:?Aiuto EGR:?
:?Aiuto EGR:?
Ciao ragazzi , ho una lybra 1.9 105 cv del 2000 (1 serie), potreste dirmi come posso fare a tappare l'egr???
Non lo so se è stata già fatta quest'operazione o per lo meno basti , perchè ho semplicemente staccato il tubicino in gomma che parte dall'egr e finisce sotto il coperchio motore .
Basta questo o bisogna fare qualche altra operazione???
Grazie
Non lo so se è stata già fatta quest'operazione o per lo meno basti , perchè ho semplicemente staccato il tubicino in gomma che parte dall'egr e finisce sotto il coperchio motore .
Basta questo o bisogna fare qualche altra operazione???
Grazie
Re: :?Aiuto EGR:?
Mattiaa.....questo è un'argomento tabù non se può parlare nel forum, dovresti saperlo....quel tubicino in gomma che dici è il comando dell'attuatore turbina, rimettilo dov'era......a meno che la tua e uno dei primi modelli e funziona tramite attuatore e non ha il motorino.
Emilio
Emilio
Al massimo si può mettere un tacco ... ecco, ma non un tappo 

-
Oppure usare il pulsante cerca B)-
Ops, si poteva dire?
Ops, si poteva dire?
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
-
DeltaHPE Scritto:
-------------------------------------------------------
> Al massimo si può mettere un tacco ... ecco, ma
> non un tappo
Giusto, Warner conosce bene questi "tacchi" come un buon e bravo "calzolaio" mi ha aggiustato il tacco, qualche tempo fa, sapessi come cammino meglio adesso:D:)
-------------------------------------------------------
> Al massimo si può mettere un tacco ... ecco, ma
> non un tappo

Giusto, Warner conosce bene questi "tacchi" come un buon e bravo "calzolaio" mi ha aggiustato il tacco, qualche tempo fa, sapessi come cammino meglio adesso:D:)
Il pulsante cerca l'ho già usato però non ho trovato quello che realmente serviva.
Comunque si parlava in tutti i post del lamierino, che io non so dove posso collocare sulla mia lybra 1.9 del 03/2000, prima serie, se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito gliene saro' grato , visto che nei vari post è spiegato per lo piu' sui modelli 2 serie.
Grazie
Comunque si parlava in tutti i post del lamierino, che io non so dove posso collocare sulla mia lybra 1.9 del 03/2000, prima serie, se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito gliene saro' grato , visto che nei vari post è spiegato per lo piu' sui modelli 2 serie.
Grazie
-
operazione molto semplice chiudere la valvola egr 15 minuti di lavoro(tu)
-
Sulla mia lybra jtd 85kw l'ho pulita due volte.
Alla terza volta che si è ingrippata ho semplicemente staccato lo spinotto, così rimane sempre chiusa.
Sono ormai tre anni e non mi ha dato assolutamente problemi, ho passato tranquillamente anche la revisione.
E' rimasto stupito anche il mio meccanico, in quanto non si accendono nenache spie di malfunzionamenti sul cruscotto.
Alla terza volta che si è ingrippata ho semplicemente staccato lo spinotto, così rimane sempre chiusa.
Sono ormai tre anni e non mi ha dato assolutamente problemi, ho passato tranquillamente anche la revisione.
E' rimasto stupito anche il mio meccanico, in quanto non si accendono nenache spie di malfunzionamenti sul cruscotto.
Approfitto del thread per un quesito ai più esperti: ma come si sporca la EGR, da che dipende?
La mia Lybra, come saprete, ha circa 260.000 km (1,9 jtd 115 CV del 2004). Non ho mai toccato la EGR, anche perché non ho mai avuto problemi.
In occasione della sostituzione della termostatica (circa un paio di mesi fa), il meccanico ha dovuto allentarla e quindi gli ho detto di smontarla per verificarne lo stato. C'era un po' di fuliggine all'interno, ma considerati i chilometri non era molto sporca, si apriva e si chiudeva regolarmente. L'ha pulita e quindi rimontata.
Perché ad alcuni si intasa? dipende dallo stile di guida, dal gasolio, oppure da cosa altro?
La mia Lybra, come saprete, ha circa 260.000 km (1,9 jtd 115 CV del 2004). Non ho mai toccato la EGR, anche perché non ho mai avuto problemi.
In occasione della sostituzione della termostatica (circa un paio di mesi fa), il meccanico ha dovuto allentarla e quindi gli ho detto di smontarla per verificarne lo stato. C'era un po' di fuliggine all'interno, ma considerati i chilometri non era molto sporca, si apriva e si chiudeva regolarmente. L'ha pulita e quindi rimontata.
Perché ad alcuni si intasa? dipende dallo stile di guida, dal gasolio, oppure da cosa altro?
-
Dipende dai tragitti che si percorrono. Ad esempio se si fa molto percorso urbano, con tratti brevi e start & stop, il motore non ha modo di raggiungere correttamente la temperatura e di bruciare completamente il gasolio iniettato. Al contrario con tratti autostradali, il motore gira a regimi più "allegri" e i gas vengono espulsi più facilmente e con continuità.