cigolio pedale frizione

Mercatino
Gallery
mar74

cigolio pedale frizione

Messaggio da leggere da mar74 »

ciao a tutti gli amici del forum! sono "posseduto" da una lybra 1.9jtd sw 2001, 130milaKm all'attivo (l'ho presa a 50mila nel 2004, garanzia autoexpert) e pochissimi (i soliti) inconvenienti! una domanda per gli amici forumisti: ho uno strano cigolio proveniente dal pedale frizione tipo "gnec gnec" ogni volta che lo abbasso (sembra solo in determinate condizioni climatiche.. in estate meno frequente). ho pensato fosse dovuto dallo sfregamento delle parti in plastica del gruppo pedale frizione oppure dalla molla di richiamo, ho provato a spruzzare prodotti tipo svitol ma dopo 2/3gg (se va bene) il problema si ripresenta.. è veramente stressante... potete aiutarmi??
un caro saluto,
mar74

ps. come faccio a sapere se la mia lybra è una lx o una ls con accessori aggiunti?
benny662WX

Re: cigolio pedale frizione

Messaggio da leggere da benny662WX »

Io l'ho risolto con una buona dose di spray antifrizione (non olio spray però sennò imbratti tutto, ocio...)

Una bomboletta di grasso siliconico spray e... voilà! Le gne soint mort!

;-)
Mimmo Alli

Messaggio da leggere da Mimmo Alli »

Proprio oggi, avevo fatto caso di questo fatto, che mi tremola il pedale della frizione appena appoggio il piede sopra, mi stavo anche un po' preoccupando. ......... Pero' (scusa la mia ingnoranza) dove va spruzzato lo spray ????.............
Valerio Vanni

Messaggio da leggere da Valerio Vanni »

Certo che è paradossale sistemare la frizione con uno spray antifrizione... ;-)

Il mio pedale non cigola, però fa uno scherzo strano: verso il 70% della corsa diventa duro e fa uno scatto, ma la cosa non si ripresenta se il viene spinto nuovamente nel giro di pochi secondi.
mar74

grazie benny662WX.. provvederò ad acquistare una buona dose di grasso siliconico spray! :-)
mar74
Goldrake

Messaggio da leggere da Goldrake »

Anche a me facevo lo scatto, ho dovuto cambiare il pistone idraulico sotto il pedale, perchè si era danneggiata la guarnizione del giunto. e dopo circa 1 anno dalla sostituzione ha cominciato a fare il famoso gnec gnec....proverò a siliconare pure io. ciao
mar74

effettivamente, ora che ci penso, anch'io ho dovuto cambiare il pedale della frizione e dopo un po ha cominciato a cigolare.. ..e mi viene il dubbio che chi lo ha rimontato sia stato un tantino superficiale nell'assemblaggio! passo a spruzzare anch'io!! saluti. mar74
mimmo alli

Messaggio da leggere da mimmo alli »

....Si ma dove va' spruzzato l'olio?????????.........
mar74

suppongo all'attacco del pedale alla parte portante.. il cigolio dovrebbe essere causato dallo sfregamento delle parti in plastica (tipo quando si hanno le scarpe bagnate e si sfrega contro la gomma copripedale) ma per non sbagliarmi lo metto un po dappertutto facendo attenzione a non imbrattare la tappezzeria (alcantara). se poi il cigolio proviene da qualche altra parte non saprei come procedere: forse qualche esperto forumista (tipo amos54) potrebbe venirci incontro ;-) !
intanto domani (sabato: giorno per me santificato alla lybra!) provo con grasso siliconico suggerito da benny662WX
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Dagli all'untore !!! Se non si è mai usato il grasso siliconico in versione spray, si rischia comunque di metterlo da tutte le parti meno dove serve. Va erogato a piccoli tratti; i punti da trattare sono ovviamente tutti i "fulcri" del pedale ed il rinvio dello stelo del pompante. Con del lubrificante siliconico andrebbe trattato anche lo stelo di comando dell'interruttore posto sul pedale frizione (dispositivo d'interfaccia per il cruise control). Sempre senza esagerare accostando la cannuccia o l'erogatore più vicino possibile alle parti da trattare. Conviene stendere uno straccio sotto i pedali per evitare antiestetiche "scolature". Ciao A--
Rispondi

Torna a “Lybra”