cavo lybra con presa scart per dvd dnx
cavo lybra con presa scart per dvd dnx
salve a tutti i magici lybristi buone feste a tutti..sono alle prese per costruire il cavo per la lybra multimediale..ma..vorrei sapere se e dove posso aquistare il Csync/amplificatore.o se qualcuno puo costruirmelo (dietro pagamento si intende) ..poi su alcuni documenti presenti nel club lybra c'è nè uno in particolare dove vengono illustrati i cavi colorati..e..dove porta anche una connessione per il connettore mini iso azzurro( attacco caricatore cd).e uno che collega il ricevitore IR dell'ics .questi collegamenti sono importanti? visto che su altri documenti non viene riportato..............poi ancora...ma il lettore dvd funziona solo con il quadro acceso..o basta accendere solo la radio?...ancora..il lettore dvd da quale fonte viene alimentato?..direttamente tramite il cavo proveniente dall'ics o da qualche presa a 12volt esterna?..scusate la mia cascata di domande ma.non vorrei commettere errori..grazie a tutti.
Re: cavo lybra con presa scart per dvd dnx
Ciao andiamo con ordine :
- per "Csync/amplificatore" credo tu intenda l'integrato LM1881N che puoi acquistarlo presso un negozio di elettronica oppure on-line sul sito rs-components;
- la connessione al cavo mini iso azzurro è indispensabile per sentire l'audio;
- la connessione dell'IR dell'ICS non è indispensabile ma utile poichè ti evita di aprire tutte le volte il cassetto porta-oggetti per utilizzare il telecomando del DVD.
- il DVD può essere alimentato a "tuo piacimento" : c'è chi la collegato direttamente alla batteria, chi prende corrente dall'accendisigari, chi lo ha protetto con un fusibile, chi ha messo un relè che lo accende quando accendi la radio ..... dipende dai gusti e preferenze personali !
Spero di averti tolto qualche dubbio
- per "Csync/amplificatore" credo tu intenda l'integrato LM1881N che puoi acquistarlo presso un negozio di elettronica oppure on-line sul sito rs-components;
- la connessione al cavo mini iso azzurro è indispensabile per sentire l'audio;
- la connessione dell'IR dell'ICS non è indispensabile ma utile poichè ti evita di aprire tutte le volte il cassetto porta-oggetti per utilizzare il telecomando del DVD.
- il DVD può essere alimentato a "tuo piacimento" : c'è chi la collegato direttamente alla batteria, chi prende corrente dall'accendisigari, chi lo ha protetto con un fusibile, chi ha messo un relè che lo accende quando accendi la radio ..... dipende dai gusti e preferenze personali !
Spero di averti tolto qualche dubbio

si grazie qualcosa e chiaro ma ancora una domanda..circa sull'integrato LM1881N si acquista e si monta subito ..o bisogna aggiungere qualche altro circuito?..perche sul club lybra ho notato che insieme alla scritta LM1881N c'e anche la scritta Csync amplificator.' e regolatore di tensione...tutto questo e compreso all'interno del 'LM1881N . o ..sono dei componenti(tipo resistenze e condensatori) da aggiungere all'integrato?.......tu dici che si puo collegare anche all'interruttore della radio?..e.quando si accende questa..cosa si ascolta il dvd o la radio...scusa ma sono in confusione..grazie per la tua pazienza
Come indicato nelle guide, l'integrato LM1881N si monta insieme ad altri componenti (mi pare un paio di condensatori ceramici ed una resistenza). Posto che l'LM1881N per funzionare ha bisogno della 5 volt, ecco che necessita del regolatore di tensione. Il tutto è definito "Csync amplificator".
Puoi accendere radio e DVD contemporaneamente ma non lo vedrai finché non commuti ovvero finché non premi il tasto trip per 3 secondi! Quindi anche con il dvd acceso ascolti e vedi la radio.
Puoi accendere radio e DVD contemporaneamente ma non lo vedrai finché non commuti ovvero finché non premi il tasto trip per 3 secondi! Quindi anche con il dvd acceso ascolti e vedi la radio.
scusate se mi infilo anchio sto facendo l'accrocchi multimediale
e ho qualche dubbio visto che nn funziona
il ponticello sul connettore audio deve essere sempre "chiuso"
il lettore deve avere x forza la scart , e se ha le din nn è lo stesso
nn ho capito xchè serve un lettore specifico
appena funziona mi metterò a fare anche l' IR x il telecomando
guido
raga BUON ANNO
e ho qualche dubbio visto che nn funziona
il ponticello sul connettore audio deve essere sempre "chiuso"
il lettore deve avere x forza la scart , e se ha le din nn è lo stesso
nn ho capito xchè serve un lettore specifico
appena funziona mi metterò a fare anche l' IR x il telecomando
guido
raga BUON ANNO
Ciao Guido il ponticello può stare sempre chiuso, a meno che tu non abbia il caricatore CD (in quel caso va aperto e chiuso solo quanto devi commutare su aux).
Il lettore DVD deve avere sostanzialmente le seguenti caratteristiche : uscita RGB, standard NTSC, dimensioni compatte, alimentazione 12 volts. Tutte queste caratteristiche le abbiamo trovate nell'Amstrad DNX 300 che andava benissimo (andava perchè attualmente è in assistenza !).
Tra i difetti del DNX segnalo che non ha il "resume", cioè quando lo spegni perde il punto in cui eri arrivato ed il CD o DVD che stavi ascoltando/vedendo ricomincia dall'inizio (e che p...e!!).
P.S. se trovi un lettore DVD adattabile alla Lybra multimediale ti chiedo di postare il modello, ho intenzione di cambiarlo.
Il lettore DVD deve avere sostanzialmente le seguenti caratteristiche : uscita RGB, standard NTSC, dimensioni compatte, alimentazione 12 volts. Tutte queste caratteristiche le abbiamo trovate nell'Amstrad DNX 300 che andava benissimo (andava perchè attualmente è in assistenza !).
Tra i difetti del DNX segnalo che non ha il "resume", cioè quando lo spegni perde il punto in cui eri arrivato ed il CD o DVD che stavi ascoltando/vedendo ricomincia dall'inizio (e che p...e!!).
P.S. se trovi un lettore DVD adattabile alla Lybra multimediale ti chiedo di postare il modello, ho intenzione di cambiarlo.
ciao DR.J..ancora un consiglio da parte tua..dimenticavo di dirti che nella mia lybra ho montato il navi clarion nax9500..ora se monto il lettore dvd con le varie saldature e ponticelli che devo fare all'interno del conn 13 pin(naturalmente sul connettore femmina lato ics cioe sulle saldature se ho ben capito)sai se poi si compromette il funzionamento del navi?..io penso che l'ideale sarebbe poter fare un connettore a T 13 pin da connettere direttamente all'ics per avere due uscite..una per il navi una per il dvd...ma..credo che rimarra solo un progetto...per caso sai se si possono trovare questi oggetti che ti ho elencato?.o secondo te quale sarebbe la migliore cosa da farte?.......un augurio di un buon 2007...da antonio
La "T" la vedo male...i segnali arriverebbero contemporaneamente ! Mi pare di aver letto sul forum (ma potrei sbagliarmi) di qualcuno che ha fatto convivere il DNX ed il NAX ma non so che soluzioni tecniche abbia adottato.
Personalmente opterei per una serie di relè, come ad esempio ha fatto Mau72 per collegare il caricatore CD ed il DNX insieme
http://www.clublybra.it/documenti/multi ... _lybra.htm
Di più nun zo !
Personalmente opterei per una serie di relè, come ad esempio ha fatto Mau72 per collegare il caricatore CD ed il DNX insieme
http://www.clublybra.it/documenti/multi ... _lybra.htm
Di più nun zo !
ciao e un grazie a DRJ x la risposta
ma io sono duro e nn capisco come mai il lrttore dvd deve avere l'uscita RGB e nn possa andare bene ugulmente l'uscita con i normali RCA visto che il segnale è lo stesso
ho trovato l'amstrad dnx300 al trony e costa poco(40E)
il problema è che vale ancora meno, è vetusto ed oltretutto scomodo con quello sportello
guido
ma io sono duro e nn capisco come mai il lrttore dvd deve avere l'uscita RGB e nn possa andare bene ugulmente l'uscita con i normali RCA visto che il segnale è lo stesso
ho trovato l'amstrad dnx300 al trony e costa poco(40E)
il problema è che vale ancora meno, è vetusto ed oltretutto scomodo con quello sportello
guido
auguroni..a tutti...naturalmente DR.J..il fatto del connettore a t..che sto cercando di costruire(sto interpellando alcune ditte che li fabbricano per la Kenwood..il connettore stereo e 13 pin esatto come la lybra..naturalmente se si riesce a connetterli e chiaro che funzioneranno uno alla volta..o il navi o il lettore dvd......ma io sto cercando anche di fare un'altra cosa...sul monitor della lybra, la possibilita di vedere dvd o navi con un rele di escusione segnale ma... solo per il dvd(naturalmente il navi avra priorita)..mentre un monitor aggiuntivo da sistemare dietro il bracciolo per vedere solo il dvd...questo sistema lo gia visto funzionante su di una lybra di un mio paesano che vive in svizzera....la lybra versione emblema con allestimenti color tabacco ..spettacolare..l'unico problema che non sono riuscito a capire o a farmi dire cosa aveva fatto.....ma ti assicuro ..........che ho rivisto tutti i gol della nazionale reg su di un dvd seduto comodamente il poltrona con aria condizionata ....dentyro una magica vettura di nome lybra.......da quel giorno non dormo piu la notte .........sogno di realizzare quanto ti ho detto...un salutone ed un augurio di buon 2007.......