Musa 1.4 16v 95cv - Installato GPL!
Musa 1.4 16v 95cv - Installato GPL!
Finalmente ho deciso e fatto questo "passo", facendo di necessità virtù, in quanto mia moglie deve ora fare molti km per raggiungere ogni giorno il luogo di lavoro, e farli tutti con la Smart è un po' faticoso, nonché rischioso per l'affidabilità della piccola di casa. Su consiglio di due diversi installatori, ho montato l'impianto di marca Lovato, perchè il Landi è rumoroso (iniettori sovradimensionati) e il BRC sostanzialmente uguale al Lovato, ma con il costo di 200 euro in più. Quindi ho speso 1.300 euro compreso collaudo. Le prime impressioni sono ottime. Intanto il pieno, con il GPL pagato 0,749, costato 24 euro circa... fantastico. Poi le prestazioni, praticamente immutate. E per finire il confort in autostrada, con il motore che, benché già molto silenzioso vista la 6a marcia, "romba" ancora di meno. Quindi che dire... stra-consigliato a tutti. Non capisco perché mamma Lancia non abbia scelto questa motorizzazione per la Musa Ecochic, sicuramente più adatta vista la maggior potenza. Oltretutto questo motore è già "gasato" sulla Bravo, quindi non sarebbe costato nulla... boh...
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
[hr]
Re: Musa 1.4 16v 95cv - Installato GPL!
Io ho la ecochic.infatti anche io mi pongo la stessa domanda..ma in forum alcuni hanno detto che la lancia aveva un sacco di vecchi motori fire 8 valvole da far fuori,motori adatti piu' a una fiat 600 che ad una musa.comunque comimenti per la trasformazione a gas.
-
francesco99
sulla mia 1.4 16v ho montato il gpl Landi e fino ad ora ho fatto 40.000 km senza problemi e va veramente bene, unica cosa consuma un po' troppa benzina negli avviamenti
lybra 1.9 jtd 02/2001
Purtroppo negli impianti moderni ci mette più tempo a passare a gas, il lato positivo è che ritardando il passaggio il motore beneficia delle maggior lubrificazione della benzina.
francesco99 Scritto:
-------------------------------------------------------
> sulla mia 1.4 16v ho montato il gpl Landi e fino
> ad ora ho fatto 40.000 km senza problemi e va
> veramente bene, unica cosa consuma un po' troppa
> benzina negli avviamenti
Landi e BRC sono l'optimum. Tuttavia sono stato da 3 installatori, i quali mi hanno detto che fra Landi, Brc e Lovato cambia solo il rail degli iniettori, il resto (elettronica ecc...) è tutto prodotto dalla stessa azienda. Mi hanno consigliatoil Lovato proprio perchè gli iniettori sono migliori e durano di più rispetto a Landi e Brc. Oltretutto, costando 200 euro meno, ho scelto Lovato. Ora mi si è accesa la spia del motore, sono passato in Lancia per un test e sono errati valori rilevati dalla sonda lambda. In effetti la macchina continua ad andare benissimo e sia in Lancia che l'installatore mi hanno detto che posso viaggiare senza problemi. Sempre l'installatore mi ha detto che quando abbiamo il collaudo (fra 15gg) la terrà l'intera giornata per calibrare ulteriormente la miscela (deve essere più grassa credo), in modo che la lambda non dia più anomalie.
> sulla mia 1.4 16v ho montato il gpl Landi e fino
> ad ora ho fatto 40.000 km senza problemi e va
> veramente bene, unica cosa consuma un po' troppa
> benzina negli avviamenti
Landi e BRC sono l'optimum. Tuttavia sono stato da 3 installatori, i quali mi hanno detto che fra Landi, Brc e Lovato cambia solo il rail degli iniettori, il resto (elettronica ecc...) è tutto prodotto dalla stessa azienda. Mi hanno consigliatoil Lovato proprio perchè gli iniettori sono migliori e durano di più rispetto a Landi e Brc. Oltretutto, costando 200 euro meno, ho scelto Lovato. Ora mi si è accesa la spia del motore, sono passato in Lancia per un test e sono errati valori rilevati dalla sonda lambda. In effetti la macchina continua ad andare benissimo e sia in Lancia che l'installatore mi hanno detto che posso viaggiare senza problemi. Sempre l'installatore mi ha detto che quando abbiamo il collaudo (fra 15gg) la terrà l'intera giornata per calibrare ulteriormente la miscela (deve essere più grassa credo), in modo che la lambda non dia più anomalie.
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
DeltaHPE Scritto:
> Purtroppo negli impianti moderni ci mette più
> tempo a passare a gas, il lato positivo è che
> ritardando il passaggio il motore beneficia delle
> maggior lubrificazione della benzina.
Sono d'accordissimo. Ed è bene che vada un po' di più a benzina proprio per quello che hai detto. Schiacciando il gas al massimo tuttavia un paio di volte (anche a regimi intermedi) e poi facendo calare i giri al minimo in folle, passa a GPL molto prima...
> Purtroppo negli impianti moderni ci mette più
> tempo a passare a gas, il lato positivo è che
> ritardando il passaggio il motore beneficia delle
> maggior lubrificazione della benzina.
Sono d'accordissimo. Ed è bene che vada un po' di più a benzina proprio per quello che hai detto. Schiacciando il gas al massimo tuttavia un paio di volte (anche a regimi intermedi) e poi facendo calare i giri al minimo in folle, passa a GPL molto prima...
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
-
dionbrando
Ciao, anche io l'anno scorso ho messo sulla 16v l'impianto, ho preso un BRC (1250 -500 di incentivi su ferrara pagato 750e) e son proprio contento 20000km tutto ok, fortunatamente zero spie (sulla subaru sempre bifuel ci litigo da anni...), anche la mia a passare a gas d'inverno ci mette un sacco ma come si diceva è meglio per le valvole, tenuto anche conto che c'e' chi dice che la versione ecochic sia 8v perchè le 16 valvoline (meglio le loro sedi) fossero più delicate dell'8.... bohh
Mi chiedo però come facciano coll'8 valvole, questo che ha 25cv di più è proprio al limite, e non parlo a gas, pure a benza era proprio appena appena sufficiente, mi sa che col gpl in montagna rosichi parecchio ...
Mi chiedo però come facciano coll'8 valvole, questo che ha 25cv di più è proprio al limite, e non parlo a gas, pure a benza era proprio appena appena sufficiente, mi sa che col gpl in montagna rosichi parecchio ...
Sono stato una volta sola in montagna con la ecochic e mai ci tornero' piu altra volta! Andavo a 20 all ora in seconda tutto pedale,eravamo su in tre..ho messo la benzina e la situazione e' poco migliorata appena..mi sorpassavano di continuo.ero diretto alla presolana.in seguito ci sono tornato ma con la punto 1.9 jtd di mia moglie e si che quella saliva con grinta.
Lo credo ALEX che con una jtd le salite non si sentono....Guardate come riduce le valvole il GPL,quella in foto e' stata smontata dopo soli 30.000 km di percorrenza...
- Allegati
-
- foto0103.jpg (141.42 KiB) Visto 1724 volte
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Di che vettura è Warner ?