quale olio motore per Prsima 1300
-
quale olio motore per Prsima 1300
che olio motore mi consigliate per la Prsima 1300?
so che sul libretto uso e manutenzione è riportato, ma ha 30 anni ormai, gli olii sono migliorati...
so che sul libretto uso e manutenzione è riportato, ma ha 30 anni ormai, gli olii sono migliorati...
Re: quale olio motore per Prsima 1300
All'epoca delle prisma si impiegava il 15w40 minerale,oggi puoi mettergli tranquillamente un 10w40 base sintetica,andra' benissimo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao Andrea,ti cosiglio anch'io il 10w40,lo uso sulla delta 1300 e va benissimo,sopratutto va in temperatura in fretta,cosa che con oli con altre gradazioni nati per le auto moderne non avverrebbe.
-
si ma io voglio sapere se è meglio minerale, semisintetico o sintetico
10w40 a base sintetica
Ciao, io ho sempre messo il classico e consigliato vs fiat (ora petronas) la macchina è sempre andata bene, e anche oggi che fa pochi km nei raduni, continuerò a cambiarlo annualmente, filtro compreso.
Nec Recisa Recedit
-
Concordo, un normale semisint 10w40 o 15w50 da 15 euro (4lt)
cambiato annualmente (oppure ogni 6 o 7000 km) va piu' che bene.
cambiato annualmente (oppure ogni 6 o 7000 km) va piu' che bene.
-
A propsito di Olio l'altro giorno da Auchan l'addetto diceva che per le auto nuove fino a 40000 km è meglio uno a base sintetica per le intermedie uno semisintetico per le vecchie di oltre 120000km un minerale in pratica se ho capito bene all'aumentare dei chilometri si può diminuire la qualità, è così?.
L'olio nella sua confezione integra penso non abbia una scadenza e non si alteri me lo confermate? data l'offerta che ho trovato ho fatto un po' di scorta....
L'olio nella sua confezione integra penso non abbia una scadenza e non si alteri me lo confermate? data l'offerta che ho trovato ho fatto un po' di scorta....
Io non abbasserei la guardia sulla qualità, un minerale è sempre più tristo di un sintetico, se però si fanno i cambi regolari non ci dovrebbero essere problemi ...
Ha detto una grande fesseria,se un motore come il multijet richiede un 5w40 quello bisogna usare(basti pensare al tendicatena idraulico)non e' che quando arriva a 200.000 cambiano esigenze di fluidita' e protezione a certe temperature.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]