sostituzione lampadina anabbagliante phedra

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
nikideni

sostituzione lampadina anabbagliante phedra

Messaggio da leggere da nikideni »

ciao a tutti... chi ha avuto a che fare con questo problema???
lo chiamo problema perche' sostituire una lampadina dovrebbe essere semplice..invece no!!!!
come sapete bisogna togliere il coperchio,staccare il connettore togliere la molletta di ritegno e sostituire la lampadina!
semplice a meno che bisogna farlo alla cieca,con le mani dentro senza sapere che poi la molletta ti resta in mano( credevo che rimanesse agganciata)
logicamente al quarto tentativo di rimontarla...mi e' caduta dentro il faro oppure non so!!!non la vedo piu'.
rimontata lampadina e connettore senza molletta,qualche imprecazione al cielo e adesso mi tocchera' andare alla lancia a domandare aiuto!!
ma e' possibile?????????????

grazie
Andrea
Leo1270br

Re: sostituzione lampadina anabbagliante phedra

Messaggio da leggere da Leo1270br »

... ti dico solo che, nel mio caso Ulysse, per un falso contatto al portalampada della freccia dx... ho fatto smontare il paraurti e l'intero gruppo faro dx..., fortuna che con 30 euri me ne sono uscito...
Armati di specchietto e una di quelle sonde cinesissime magnetiche e recupera la molletta... cerca di rimetterla in sede e poi cerca di montare la lampada, possibilmente al buio o penombra per farla andare a "fuoco" correttamente... non è detto che una volta inserita nei suoi alloggi sia perfetta... e mi è capitato tante volte :)
nikideni

mi sa che domani passo alla lancia......
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Ciao,
anche io ho avuto questo problema in quanto ho dovuto cambiare spesso le lampadine, in quanto la mia Fiat Ulysse le lampadine "le mangia". Comunque io ogni volta mi aiuto prendendo uno specchietto da donna da borsetta (ca. 4-5 cm di diametro) per vedere come devo sganciare il connettore e poi per vedere come sganciare la molletta in alto. Se ti si è staccata la molletta probabilmente tu hai staccato uno dei perni in basso della molletta per cui poi si è staccata ed è caduta. Mi è successo già anche a me e sono riuscito a recuperarla con una piccola calamita attaccata a una stecca di plastica infilandola nel faro e "tastando" qua e là.
Ma la molletta riesci a vederla dentro al faro?
Ciao
nikideni

dovrei vederla guardando il faro sall'esterno?
Anonymous User

Si, dall'esterno oppure dal buco dove si cambia la lampadina (usando uno specchietto) .
Attenzione però: la molletta potrebbe esserti anche caduta al di fuori del faro !.
Quindi guarda con una pila nelle vicinanze del faro al di sotto del buco dove si cambia la lampadina nel vano motore.
Buona fortuna!!!!!!!
BIA68

Messaggio da leggere da BIA68 »

Come ti capisco....ne ho cambiata una proprio oggi!!!
L'uso dello specchio è l'unica soluzione.
BIA68

Phedra 2.2. JTD EMBLEMA 2005
nikideni

ciao,grazie..
ho telefonato alla concessionaria lancia
dopo la mia spiegazione dell' accaduto, mi hanno risposto che dovevo andare da loro a cambiare la lampadina,che la molletta non esiste come ricambio....e che devo cambiare il faro completo!!!!!!!!!
alla mia domanda di spiegazioni come mai non esistte un ricambio da 20 cent.. mi hanno risposto in malo modo,che non e' colpa sua ,ma mia!!
se lo avevo davanti....
Anonymous User

Purtroppo è vero, non esiste come ricambio. Ma tu sei sicuro che ti sia caduta dentro al faro o potrebbere esserti caduta al di fuori del faro?
Leo1270br

Messaggio da leggere da Leo1270br »

...male che vada... se vai da un'elettrauto con le "ball's" ti risolve il problema... anche a costo di modellare un filo di acciaio inox :)
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”