ciao a tutti ragazzi
ho letto sul manuale di officina che il motore di cui sopra sviluppa 130kw-177 cv
mentre come sappiamo è pubblicizzato come 175
anche le curve riportano il valore di 177 cv...
non che sia importante(anche perchè verrà rimappato ) ma qual è la verità? ciao!
a libretto c'è 129 o 130?mi pare che anche in passato in fiat avessero dichiarato "cifra tonda" ma in realtà erano leggermente diversi i valori reali....nessuno di voi aveva notato la "svista" su elearn?
La verità è che anche se fossero 179, al cliente tipo che acquista un'auto del genere, non frega minimamente nulla di qualche cv in più o in meno.
Personalmente mi interesserebbe invece una rimappatura che facesse perdere anche decine di cv per guadagnare in consumo di carburante dato che la Thesis non nasce per gare di velocità e/o accelerazione anche se sotto il cofano si installasse un motore da 500cv.
la mia era una semplice curiosità,cercavo nel manuale il picco massimo raggiunto dal turbocompressore(mi risulta 1.4 per il 2,4 10v e 1.7 per il 20v),e leggendo ho trovato tali dati.
chi ci aveva mappato la k ce l'aveva mappata badando solo a consumi,fumosità e guidabilità,con risultati eccellenti.ho provato una 166 20v mappata,la stessa mappa che andrà sulla thesis,in autostrada sfiorava i 20 al litro,non fa un briciolo di fumo,riprende dai bassi in qualunque marcia pur conservando l'ingresso turbo cattivo del motore originale.
grazie,ho letto e sinceramente ero un pò preoccupato per questo.
però si tratta del manuale,e sono un pochino più tranquillo perchè sulla 166 di cui scrivevo con quella mappa han già fatto più di 100000 km senza alcun problema
la mia sul libretto ha 129kw, ora ho quasi 240 cv e va benissimo oltre al consumo che è migliorato notevolmente, la mia è con cambio manuale, forse giustamente Giorgio diceva del cambio automatico che è sicuramente molto piu delicato, alla mia si è rovinato il paraolio del volano anche perche l'accelerazione ora è molto piu brusca e raggiunge 245km/h a 4000 giri