Lancia Beta Hpe 1.6 del 1982 Trapezio sterzo
-
Lancia Beta Hpe 1.6 del 1982 Trapezio sterzo
Salve a tutti,
Purtroppo si è rotto il trapezio dello sterzo della mia Hpe del 1982.
Il pezzo è quello che collega il piantone al meccanismo di regolazione dello sterzo in altezza (quello con la leva).
Qualcuno di voi ne vende uno oppure sapete a chi posso rivolgermi?
Ho appena inoltrato una email a Cavallitto di Torino e devo ricevere risposta.
Grazie per il vostro aiuto.
Francesco
Purtroppo si è rotto il trapezio dello sterzo della mia Hpe del 1982.
Il pezzo è quello che collega il piantone al meccanismo di regolazione dello sterzo in altezza (quello con la leva).
Qualcuno di voi ne vende uno oppure sapete a chi posso rivolgermi?
Ho appena inoltrato una email a Cavallitto di Torino e devo ricevere risposta.
Grazie per il vostro aiuto.
Francesco
- Allegati
-
- fotoprova.jpg (28.72 KiB) Visto 732 volte
-
Re: Lancia Beta Hpe 1.6 del 1982 Trapezio sterzo
Ciao,
non è possibile farlo risaldare?
non è possibile farlo risaldare?
-
Ciao Daniele,
in teoria si, ma non mi fido di una elettrosaldatura. Guiderei con il terrore che lo sterzo mi rimanga in mano un'altra volta!
in teoria si, ma non mi fido di una elettrosaldatura. Guiderei con il terrore che lo sterzo mi rimanga in mano un'altra volta!
Benvenuto
-D

-
Ciao,
se ho capito è il pezzo numero 15 giusto?se può aiutarti, il codice è
82292425 Elemento Orientabile Sopporto
https://plus.google.com/photos/10061676 ... jeShueX1Lg
Ho visto un paio di foto ma non sembra costruito con cura maniacale; credo che un buon fabbro possa risaldartelo in maniera forse anche meglio dell'originale..
Era già stato risaldato?
ciao
se ho capito è il pezzo numero 15 giusto?se può aiutarti, il codice è
82292425 Elemento Orientabile Sopporto
https://plus.google.com/photos/10061676 ... jeShueX1Lg
Ho visto un paio di foto ma non sembra costruito con cura maniacale; credo che un buon fabbro possa risaldartelo in maniera forse anche meglio dell'originale..
Era già stato risaldato?
ciao
-
Ciao Grazie mille!!!
-
Ciao Daniele,
Si esatto! è il pezzo numero 15.
Sono riuscito a trovarlo ieri montato su di una bellissima Beta Coupè portata allo sfascio.
Sono stato fortunato.
Oggi ho rimesso le mani sul guasto e non riesco a togliere il pezzo n. 43, ovvero il piantone filettato dove agisce la leva per la regolazione in altezza del volante.
Non riesco a sfilarlo! La leva è venuta, ma quello no.
Il problema è che sbatte sul telaio nel momento in cui lo sfilo.
Mi fà dannare! manca molto poco ad effettuare la riparazione ed ancora non ho trovato il sistema di cambiare il trapezio.
Mi sai dare qualche suggerimento???
Te ne sarei molto grato!!
A presto.
Francesco
Si esatto! è il pezzo numero 15.
Sono riuscito a trovarlo ieri montato su di una bellissima Beta Coupè portata allo sfascio.
Sono stato fortunato.
Oggi ho rimesso le mani sul guasto e non riesco a togliere il pezzo n. 43, ovvero il piantone filettato dove agisce la leva per la regolazione in altezza del volante.
Non riesco a sfilarlo! La leva è venuta, ma quello no.
Il problema è che sbatte sul telaio nel momento in cui lo sfilo.
Mi fà dannare! manca molto poco ad effettuare la riparazione ed ancora non ho trovato il sistema di cambiare il trapezio.
Mi sai dare qualche suggerimento???
Te ne sarei molto grato!!
A presto.
Francesco
-
ciao!
approfitta della Beta in demolizione e porta via quanti più pezzi puoi che sono praticamente introvabili allo sfascio!!
stasera provo a vedere nel manuale di officina se dicono qualcosa su come svitare quel pezzo.
Anche con lo sterzo tutto abbassato continua a sbattere?
a vederlo così mi verrebbe da pensare che bisogna smontare qualcosa più a monte per rendere libero quel pezzo, ma probabilmente sbaglio.
Ti faccio sapere
ciao
approfitta della Beta in demolizione e porta via quanti più pezzi puoi che sono praticamente introvabili allo sfascio!!
stasera provo a vedere nel manuale di officina se dicono qualcosa su come svitare quel pezzo.
Anche con lo sterzo tutto abbassato continua a sbattere?
a vederlo così mi verrebbe da pensare che bisogna smontare qualcosa più a monte per rendere libero quel pezzo, ma probabilmente sbaglio.
Ti faccio sapere
ciao
-
Ciao Daniele,
grazie mille, mi fai una immensa cortesia!!!
La Beta allo sfascio si trova da Calò Autodemolizioni a Roma su via Aurelia.
Purtroppo non ne è rimasto granchè, ma ha dei vetri ottimi sia il parabrezza che il lunotto.
Se ti interessa ti mando un paio di foto che le ho fatto.
Per mia fortuna si è rivelata una splendida donatrice. Non pensavo davvero che fosse disponibile quel pezzo ed invece l'ho trovato e devo dire anche in ottimo stato.
Il trapezio sormonta il piantone, quindi non importa che lo sterzo sia abbassato per estrarlo.
Io ritengo che debbano essere tolti due bulloni che stanno dietro il quadro strumenti, ma volevo evitare di staccare tutti i contatti elettrici delle spie del quadro sennò divento matto.
Se ti interessa e dovesse esserti utile ti manderò alcune foto che ho fatto ieri sera.
Grazie mille.
Attendo aggiornamenti!!!
Buona giornata.
Francesco
grazie mille, mi fai una immensa cortesia!!!
La Beta allo sfascio si trova da Calò Autodemolizioni a Roma su via Aurelia.
Purtroppo non ne è rimasto granchè, ma ha dei vetri ottimi sia il parabrezza che il lunotto.
Se ti interessa ti mando un paio di foto che le ho fatto.
Per mia fortuna si è rivelata una splendida donatrice. Non pensavo davvero che fosse disponibile quel pezzo ed invece l'ho trovato e devo dire anche in ottimo stato.
Il trapezio sormonta il piantone, quindi non importa che lo sterzo sia abbassato per estrarlo.
Io ritengo che debbano essere tolti due bulloni che stanno dietro il quadro strumenti, ma volevo evitare di staccare tutti i contatti elettrici delle spie del quadro sennò divento matto.
Se ti interessa e dovesse esserti utile ti manderò alcune foto che ho fatto ieri sera.
Grazie mille.
Attendo aggiornamenti!!!
Buona giornata.
Francesco
-
Ciao!
quello che tu ritieni di fare..è giusto..
Perlomeno a seconda del manuale di officina
Per quanto riguarda staccare il quadro strumenti, non è difficile.
I cavi che lo collegano sono in pratica solo tre; sono collegati a dei mega-faston che si innestano sulla scheda del quadro strumenti.
Devi togliere tutte le viti, staccare il cavo del tachimetro e il tubetto del controllo quantità olio e tirare via il tutto..con un pò di coraggio e determinazione
non è difficile.
Per il resto, sul manuale dice che, in ordine, bisogna liberare la colonna dello sterzo (quella che va a finire in mezzo alla pedaliera per capirci),smontandola, smontare il quadro strumenti, smontare il dado che blocca la vite della leva regolazione altezza volante e che a questo punto il trapezio è libero! (e grazie al cavolo dirai tu, ho smontato mezza macchina)..
Le istruzioni per smontare la colonna dello sterzo sono:
staccare la batteria, mettere il volante con le ruote al centro, allentare il dado della colonna che si trova vicino al pedale freno, staccare i dadi che fissano la colonna sotto al quadro strumenti, staccare i connettori del clacson, chiave avviamenti, luci e frecce.
é un pò incasinato..se vuoi mandami un messaggio che ti invio la scannerizzazione del manuale di quelle pagine.
Ma dal demolitore l'hai smontato tu il pezzo o l'hai già trovato pronto?
ciao
quello che tu ritieni di fare..è giusto..
Perlomeno a seconda del manuale di officina
Per quanto riguarda staccare il quadro strumenti, non è difficile.
I cavi che lo collegano sono in pratica solo tre; sono collegati a dei mega-faston che si innestano sulla scheda del quadro strumenti.
Devi togliere tutte le viti, staccare il cavo del tachimetro e il tubetto del controllo quantità olio e tirare via il tutto..con un pò di coraggio e determinazione

Per il resto, sul manuale dice che, in ordine, bisogna liberare la colonna dello sterzo (quella che va a finire in mezzo alla pedaliera per capirci),smontandola, smontare il quadro strumenti, smontare il dado che blocca la vite della leva regolazione altezza volante e che a questo punto il trapezio è libero! (e grazie al cavolo dirai tu, ho smontato mezza macchina)..
Le istruzioni per smontare la colonna dello sterzo sono:
staccare la batteria, mettere il volante con le ruote al centro, allentare il dado della colonna che si trova vicino al pedale freno, staccare i dadi che fissano la colonna sotto al quadro strumenti, staccare i connettori del clacson, chiave avviamenti, luci e frecce.
é un pò incasinato..se vuoi mandami un messaggio che ti invio la scannerizzazione del manuale di quelle pagine.
Ma dal demolitore l'hai smontato tu il pezzo o l'hai già trovato pronto?
ciao