Illuminazione cruscotto

Gallery
Gamma WW Registry
tolomeo

Illuminazione cruscotto

Messaggio da leggere da tolomeo »

Salve, vorrei sapere se siete soddisfatti dell'illuminazione del vostro cruscotto, a me sembra ( da sempre ) piuttosoto scarsina non parliamo poi dei pulsanti di comando riscaldamento, qualcuno di voi ha fatto delle modifiche al fine di rendere ben leggibile la plancia?

Cordialmente Ivan.
AlbertoN

Re: Illuminazione cruscotto

Messaggio da leggere da AlbertoN »

La mia illumina il contagiri leggermente meglio del tachimetro, comunque l'illuminazione non è molto diversa da altre auto del periodo e gli strumenti sono comunque secondo me ancora sufficientemente leggibili.
walter1

Messaggio da leggere da walter1 »

Devi smontare la strumentazione, aprirla e revisionarla. Smonta la palpebra sulla strumentazione bloccata con le due viti laterali, togli le quattro viti che bloccano la strumetazione al telaio del cruscotto, sgancia la corda del contachilometri, sgancia le due spinette dei contatti elettrici posti in alto e tira via il contenitore della strumentazione. Aprilo e controlla o sostituisci le innumerevoli lampade agganciate al circuito elettrico stampato su un film di plastica avendo attenzione a ravvivare i contatti con una gomma per penna. Controlla l'integrità del reostato per variare l'intensità della luce del cruscotto. Le lampade sono agganciate su piccoli porta lampade montate a baionetta sul circuito. Un saluto cordiale. Walter
tolomeo

Messaggio da leggere da tolomeo »

Grazie Walter, il quadro strumenti è gia completamente smontato è sto cercando di ottimizzare l'illuminazione cercando di migliorarla, ci sono quasi devo solo trovare alcune parti, il tutto senza modificare parti originali, per la pulsantiera comandi riscaldamento ho brillantemente risolto rendendo ben visibile le 2 colorazioni ( verde/arancione ), La doppia fila dei pulsanti verticali sarebbe bello poterla illuminare anche quando non sono premuti col cambio di colore quando premuti, ma credo non sia possibile. ;-(
spike.1971

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Buongiorno...

Vorrei provare a sostituire le lampadine originali T5 del quadro strumenti e quelle della pulsantiera servizi con lampade analoghe ma led...
Secondo voi sarebbe piu brillante l'illuminazione???
Oppure farei solo un buco nell acqua... ?

La Gamma è sul ponte.... tra ritardi e problemi di varia natura ancora non l'ho messa in moto, solo che dopo sorge il problema di come trasportarla alla MTC per fare il collaudo e la reimmatricolazione..... uffff
Non vedo l'ora... che entri dal carrozziere per la riverniciatura definitiva.....

:)
Buona giornata a tutti
Vasco Paffetti....

PS. ieri mi è capitata per le mani la prova di 4R giugno 1981 con la nostra amata GAMMA.... beh, l'esemplare in prova era la 2500 IE numero 1118... la mia è la numero 1126.... ne deduco che allora sia un fine 1980.... già qualcosa sapere almeno piu o meno la sua età...
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
Roberto Teano

Messaggio da leggere da Roberto Teano »

Ciao a tutti,

io al quadro strumenti ho aggiunto le strip led, ovviamente il miglioramento dell'illuminazione è notevole.
Allego le foto.

Saluti
Roberto
Allegati
km1.jpg
km1.jpg (240.42 KiB) Visto 1220 volte
ivanmaestri

Messaggio da leggere da ivanmaestri »

Ciao, i ho sostituito le lampadine da 3 watt con lampadine da 5. Il risultato è stato decisamente soddisfacente e estremamente economico.
spike.1971

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Ciao, ho ordinato le lampadine T5 a led... intanto ne ho prese 6 per i pulsanti dei servizi.. vediamo come è le resa e poi posto il risultato...... :)

Saluti
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
Rispondi

Torna a “Gamma”