Debimetro Staccato ... pregi e difetti ! Parliamone(:P)

Mercatino
Gallery
trubello

Debimetro Staccato ... pregi e difetti ! Parliamone(:P)

Messaggio da leggere da trubello »

Ciao a tutti ! Giorni fa parlavo con un mio amico che mi raccontava di aver avuto problemi con debimetro sulla sua Alfa 166 . In attesa di sostituzione del debimetro il suo meccanico l'ha staccato del tutto .... da allora lui non voluto piu' sostituire il debimetro poiche' ha notato con debimetro staccato un motore molto piu' cattivo. Sicuramente i consumi non saranno gli stessi ma la differenza non e' poi enorme ..quasi irrilevante! Cosa ne pensate? ?
beppe

Re: Debimetro Staccato ... pregi e difetti ! Parliamone(:P)

Messaggio da leggere da beppe »

Il debimetro comunica alla centralina quanta aria sta entrando nel motore e di conseguenza quanto carburante deve iniettare.
I consumi senza debimetro aumentano e di molto.
Inoltre in tale situazione la centralina dovrebbe mandare in protezione il motore!!!!
Silvano [IT-RU]

Messaggio da leggere da Silvano [IT-RU] »

in macchine normali il motore va in protezione, dando poca potenza per non incorrere in problemi dovuti alla temperatura dell'aria, oltre che al flusso che entra dal filtro. Però due settimane fa dal mio meccanico di fiducia era finita una peugeot che aveva il dibimetro staccato e dalla centralina motore vedevo dei valori diciamo ottimali(temperatura, pressione, flusso), infatti andava bene, ma in altre macchine che ho avuto, compreso una lybra 2.4jtd, il classico sintomo che il dibimetro non funziona è la fatica salire ai 2000-2200 giri e fumo(se non c'è fap), propri perchè la centralina motore mette dei parametri bassi.
robert

Messaggio da leggere da robert »

posso confermare quello che dice silvano sulla lybra,quando anch'io ce l'avevo il debimetro era partito i consumi non salivano ma la macchina sembrava un mulo.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Sicuramente un motore gira meglio senza debimetro che con un debimetro guasto :D
per cui posso crederci benissimo che la 166 vada meglio con il debimetro scollegato, se lo sostituisci con uno nuovo ti accorgi però della differenza.
Quasi tutte le centraline in assenza del segnale portata aria parametrizzano il flusso combustibile su valori predeterminati, questo può andar bene in alcune condizioni di funzionamento del motore ma non in tutte, per cui potresti sentire un motore "cattivo" per esempio ad un determinato range di rotazione ma un motore "fiacco" in altre condizioni.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
trubello

Messaggio da leggere da trubello »

Ragazzi chiamatemi 'pazzo'' ma ho staccato il mio per avere una risposta al quesito .(:P) Risultato ? Nessuna segnalazione dalla centralina ... motore bomba... !!!! Ho chiesto al mio meccanico se possibile lasciarla staccata per una settimana circa giusto per valutare i consumi e mi ha risposto che tantissime persone vanno in giro con debimetro staccato senza riscontrare problemi .La centralina non ricevendo segnali dal debimetro rilascia dei valori standard che fanno notare una differenza enorme! Provo a lasciarla cosi' fino a settimana prossima. Vi aggiornero' su consumi pregi e difetti!!! A presto ! >:D<
Silvano [IT-RU]

Messaggio da leggere da Silvano [IT-RU] »

Se hai il motore che rende di più, come gia detto da Pietroth, significa che hai qualcosa che non va (filtro, candellette, ricircolo gas, sensori pressione ecc). I valori di defaul variano da produttore a produttore, come gia detto la peugeot mette valori alti, con i rischi che ne seguono, la bmw va proprio in protezione (spia motore gialla, non supera i 2500giri e 120km/h).
Rispondi

Torna a “Thesis”