Page 1 of 2

Contratto di solidarietà

Posted: 20 Dec 2012, 21:49
by Elettriko
Come vi avevo raccontato giorni fa , l'azienda dove lavoro (TRW Automotive) ha annunciato per lo stabilimento di Livorno la bellezza di 105 esuberi su 450 dipendenti diretii ed indiretti a partire dal 1/1/2013.
Per salvare il posto a questi 105 (tra cui potrei essere anche io) sono state prese alcune iniziative.
La prima l'ha presa l'azienda , offrendo un incentivo di 65000 € lordi (circa 50000 netti) e da uno a tre anni di mobilità (a seconda dell'età) a coloro che volontariamente lasceranno il posto di lavoro.
L'iniziativa ha avuto un successo insperato , ad oggi (ultimo giorno utile per firmare l'uscita volontaria) hanno firmato 29 persone oltre a tutti gli "esodati" che in questo modo passano dallo status di esodato a quello di dipendente in mobilità per 3 anni.
L'altra iniziativa è stata concertata tra azienda , sindacati e rappresentanti dei lavoratori , regione Toscana e ministero del lavoro , ed è il contratto di solidarietà per un anno.
Ad ogni lavoratore sarà richiesto di assentarsi dal lavoro per alcuni giorni al mese in modo da consentire all'azienda di mantenere il posto ai lavoratori in esubero , fino ad un massimo del 44% delle ore globali di stabilimento.
Unico neo , a causa di un accordo interno , il fatto che le ore di assenza non saranno distribuite equamente tra tutti i lavoratori ma conteggiate nell'insieme , per cui ci sarà chi farà il 100% a casa e chi invece a casa non ci starà mai , purtroppo a discrezione dell'azienda.
Prevedibile quindi che per quei lavoratori che per qualche motivo sono poco graditi all'azienda si prospetta un anno a casa al 60% di stipendio (tanto è l'ammontare della retribuzione per i giorni di assenza) .
Rispetto alla CIGS ci sono un vantaggio ed uno svantaggio.
Il vantaggio è che a differenza della CIGS non si perdono i ratei , ovvero nei giorni di assenza si matureranno comunque TFR , ferie , maggiorazione turni ecc.
Lo svantaggio è che a differenza della CIGS , per cui erano previste deroghe in tema di lavoro straordinario , il contratto di solidarieta è assolutamente incompatibile per cui non sarà possibile fare nemmeno un ora che superi le 40 ore settimanali previste dal CCNL.
Come al solito però , fatta la legge , trovato l'inganno.....
Infatti se nell'arco del mese il lavoratore non usufruirà di giorni di assenza per il contratto di solidarietà gli potrà venir chiesto ad esempio di far festa il martedì e venire a lavorare il sabato...... :(
Non so cosa mi toccherà , ma mi sa che si prospetta un anno duro..... :(

Re: Contratto di solidarietà

Posted: 20 Dec 2012, 21:57
by micio
Elettriko , non sono cose piacevoli, è certo , ma almeno avete raggiunto un accordo per poter avere almeno un minimo di retribuzione ,
Personalmente , in questa condizione , accetterei la buonauscita e cercherei qualcosa d'altro .
Se vengono offerti €50.000 netti sarebbe l'equivalente di due ( o forse tre ) anni di lavoro e , qualcosa a livello lavorativo dovrebbe ( si spera ) muoversi .
Sempre che io abbia capito bene il funzionamento .

Re: Contratto di solidarietà

Posted: 20 Dec 2012, 22:12
by lucianomenia
:S che situazioni, tutto grazie a molti [size=large][/size] [size=large]ladroni[/size]:X, auguri Italo, a tutti.

Re: Contratto di solidarietà

Posted: 20 Dec 2012, 22:13
by Elettriko
Si Ermanno , hai capito perfettamente .
Ma sinceramente , con moglie e due figli a carico ed il mutuo da pagare non me la sono sentita di rischiare.
Ho amici che sono rimasti senza lavoro nel 2006 (quando chiuse l'altra metà dello stabilimento , allora di proprietà Delphi) e ad oggi non hanno ancora trovato un lavoro decente.......
Diciamo che per ora ho preferito la gallina domani all'uovo oggi.
Spero solo che della gallina non mi tocchino solo le penne...... :D

Re: Contratto di solidarietà

Posted: 20 Dec 2012, 23:00
by Francis MI
Ti capisco, Elettriko, anche se la buonuscita + la mobilità sembrano essere cifre non indiffenti, ci sono troppe incertezze nel futuro per scegliere a cuor leggero.
Non posso che augurarvi ( a te ed ai tuo colleghi) che nel corso del prossimo anno, che sarà sicuramente di sacrifici, l'azienda si riprenda e torni tutta alla normalità.

Re: Contratto di solidarietà

Posted: 20 Dec 2012, 23:53
by l.santa
Un grande in bocca al lupo...

Re: Contratto di solidarietà

Posted: 21 Dec 2012, 09:02
by Filippo Giordano
Ogni decisione presa ha i suoi pro e contro!!!!
Senza uno spiraglio per il futuro forse hai fatto la scelta giusta...in bocca al lupo Italo!!!!

Re: Contratto di solidarietà

Posted: 21 Dec 2012, 09:08
by Cedano
permettimi un abbraccio beneaugurante Italo, non solo per le feste(tu)

Re: Contratto di solidarietà

Posted: 21 Dec 2012, 10:09
by salvaroma
...alle brutte vieni a fare i mercati rionali a Roma con il banchetto della 'nduja...

Dai, ragazzo, in bocca al lupo!;)

Re: Contratto di solidarietà

Posted: 21 Dec 2012, 10:14
by familyfive
hai la mia solidarietà... ciao e buone feste italo