info sostituzione termostato.
info sostituzione termostato.
salve amiciB)- ho finalmente acquistato il termostato,pagato 68 euro, pensavo costasse di piu:D domani mi metto all'opera, vorrei sapere se ce qualche procedimento da fare per smontarla??? la mia e una 2.4..... so che ce da smontare la batteria e la staffa, e il via vai di tubi e fili che si trovano in zona. e un lavoro semplice o no??
Re: info sostituzione termostato.
Non è semplicissimo. Sulla 1,9 (credo che sia uguale sul 2,4) se euro 3 va smontata anche la Egr, o va almeno allentata. Ho assistito all'operazione fatta sulla mia e da solo non ci proverei.
Se hai un pò di manualità puoi farcela, io l'ho cambiata da solo sulla mia 2.4.Devi staccare sia l'egr che la staffa che sostiene lo scambiatore di calore che a sua volta è bloccato da un dado che fa da ancoraggio anche per il termostato.
Da inesperto ho impiegato 4 ore.
Emilio
Da inesperto ho impiegato 4 ore.
Emilio
Ti serviranno anche 2 o 3 Lit di liquido refrigerante. A meno che tu non riesca a recuperarlo
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
penso di farcela, me la cavo in meccanica:D non ci avevo pensato al liquido......ma il circuito si svuota completamente????
Non propio completamente,solo quello contenuto nella testata e nelle tubazioni,se ti occorrono dritte chiamami pure.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Esatto...sul mio 1.8 poco meno di 2 Lit..ma va tenuto sotto controllo per un paio di gg a causa di possibili bolle d'aria.
Ne ho aggiunto un altro mezzo e poi basta. Adesso il livello e' perfetto da un mese o più
Ne ho aggiunto un altro mezzo e poi basta. Adesso il livello e' perfetto da un mese o più
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Interventi eseguiti:
lavoro finito:D se non era per quella maledetta staffa sotto il termostato era un lavoretto semplice.......comunque sembra che funziona tutto, ma quanto tempo ci mette a arrivare a temperatura??con la macchina ferma?? lo lasciata accesa 10 minuti per vedere se funzionava tutto, ma la temperatura non e salita.... mo dopo mi faccio un giro e vedo. e poi spero che non mi si e formata qualche bolla daria nell'circuito, ci ho rimesso un litro di antigelo e 2 di acqua....
E beh 10 minuti sono un po' pochini,spece adesso che fa freddo,falla girare almeno mezz'ora,per vedere attaccarsi le ventole anche qualcosa in piu'.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
allora........ieri sera mi sono fatto un giretto e andava tutto bene, e arrivata a 90 ma le ventole non sono partite. questa mattina invece la lancetta era impazzita, appena ho acceso la macchina la spia rossa dell'acqua era fissa dopo qualche minuto camminando si e spenta,ma la lancetta non e salida neanche di un millimetro, poi ho preso una buga e la lancetta e salita e riscesa a zero.....mi sono fermato,ho spento il motore e riacceso e sono ripartito e la temperature e cominciata a risalire, e salita a circa 70, poi mi sono fermato e senza spengere il motore ho mandato il motore a 20000 giri, e la lancetta si muoveva leggermente in base a guanto accelleravo. si abassava quando saliva di giri e ritornava su quando scendeva dei giri..........non e finita, allora sono andato a tirarla sull'autostrada,li la temperatira e salita regolarmente a 90 gradi e non e piu ne riscesa ne salita di piu, ma le ventole non sono partite lo stesso, quando sono arrivato casa ho spento la macchina e ho aperto il cofano per controllare, manicotto che va dal radiatore al termostato era bollente, ho aperto il tappo dell'acqua e fumava(ma penso che e normale visto che fanno circa 8 gradi da me) che ne pensate???? cosa sta succedendo???