigli? 195/65/15 o 205/60/15?
Devo cambiar le gomme, pensavo anche ad un cambio di misura, consigli?
Avete anche consigli per quanto concerne la marca?
Grazie
Avete anche consigli per quanto concerne la marca?
Grazie
Re: Cambio gomme, consigli? 195/65/15 o 205/60/15?
Ciao,
Io le ho provate tutte e due le misure.
Esteticamente sono più belle le 205
ma per per la guida ( e per l'acqua ) mi sono trovato meglio
con le 195
Per la marca non sono esperto ma credo che l'importante è che
la gomma non sia troppo dura.
Lybra 2.4 berlina
Io le ho provate tutte e due le misure.
Esteticamente sono più belle le 205
ma per per la guida ( e per l'acqua ) mi sono trovato meglio
con le 195
Per la marca non sono esperto ma credo che l'importante è che
la gomma non sia troppo dura.
Lybra 2.4 berlina
-
entrambi le misure vanno bene op preferisco le 205, marca, Bridgestone
Pensavo ad un pneumatico 4 stagioni, anche perchè non mi interessano gli invernali, vediamo se qualcuno ha altri suggerimenti
Come già detto da Alessandro vanno bene entrambe le misure, certo che per l'acqua la misura più stretta è più efficace, però io che ho una 2.4 sw preferisco le 205/60/15, magari per renderla ancora più reattiva l'auto monterei i cerchi da 16", la cosa và un pò valutata in funzione delle strade che percorri, se sono troppo rovinate con i 16" perdi in confort poi se vuoi una gomma più efficace sul bagnato puoi montare una gomma anche 205 più scolpita e meno lineare, ti aumenta un pò il rumore della gomma ma l'efficienza sul bagnato migliora.
Per le marche oltre Bridgestone, c'è anche la Pirelli che con il suo p7 non è male, personalmente ho montato Goodyear e non mi trovo male, l'importante e prendere qualcosa di buono se nò rischi che dopo qualche anno la gomma si indurisce e non è più efficacie, chiaramente questo dipende dai km che fai......
milio
Per le marche oltre Bridgestone, c'è anche la Pirelli che con il suo p7 non è male, personalmente ho montato Goodyear e non mi trovo male, l'importante e prendere qualcosa di buono se nò rischi che dopo qualche anno la gomma si indurisce e non è più efficacie, chiaramente questo dipende dai km che fai......
milio
dalemi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Come già detto da Alessandro vanno bene entrambe
> le misure, certo che per l'acqua la misura più
> stretta è più efficace, però io che ho una 2.4
> sw preferisco le 205/60/15, magari per renderla
> ancora più reattiva l'auto monterei i cerchi da
> 16", la cosa và un pò valutata in funzione delle
> strade che percorri, se sono troppo rovinate con i
> 16" perdi in confort poi se vuoi una gomma più
> efficace sul bagnato puoi montare una gomma anche
> 205 più scolpita e meno lineare, ti aumenta un
> pò il rumore della gomma ma l'efficienza sul
> bagnato migliora.
> Per le marche oltre Bridgestone, c'è anche la
> Pirelli che con il suo p7 non è male,
> personalmente ho montato Goodyear e non mi trovo
> male, l'importante e prendere qualcosa di buono se
> nò rischi che dopo qualche anno la gomma si
> indurisce e non è più efficacie, chiaramente
> questo dipende dai km che fai......
>
> milio
Intanto grazie per il tuo punto di vista.
Volevo restare sui cerchi da 15 ma cambiare misura, mi attira il 205 ma come hai detto anche tu sul bagnato rende meno (a meno che uno passi ad un Uniroyal o Bridgestone particolarmente scolpiti), sono molto indeciso....help
Ps- non percorro mulattiere, principalmente superstrada e statali in buone condizioni
-------------------------------------------------------
> Come già detto da Alessandro vanno bene entrambe
> le misure, certo che per l'acqua la misura più
> stretta è più efficace, però io che ho una 2.4
> sw preferisco le 205/60/15, magari per renderla
> ancora più reattiva l'auto monterei i cerchi da
> 16", la cosa và un pò valutata in funzione delle
> strade che percorri, se sono troppo rovinate con i
> 16" perdi in confort poi se vuoi una gomma più
> efficace sul bagnato puoi montare una gomma anche
> 205 più scolpita e meno lineare, ti aumenta un
> pò il rumore della gomma ma l'efficienza sul
> bagnato migliora.
> Per le marche oltre Bridgestone, c'è anche la
> Pirelli che con il suo p7 non è male,
> personalmente ho montato Goodyear e non mi trovo
> male, l'importante e prendere qualcosa di buono se
> nò rischi che dopo qualche anno la gomma si
> indurisce e non è più efficacie, chiaramente
> questo dipende dai km che fai......
>
> milio
Intanto grazie per il tuo punto di vista.
Volevo restare sui cerchi da 15 ma cambiare misura, mi attira il 205 ma come hai detto anche tu sul bagnato rende meno (a meno che uno passi ad un Uniroyal o Bridgestone particolarmente scolpiti), sono molto indeciso....help
Ps- non percorro mulattiere, principalmente superstrada e statali in buone condizioni
Anche io ho provato entrambe le misure.
Con le 205 la tenuta e la frenata migliorano, lo sterzo diventa un po' più pesante in manovra ed il confort peggiora leggermente. Le 205 di solito costano di più.
Probabilmente, però, le mie sensazioni sono anche influenzate dal modello di gomma (bisognerebbe provare la stessa gomma nelle due misure).
Ti sconsiglio le gomme 4 stagioni. Di solito le prove delle varie riviste di auto sono sempre abbastanza negative: più rumorose, d'inverno vanno peggio delle invernali e d'estate vanno peggio delle estive, il consumo è generalmente maggiore.
Con le 205 la tenuta e la frenata migliorano, lo sterzo diventa un po' più pesante in manovra ed il confort peggiora leggermente. Le 205 di solito costano di più.
Probabilmente, però, le mie sensazioni sono anche influenzate dal modello di gomma (bisognerebbe provare la stessa gomma nelle due misure).
Ti sconsiglio le gomme 4 stagioni. Di solito le prove delle varie riviste di auto sono sempre abbastanza negative: più rumorose, d'inverno vanno peggio delle invernali e d'estate vanno peggio delle estive, il consumo è generalmente maggiore.
Fossi in te terrei i cerchi da 15 per le invernali e monterei le 205-55-16 estive.Il giusto compromesso.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Esatto, ogni gomma la sua stagione, altrimenti non è ne carne e ne pesce, per quanto riguarda le marche non è escluso che una gomma di marca non si indurisca, ad esempio le Micheline pilot exalto.
Forse a qualcuno è sfuggito il passaggio in cui specificavo che "non ho intenzione di fare cambi inverno/estate", non ne ho l'esigenza, non abito al polo nord.....