temperatura acqua motore
-
temperatura acqua motore
Da tempo noto sulla mia lybra 1.9jtd 115cv, la lancetta della temperatura acqua si alza di pochissimo non superando mai i 60°.
Ho controllato però con macchina in moto ma ferma, che la ventola del radiatore comunque parte regolarmente.
Come già letto in altre discussioni potrebbe trattarsi del bulbo temperatura acqua. (Chiedo a qualcuno di postarne qualche foto poichè non ho idea di dove possa trovarsi).
Pur partendo regolarmente la ventola del radiatore, la mia domanda è: il malfunzionamento del rilevatore temperatura può pregiudicare il corretto equilibrio del motore?
Ho controllato però con macchina in moto ma ferma, che la ventola del radiatore comunque parte regolarmente.
Come già letto in altre discussioni potrebbe trattarsi del bulbo temperatura acqua. (Chiedo a qualcuno di postarne qualche foto poichè non ho idea di dove possa trovarsi).
Pur partendo regolarmente la ventola del radiatore, la mia domanda è: il malfunzionamento del rilevatore temperatura può pregiudicare il corretto equilibrio del motore?
Re: temperatura acqua motore
Allora per essere precisi la temperatura dell'acqua deve essere fissa sui 90°, quindi avendo tu riscontrato una temperatura di 60°, sicuraramente hai il termostato bloccato aperto ( che non è il Bulbo), per cui và sostituito, tutto il resto ventole comprese funziona a dovere, devi solo fare questa riparazione.
Emilio
Emilio
-
Grazie dalemi, dove si trova di preciso il termostato? Qualcuno a qualche foto?
Quindi tutto si riduce solo ad una errata segnalazione della temperatura sul cruscotto? Tutto il resto funziona a dovere nel motore?
Quindi tutto si riduce solo ad una errata segnalazione della temperatura sul cruscotto? Tutto il resto funziona a dovere nel motore?
No , rimanendo il termostato bloccato aperto il motore non raggiunge mai (a meno di non fare una tirata in autostrada , o in estate ) la temperatura di esercizio (90°)
Le ventole partono perchè probabilmente hai il clima acceso .
Prova a spegnerlo o a metterlo in modalità ECON e vedrai che resteranno spente.
Cambia il termostato e vedrai che tutto tornerà alla normalità.
Le foto del termostato le trovi nel mio post "qualche informazione per i nuovi Lybristi" in evidenza ad inizio pagina.
Le ventole partono perchè probabilmente hai il clima acceso .
Prova a spegnerlo o a metterlo in modalità ECON e vedrai che resteranno spente.
Cambia il termostato e vedrai che tutto tornerà alla normalità.
Le foto del termostato le trovi nel mio post "qualche informazione per i nuovi Lybristi" in evidenza ad inizio pagina.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Cambia il termostato, è meglio che il motore lavori alle sue temperature di esercizio ottimali. Una temperatura troppo bassa non fa bene al motore e non fa bene neanche a te, probabilmente l'abitacolo non si riscalda a dovere quando la macchina è in movimento.
.
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> No , rimanendo il termostato bloccato aperto il
> motore non raggiunge mai (a meno di non fare una
> tirata in autostrada , o in estate ) la
> temperatura di esercizio (90°)
> Le ventole partono perchè probabilmente hai il
> clima acceso .
> Prova a spegnerlo o a metterlo in modalità ECON e
> vedrai che resteranno spente.
> Cambia il termostato e vedrai che tutto tornerà
> alla normalità.
> Le foto del termostato le trovi nel mio post
> "qualche informazione per i nuovi Lybristi" in
> evidenza ad inizio pagina.
Concordo in pieno quanto detto da Elettriko (tu)
-------------------------------------------------------
> No , rimanendo il termostato bloccato aperto il
> motore non raggiunge mai (a meno di non fare una
> tirata in autostrada , o in estate ) la
> temperatura di esercizio (90°)
> Le ventole partono perchè probabilmente hai il
> clima acceso .
> Prova a spegnerlo o a metterlo in modalità ECON e
> vedrai che resteranno spente.
> Cambia il termostato e vedrai che tutto tornerà
> alla normalità.
> Le foto del termostato le trovi nel mio post
> "qualche informazione per i nuovi Lybristi" in
> evidenza ad inizio pagina.
Concordo in pieno quanto detto da Elettriko (tu)
-
Ma è possibile pulire e ripristinare la valvola termostatica? Un pocome si fa con l'egr?
No, una volta che si è "starata" non funziona più correttamente, inoltre tentando una pulizia potrebbe bloccarsi chiusa e non aperta come ti è successo, e allora si che sono dolori( guarnizione testa motore) ora con 70-90 € + manodopera te la cavi, inoltre con il motore non in temperatura aumentano anche i consumi e la fumosità.
Poi se sei capace te la puoi cambiare da solo, e compri solo il termostato e 1 litro di liquido radiatore per ripristinare il livello.
Saluti Emilio
Poi se sei capace te la puoi cambiare da solo, e compri solo il termostato e 1 litro di liquido radiatore per ripristinare il livello.
Saluti Emilio
Esatto.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
ieri ho sostituito il cilindro che spinge il comando della frizione che è posizionato sotto la batteria. un lavoro estremamente facile, però, e non so se dipende da quest'ultimo lavoro magari inavvertitamente toccando qualche cosa, quando ho riutilizzato la macchina mi sono accorto in viaggio che la temperatura dell'acqua era salita al massimo dell'indicatore della temperatura 130° con relativa accensione della spia. tempestivamente mi sono fermato e ho spento il motore e le ventole giravano al massimo. atteso che la temperatura scendeva a valori sotto i 90° ho ripreso la marcia verso casa, ma dopo alcuni km mi sono dovuto rifermare e attendere nuovamente il calo della temperatura. operazione ripetuta più volte. cosa può essere successo? preciso che poco prima che sistemavo la frizione ho percepito un piccolo cigolio classico della cinghia.