Freni

Mercatino
Gallery
mario

Freni

Messaggio da leggere da mario »

Ho sostituito dischi e pattini anteriori, ma non mi piace come frena.
La frenata è piuttosto lunga ed alcune volte il pedale dei freni sempra più duro.
Prima, appena toccavo il pedale l'auto si arrestava immediatamente, quando, invece, ero lanciato si arrestava in spazi molto lunghi a causa dell'eccessiva usura dei dischi.
I nuovi dischi sono della Bendix, un marchio abbastanza conosciuto, mentre i pattini sono Galfer.
Quacuno mi può, in base alle proprie esperienze, darmi qualche consiglio x risolvere il problema?
grazie
amos54

Re: Freni

Messaggio da leggere da amos54 »

Il fatto che il pedale sembri più duro, in se, non è anomalo: importante che esegua la sua normale escursione, corsa troppo lunga e pedale "gommoso" starebbe ad indicare presenza di aria nel circuito freni.
A macchina ferma e motore accesso, dai delle ripetute e vigorose frenate cosi che le pasticche si adeguino bene alle superfici dei dischi; avendo cambiato tutte e due sicuramente non c'è problema di complanarità. Puo darsi che il meccanico, se il cambio non lo hai fatto tu, per sbrigarsi non abbia pulito inizialmente i nuovi dischi che di norma hanno spesso la superficie oleata per proteggerli dall'ossidazione; la conseguente unione con le pasticche può creare , nella fase iniziale, uno scarso potere frenante che però con uso moderato dovrebbe riprendere il giusto "grip". Ciao Amos--
Rispondi

Torna a “Lybra”